• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Alessandro e sono nuovo, primariamente mi preme dire che sono un'amante dei prati in genere ma da golf in particolare, "amante" non significa intenditore, infatti fino ad oggi , prima che decidessi di farmi un prato tutto mio, non mi sono mai addentrato nello specifico. Quindi perdonatemi se tanti termini che voi "saggi" del blog usate io non so neanche cosa siano. Sto partendo da zero e vi prego di essere compresivi se qualche volte faccio domande per voi scontate.
Abito a Padova ho comprato una villetta con un giardino di 400 metri q, la terra non e' male all'apparenza ci sono un po di sassi ma il giardiniere in cui gli ho affidato i lavori ha detto che passeremo l'interrasassi così' fanno drenaggio. il terreno da seminare prende il sole , non tutto il giorno ma un po alla volta viene coperto tutto dal sole. ho comprato 5kg di Agrostide strofinare alfa perché' quella voglio seminare e quella seminerò'. Fino ad ora i lavori che ho fatto sono:
1) trovato acqua a 9 metri circa di profondità
2) fatto di sana pianta impianto di irrigazione
3) fresatura
----------------------------------------
Lavori che sono in programma:
1) aspettare anche altro giorno che cresca erbaccia
2( disserbare
3) fresare seconda volta.
4) sabbia/ torba/ seme finissimo agrostite stolonifera alfa.( bottos)
5) compare rasaerba elicoidale, anche di buona qualita'( se sapete indirizzarmi vi ringrazio)
Ovviamente, come detto in apertura, io sono alle prime armi e magari qualcuno di voi se a piacere farlo potrebbe darmi qualche suggerimento tipo quali grammi vanno seminati per seme, come seminarla, visto che il giardiniere e' in difficoltà' con questo seme, ve ne saro' grato.
grazie a tutti anticipatamente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ca 7-10g/mq di semi .. prima di procedere valuta se serve aggiungere sabbia (un buon tosoil ne dovrebbe contenere almeno il 50%) .. per prati a taglio basso è fondamentale un perfetto livellamento iniziale del suolo ... tieni sempre a mente che è un tipo d'erba che richiede molta manutenzione specialmente se tagli basso ... non mi dilungo ulteriormete e ti invito a leggere le faq dove toverai info utili per la gestione

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
ca 7-10g/mq di semi .. prima di procedere valuta se serve aggiungere sabbia (un buon tosoil ne dovrebbe contenere almeno il 50%) .. per prati a taglio basso è fondamentale un perfetto livellamento iniziale del suolo ... tieni sempre a mente che è un tipo d'erba che richiede molta manutenzione specialmente se tagli basso ... non mi dilungo ulteriormete e ti invito a leggere le faq dove toverai info utili per la gestione

cigolo
Ti ringrazio cigolo, grazie per la riposta il mio giardiniere dice che semineremo una volta che il terreno si sarà' rassettato , in quanto abbiamo fatto impianto irrigazione e quindi scavato molto , dopo di che metterà' torba e sabbia ma solo dopo aver passato la interrasassi perché, a suo dire i sassi faranno drenaggio, a quanto pare vuole mettere la sabbia solo in superficie mischiata a torba. comunque sia i semi di agrostide vanno , seminati, con sabbia spero che lo sappia :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, anche io sono di padova.. e ho la stessa tua passione :D prati da golf quindi di agrostide.. ne ho seminato uno piccolo in giardino da me esattamente 1 anno fa.. mi pare proprio il 2 settembre.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io sono di padova.. e ho la stessa tua passione :D prati da golf quindi di agrostide.. ne ho seminato uno piccolo in giardino da me esattamente 1 anno fa.. mi pare proprio il 2 settembre.

