• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agriperlite

Commelina

Master Florello
Ho faticato non poco anche io per trovarla. Nè forniture edili nè garden center, allora ho scritto una e-mail alla ditta produttrice 'PERLITE ITALIANA SRL' - http://www.perlite.it/ - per chiedere dove la commercializzassero nella mia zona. Gentilissimi mi hanno risposto e finalmente l'ho trovata, ma abbastanza lontano dalla mia zona. L'agriperlite ha una pezzatura di 3 mm. Il saccone è di ottanta litri, il peso meno di 5 kg. Comunque...procuratevela perchè è veramente eccezionale per le talee. miscelata con la sabbia.
Oltre che per le talee serve per alleggerire il terriccio o anche la terra dell'orto se serve. E' un materiale naturale completamente inerte tipo l'argilla espansa ma di una pezzatura piccola. Sembra pomice.
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
ARGILLA ESPANSA vs AGRIPERLITE

Ciao a tutti!!! :Saluto:
Questa discussione mi interessa tantissimo: se voi vi lamentate del fatto che i vostri rivenditori non sono ben forniti immaginate cosa dovrei dire io quando entro nei vivai più grandi chiedendo di normale terriccio per acidofile e per orchidee e mi ridono in faccia.. :burningma :burningma per la perlite non ho neanche mai provato... :cry:
Però mi sono procurato un sacco di argilla espansa da un rivenditore di materiali edili (viene usata per livellare il pavimento).
Ma queste palline (non piccolissime) sono scure, molto leggere...
Ormai è qualche mese che la uso per i terricci dei vasi con buoni risultati ma non ho ancora capito se quello che ho comprato è effettivamente perlite...
Che differenza c'è?? possono essere usati tutti e due con gli stessi risultati? :confuso:
Su internet non ho trovato moltissimo, tranne questo su semilandia.it. Il prezzo è molto basso ma è argilla, non c'è scritto agriperlite... :confused:
Potete chiarirmi le idee? :hands13:
 

Commelina

Master Florello
la perlite è bianca e di pezzatura di 3 mm. Diciamo che nei vasetti per talee è più comoda da gestire.
Bruna "sapete che mi sembra di aver pagato 100 lt. solo 13,25 €". io ho pagato il sacco da 80 litri 17 euro. Sarà perchè sei vicina a Corsico....dove c'è la fabbrica.
 

Robe

Guru Giardinauta
la perlite è bianca e di pezzatura di 3 mm. Diciamo che nei vasetti per talee è più comoda da gestire.
oh... quindi è bianca e più piccola... :baf: :hehe:
Ma il suo vantaggio rispetto all'argilla è solo la maggiore praticità? :confused:
In altre parole: posso continuare a usare le palline di argilla per il drenaggio dei miei vasetti?? :squint: :squint:
Grazie!!! :hands13: :love_4:
 

elleboro

Florello
sicuramente si. la usiamo tutti.

se ripeti la domanda a settembre, quando ci saranno gli esperti, sarai sicuramente soddisfatto. io uso l'agriperlite per alleggerire il terreno e l'argilla nei vasi per assicurare un deflusso dell'acqua, ma non so dirti la differenza dei materiali.. anzi vorrei capire anch'io.
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
allora, l'agriperlite NON rilascia sostanze con il passare del tempo e delle innaffiature, l'argilla espansa rilascia le varie schifezze che ha (specialmente se per uso edile) e nei terreni per acidofile aumenta drasticamente il ph.
Diciamo che l'agriperlite è usata soprattutto per piante delicate grazie alla sua proprietà di non alterare il tereno in cui viene messa
 

Robe

Guru Giardinauta
Posso cominciare a preoccuparmi??? :fifone2: :fifone2:
Prima di mischiarla al terriccio l'ho sempre lavata, per eliminare la polvere di cui sono piene.. per ora non mi ha dato nessun problema... :rolleyes:
Quali sono i tempi di degenerazione del prodotto??? :squint:
mi sa che mi tocca comprare un bel sacco di perlite... su eBay (come ho letto qui):martello:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Confermo: la perlite e' un materiale inerte. Sono palline piccole e leggerissime...sembra polistirolo. Io la trovo in un'agraria e la uso sopratutto per le piante carnivore. Per piante che non hanno particolari esigenze (tipo terreno acido) ho sempre usato anch'io l'argilla ma devo dire che la perlite costa molto di meno.

