• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide tenue e festuche fini

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo giardino di circa 15 mq in leggera pendenza, esposto ad est ma circondato da case, che in questo periodo prende circa 3.5/4 ore di luce diretta al giorno (circa 6 in estate).
Il terreno è molto argilloso, perciò dopo aver diserbato il precedente prato a base di festuca arundinacea (in pessime condizioni) ho rimosso i primi 10/15 cm di terreno ed ho intenzione di sostituirlo con sabbia silicea e torba in proporzione 70/30 (come ho già letto su questo utilissimo forum).
Inizialmente avevo pensato di fare, una volta rimosso il primo strato di terreno, un drenaggio con dei tubi forati e della ghiaia ma dato che ci sarebbe ancora molto lavoro se non è proprio necessario lo eviterei.
I passaggi che ho fatto finora sono corretti ?
Come da titolo avrei intenzione di seminare un mix di festuche fini (direi rubra rubra) e agrostide tenue, cosa ne pensate ?
Ho trovato siti dove sono vendute in purezza, potrei mischiarle io ?
Prossimamente caricherò alcune foto.

Grazie, Gianluca
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
I passaggi sono stati giusti. Il drenaggio dato il top rifatto a regola d'arte a quanto mi pare di capire e data la pendenza non sembra essere necessario.
(magari metti una foto dell'area in questione..siamo dei guardoni ;) )
Sia la rubra rubra che la agrostide tenue sono gran belle specie.. In purezza trovi le festuche fini su Mangimi baldini. Un mix invece contente entrambe le specie da te citate ce lo dovrebbe avere padana sementi, non ne sono sicuro pero', devo guardare.
Ciao

Filippo
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
pZnALs.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attenzione che quella che spesso viene spacciata come agrostis tenuis in realtà è agrostis castellana. Bisogna sapere la cultivar con esattezza

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie per la risposta.
Intanto ho caricato una foto, domani ne caricherò altre più nel dettaglio; la parte di terreno vicino alla siepe non è stata tolta perché vorrei farne un'aiuola.
Per quanto riguarda le sementi ho dato un'occhiata al sito di padana sementi e il mix al quale ti riferivi potrebbe essere il finegreen, che è così composto:
-Festuca rubra commutata "king James" 30% (12% di semi)
-Festuca rubra rubra "kent" 33% (13% di semi)
-Agrostis capillaris "higland" 4% (26% di semi)
-Agrostis stolonifera "Pinehurst" 3% (20% di semi)
-Festuca rubra tricophilla "pinafore" 15% (6% di semi)
-Poa pratensis "blue sapphire" 5% (8% di semi)
-Poa pratensis "nueble plus" 10% (16% di semi)

Mi sembra un gran bel mix, l' unico dubbio riguarda la reperibilità dato che sembra sia venduto solo in sacchi da 10 Kg e per un prato così piccolo ne servirà sì e no 1 Kg...
Inoltre ci sono molte specie, potrebbe essere un problema ?
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Ciao White,
su quasi tutti i siti che ho visitato la varietà indicata è la "higland".
Ma l'agrostide tenue richiede le stesse cure della stolonifera?
Da qualche parte ho letto che va tagliata più alta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo, grazie per la risposta.
Intanto ho caricato una foto, domani ne caricherò altre più nel dettaglio; la parte di terreno vicino alla siepe non è stata tolta perché vorrei farne un'aiuola.
Per quanto riguarda le sementi ho dato un'occhiata al sito di padana sementi e il mix al quale ti riferivi potrebbe essere il finegreen, che è così composto:
-Festuca rubra commutata "king James" 30% (12% di semi)
-Festuca rubra rubra "kent" 33% (13% di semi)
-Agrostis capillaris "higland" 4% (26% di semi)
-Agrostis stolonifera "Pinehurst" 3% (20% di semi)
-Festuca rubra tricophilla "pinafore" 15% (6% di semi)
-Poa pratensis "blue sapphire" 5% (8% di semi)
-Poa pratensis "nueble plus" 10% (16% di semi)