Piacere di conoscerti Filippo, come si sta comportando con te la nostra "amica"agrostide? oggi sono andato a comparare il tagliaerba, ho preso un Allette , 6 lame tanto io la taglierò a 8mm. credo che dovrebbe andare bene.
Schermata 2015-09-03 alle 21.40.13.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ah be.. mica male taglia erba.. immagino già avrai sicuramente risultati migliori dai miei.. (ho un semplice elicoidale manuale con altezza minima di 12 mm..)
Fino ad agosto è andato tutto bene al mio pratino.. poi in caldo e l'aumento dell'altezza di taglio per il caldo ha fatto si che il feltro e il colletto giallo delle piantine si alzasse molto. Quindi ieri ho fatto taglio basso (12 mm da 22 mm che era) verticutting, bucatura e sabbiatura.. ora l'aspetto è quello di un campo di grano appena tagliato XD .. un po' uno schifo.. in pratica sono stato costretto a far ripartire da 0 in pratica la crescita di un nuovo cotico erboso.. era completamente esaurito quello di prima ..non se ne "cavava più niente" :D ..vabbè.. aspettiamo ricresca ;-) il prossimo anno vedrò se riesco a tenere basso il taglio per evitare un eccessivo infeltrimento

quì sotto la mia storia (se ti interessa) :) è uno dei post in galleria con gli altri..
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...mio-nuovo-pratino-di-agrostide-penncross.html
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Rieccoci Filippo, intanto chiedo scusa per gli errori , non miei ma da quell'infame :mazza: di correttore automatico, che mi scordo sempre di far fuori. Safari mi fa fare delle figuracce anche perché' quando scrivi sembra che scrivi il giusto ma poi ti cambia la parola senza accorgertene, morale della favola stolonifera me l'ha cambiata con "strofinare" e chi ha safari con correttore può' dire che dico il vero. Non so come correggere/modificare il topic che ho creato chiedo scusa di nuovo ma, come detto, e' colpa di safari.Certo potevo stare più' attento questo si ed infatti d'ora in avanti lo saro'. Tornado a noi ho visto la situazione del tuo prato e come dice giustamente white , spero di non sbagliarmi, serva che venga rinvigorito un pochino. Ieri sono andato a compare tagliaerba elicoidale a 5 lame, dovrebbe bastarmi... per quanto riguarda la situazione del mio terreno devo aspettare una ventina di giorni affinché' cresca un po di erbaccia per poi iniziare con diserbante , poi torba, sabbia e sementi. ovviamente vi terrò' aggiornati passo passo con foto sull'avanzamento dei lavori.
per ora siamo cosi': Schermata 2015-09-04 alle 23.10.09.jpg Schermata 2015-09-04 alle 23.09.33.jpg Schermata 2015-09-04 alle 23.10.22.jpg Schermata 2015-09-04 alle 23.12.41.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' bello, molto bello che nella stessa discussione ci siano due agrostidiani in essere ed un terzo che pian piano si sta defilando :fischio:
@Alessandro: vedo che quella macchina ha il turf groomer anteriore (per intenderci è il rullo che precede il rotore delle lame) sai se è collegato ad una qualche trasmissione al rullo posteriore o è libero?
Hai verificato che le lame siano affilate? Lo hai provato da qualche parte? Con il set a 5 lame non riuscirai a spingerti sotto gli 8 mm ed è un peccato per una varietà del genere. Che ne dici di prendere (a parte) il set a 10 lame?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao white, si ho fatto la prova del foglio di carta, ovviamente a motore spento taglia il foglio a meraviglia, il rullo anteriore sembra libero ora posto questa foto: domattina con la luce comunque verificherò' meglio. se si può' fare lunedi' stesso vado a prendere quello a 10 lame, magari lasciando questo e integrando qualche soldo.
Schermata 2015-09-05 alle 23.28.20.jpg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho avuto un sacco da fare e chiedo scusa per non aver potuto più' dare aggiornamenti sulla situazione della nostra amica Agrostide :) e' ancora li insacchetatta purtroppo , mi chiederete : ancora? e si la situazione e' la seguente : i pittori della casa ( prospetto esterno) si sono attardati e hanno terminato proprio ieri di intonacare e pitturare il prospetto esterno della casa e quindi essendoci l'impalcatura e materiali vari ovviamente non potevamo metterci mani. Aggiungo comunque che in questi giorni passo a prendere referto analisi chimiche del terreno. Detto questo vediamo di fare un breve riepilogo :
Abbiamo trovato acqua a circa 9 metri non molto ferrosa il giardiniere dice ottima e ce' ne sta tanta.
abbiamo fatto impianto irrigazione
abbiamo fatto una prima fresatura
abbiamo diserbato
ora dobbiamo sbrigarci perché' siamo al 14 ottobre e il meteo non promette bene. Ora chiedo a chi mi potrebbe aiutare, intanto ringrazio White Cigolo e Filippo per l'accoglienza e per l'aiuto che mi hanno dato fino ad ora. D'ora in po amici mi servirebbe davvero una mano, sempre se' e' possibile , perché' da qui' in poi non posso sbagliare nulla. Vi dico questo perché' il mio giardiniere non ha mai seminato la nostra "amica" Agrostide e non sa' praticamente nulla a riguardo. l'ultimo consiglio del rivenditore e' di seminare 7 grammi per metro quadro e di mischiarli alla sabbia di fiume po ( che la posso comprare a 500metri da casa mia) il problema e quanta sabbia devo mettere? quanta torba? il mio giardiniere e' abituato a seminare a braccia e mi sa che questa volta deve cambiare. poi , gentilmente mi servirebbe sapere se devo concimare e che concime serve, in poche parole mi servirebbe un aiuto importante da parte di chi può' dirmelo. Non vi chiedo di seguirmi passo passo ma se qualcuno ha un po di tempo lo ringrazio infinitamente grazie.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Secondo me con quel 6 lame zappi ...
quando tagli fai la foto sono curioso del risultato .

