• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide stolonifera

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Da tempo nutro una grande passione per i tappeti erbosi, ho una villetta con circa 600m2 adibiti a prato varieta' festuca arundinacea. Con le cure "maniacali" e la passione che gli ho sempre dedicato: 2 tagli settimanali, concimazioni regolari, trattamenti fungicidi ed irrigazioni adeguate mi considero soddisfatto del risultato ed il T.E si presenta di un bel verde intenso compatto ed in salute. Fin qui, tutto bene, se non fosse per l'ambizione di non avere un prato bello ma il prato piu' bello. Il top?....beh sicuramente un T.E di agrostide, la sfida con se stessi e tentare l'impresa certamente non facile di avere a casa un T.E come il green di un campo da golf.
Qualche domanda:
so che il topsoil ideale e' una composizione 80/20, ovvero 80 sabbia silicea e 20 torba. E' possibile seminare l'agrostide su un topsoil 100% sabbia?
In pratica ho necessita' di ammendare la superfice del mio terreno con circa 5-7cm per livellare il tutto al piano del marciapiede perimetrale della villetta. Se riportassi uno strato sabbioso di questa entita'(5-7cm) direttamente sopra al terreno esistente senza incorporare la sabbia con il terreno sottostante e seminare direttamente su sabbia puo' andare bene?
Quale varieta' di Agrostide sarebbe piu' consigliata tra queste?
PENN A 4
PENN G 2
PENN G 6
PENNCROSS
E' possibile la semina in primavera anziché in autunno?
Ho molto altro da chiedere ma non vorrei dilungarmi oltre il dovuto. Chiedero' strada facendo.
P.S l'elicoidale l'ho gia' preventivato.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' indicazioni.
La mia zona e' Novara. e il terreno e' prettamente soleggiato.
Grazie ancora.
 
Alto