Mi sembra un gran bel mix, l' unico dubbio riguarda la reperibilità dato che sembra sia venduto solo in sacchi da 10 Kg e per un prato così piccolo ne servirà sì e no 1 Kg...
Inoltre ci sono molte specie, potrebbe essere un problema ?
Si credo fosse quello.. Si e' un gran bel mix nel senso che sono presenti gran belle specie. Sono pero' troppe e troppo diverse. Io che sono un amante dei prati monospecifici non lo usarei mai.
Preferirei un commutata od ovina in purezza..ma anche un rubra rubra.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie per la risposta.
Intanto ho caricato una foto, domani ne caricherò altre più nel dettaglio; la parte di terreno vicino alla siepe non è stata tolta perché vorrei farne un'aiuola.
Per quanto riguarda le sementi ho dato un'occhiata al sito di padana sementi e il mix al quale ti riferivi potrebbe essere il finegreen, che è così composto:
-Festuca rubra commutata "king James" 30% (12% di semi)
-Festuca rubra rubra "kent" 33% (13% di semi)
-Agrostis capillaris "higland" 4% (26% di semi)
-Agrostis stolonifera "Pinehurst" 3% (20% di semi)
-Festuca rubra tricophilla "pinafore" 15% (6% di semi)
-Poa pratensis "blue sapphire" 5% (8% di semi)
-Poa pratensis "nueble plus" 10% (16% di semi)

Mi sembra un gran bel mix, l' unico dubbio riguarda la reperibilità dato che sembra sia venduto solo in sacchi da 10 Kg e per un prato così piccolo ne servirà sì e no 1 Kg...
Inoltre ci sono molte specie, potrebbe essere un problema ?
Ciao Gianluca tempo fa per curiosità avevo mandato una mail a un agronomo esperto di tappeti erbosi per chiedergli di quel mix, ti giro la risposta:
E un mix "old style" che non conosco e di impiego limitatissimo. Certamente è un mix di nicchia, adatto a situazioni molto particolari (ambienti freschi, mezz'ombra) e assidua manutenzione. Per maggiori informazioni dovresti chiedere direttamente all'azienda
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo e Andrea per le risposte, dopo averci pensato parecchio ho deciso che seminerò la festuca rubra rubra in purezza. Domani andrò da un fornitore di materiali edili per comprare la sabbia, avevo trovato la bacchi 05, ma ho letto in un vecchio thread che la scheda tecnica sul sito della bacchi non corrisponde a quello che c'è scritto sul retro del sacchetto, perciò cercherò altro.
p.s. Ho un altro piccolo prato, per ora con royal blu, ma dato che non uso l'agrostide tenue in questo magari a settembre...:whistle:
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Farai la felicità di Filippo :LOL: poi con un bel substrato sabbioso e un po di ore di luce secondo me non ci metterà molto a ingranare
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Appena ho un po' di tempo in settimana vado da un grossista della mia città che ho già sentito al telefono (sembravano divertiti quando gli ho detto che mi serviva solo 1 kg :Dma mi ha detto che non ci sono problemi).
Poi vi farò sapere che cultivar hanno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Assicurati che sia davvero festuca rubra rubra e in purezza.. Sono gia' capitate brutte sorprese qui dentro..
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a prendere la rubra, ecco la foto dell'etichetta
nSGtf0.jpg

Se la varietà non è buona ne ordinerò dell'altra da mangimi baldini.
Ho trovato anche della sabbia granulometria 0-5, però nella scheda tecnica c'è solo la percentuale di carbonati che è il 5,5% ; a casa ci ho spremuto sopra mezzo limone e non ha fatto nessuna reazione, potrebbe andare bene ?
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a causa degli impegni universitari e dell'influenza ho dovuto tardare un po' la semina, ma sono riuscito a farla il 30 marzo.
Oggi ho visto spuntare i primi fili d'erba.
Ecco alcune foto dopo la rullatura e la semina (ho coperto i semi con un po' di sabbia attraverso un setaccio, dato che era sabbia 0-5 le parti più grosse sono rimaste nel setaccio)
http://imgur.com/a/2bZWV
Purtroppo sembra che la pioggia abbia spostato alcuni semi ma lo vedrò meglio solo una volta nata l'erba.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mangimi Baldini ha soltanto più la Barustic come varietà di Festuca Rubra... Glie ne ho ordinati 5 kg per la trasemina, vediamo come viene...
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
-Ieri ho fatto il primo taglio, ecco alcune foto
http://imgur.com/a/T7kcJ
-La scorsa settimana ho effettuato una trasemina in un paio di piccole zone spoglie utilizzando la pregerminazione per accorciare i tempi, ed in pochi giorni sono spuntati i fili d'erba
http://imgur.com/gVKvljq
-Ieri dopo il taglio ho notato questa piccola zona danneggiata, potrebbe essere un fungo?
http://imgur.com/a/YfaA7
Nell'ultima settimana ho bagnato tutti i giorni per via delle zone traseminate, mentre ieri e oggi non ho irrigato.
Potrebbe anche essere un eccesso di starter o di semi in quella zona dato che ho fatto tutto a mano.
 
Alto