Inoltre secondo me sei gia in ritardo per la semina posticiperei tutto per aprile !
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Alessandro. Hai fatto quanto si doveva fare, ma ormai è tardi per installare il nuovo prato. Il trend delle temperature e delle ore di luce è in diminuizione e non otterresti un prato strutturato prima dell'inverno. Ci rivediamo ad Aprile (come suggerito da Gigio)....intanto pianifica bene i lavori.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao! :Saluto:
Mi chiedevo infatti che fine avevi fatto :)
Anche per me (dal limite della mia esperienza) ti posso dire che ormai siamo parecchio in là col tempo..
se fossi proprio col terreno pronto e le previsioni indicassero tempo buono e mite potresti anche procedere al limite.. (avendo cmq poco tempo prima che si formi in maniera adeguata per passare l'inverno con successo).
Ma con le temperature attualmente previste e in essere (ben sotto media) e con i lavori del terreno di ammenda e livellatura, ti consiglio anche io per non rischiare di rimandare alla primavera.:Saluto:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Filippo, grazie White, grazie Gigio per le risposte, sagge e concrete come sempre,domattina viene il giardiniere cercherò' di dissuaderlo nel procedere, vediamo un po che succede.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In bocca al lupo Alessandro.....del resto però è ospite a casa tua e sei tu che lo devi pagare!!!!
Se ti manda al diavolo e ti dice di arrangiarti.....sappi che noi sappiamo guidarti "step by step" (che forse è pure meglio):cool:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Eccomi ragazzi,allora faccio una piccola premessa: come detto , il giardiniere ha iniziato i lavori ai primi di Agosto, trovando acqua, sistemando aiuole, facendo impianto di irrigazione ecc. ha comprato di sana pianta tantissimo materiale nonché' un motorino per l'acqua,che non costa poco. In ballo ci sono molti soldi, considerando poi che a pagare siamo in due, io e mia suocera e la sua opinione la dovevo prendere in considerazione e ovviamente lei non conosce tanti meccanismi che noi conosciamo. Per non portarla alle lunghe il giardiniere ha deciso di proseguire i lavori . A questo punto nonostante che io abbia spinto per seminare nella primavera prossima la decisione e' quella di seminare venerdì'. Cari Amici, incrociamo le dita e speriamo bene ( "chiamano" bel tempo qui a Padova fino a Sabato) . Venerdì' sera postero' le prime foto e vi terrò' aggiornati passo passo dalla semina , allo spuntare dei primi fili d'erba,( speriamo) al primo taglio ecc. A venerdì'...
 

Gigio00

Giardinauta
La semina ora te la boccio IN PIENO ... non devi guardare il bel tempo di questa settimana ... La germinazione è una fase molto delicata . Sbagli qualcosa perdi tutto ... se la germinazione è al 90 98% dipende dalla qualità di semenze che hai comprato , sicuro in questo periodo scenderà di parecchio !
 
Alto