Guendy:flower:
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
Posso cominciare a preoccuparmi??? :fifone2: :fifone2:
Prima di mischiarla al terriccio l'ho sempre lavata, per eliminare la polvere di cui sono piene.. per ora non mi ha dato nessun problema... :rolleyes:
Quali sono i tempi di degenerazione del prodotto??? :squint:
mi sa che mi tocca comprare un bel sacco di perlite... su eBay (come ho letto qui):martello:

dipende dalla pianta che stai curando/taleando/rinvasando, se non è troppo delicata, l'argilla espansa va benissimo.

Fai attenzione su ebay, che sulle spedizioni piccole di solito se ne approfittano. calcola che i prezzi si aggirano sui 10-15 € per un saccone di 100 litri. Ti conviene chiedere alla ditta dove lo vendono dalle tue parti e comprarlo all'agricenter che ti segnalano
 

Robe

Guru Giardinauta
dipende dalla pianta che stai curando/taleando/rinvasando, se non è troppo delicata, l'argilla espansa va benissimo.

Fai attenzione su ebay, che sulle spedizioni piccole di solito se ne approfittano. calcola che i prezzi si aggirano sui 10-15 € per un saccone di 100 litri. Ti conviene chiedere alla ditta dove lo vendono dalle tue parti e comprarlo all'agricenter che ti segnalano
Ah.. non l'ho usata per le piante più delicate, per fortuna!!!! :rolleyes:
In effetti ho visto i prezzi su eBay e non sono per niente bassi (soprattutto per le spedizioni che costano tantissimo!!!!!!!!) :cry:
grazie per avermi detto il prezzo, così so come regolarmi!!! :eek:k07:
Non ho molte speranze di poterlo trovare qui ma ci proverò, forse c'è qualche possibilità nel vivaio di Sgaravatti, che mi ha consigliato Cristella!! :love:
Grazie mille a tutti!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
per legolas-faloi due domande:
- per cortesia puoi mettere in alto a destra la tua zona (importante per il giardinaggio in genere)?
- il tuo nik mi suona irlandese o di quelle terre. E' così? sei di lassù?
 

kevin02

Bannato
La perlite rispetto all'argilla espansa ha una struttura porosa.
La differenza e che l'argilla espansa riesce a drenare meglio l'acqua così pure la perlite , un vantaggio in più per la perlite equella di trattenere minuscole particelle d'acqua ed anche di elementi nutritivi e quindi quando la pianta si trova in assenza d'acqua riesce a prenderla da quella presente nella perlite perchè viene restituita al terriccio.
Inoltre riesce a mantenere una umidità costante al terriccio presente senza far formare la crosta superficiale.
La differenza sta nella struttura del materiale visto al microscopio tra perlite e argilla espansa.:cool2:
:ciglione: :eek: :hands13:
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
per legolas-faloi due domande:
- per cortesia puoi mettere in alto a destra la tua zona (importante per il giardinaggio in genere)?
- il tuo nik mi suona irlandese o di quelle terre. E' così? sei di lassù?
- provvedo subito
- magari lo fossi... cmq avevi visto bene, "faol" in gaelico significa "lupo"
 

elleboro

Florello
scusa la mia curiosità:
-... e legolas, che vuol dire ?
- sei un appassionato della "terra di mezzo", Tom Bombadill & C.?
non cito l'opera principale perchè quella, ormai, la conoscono un po' tutti, anche se non l'hanno letta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
http://www.idroponica.it/perlite.htm

Costa dappertutto così tanto? :baf:

Cordiali saluti

No. Il sito linkato è specializzato in coltivazione indoor. Quella che usano i floricoltori costa molto meno (questa in foto pagata l'altro ieri € 10 il saccone da 100 litri, ma pesa molto poco).
Gli impieghi sono descritti in etichetta (spero si legga, qui ne ho aggiunta un po' come ammendante per prepare un letto di seminana in un angolo di prato: sono quei granuli bianchi: è materiale siliceo di origine vulcanica sottoposto ad espansione per processo termico, come l'argilla espansa, perciò è così leggero; metto il link così si legge per esteso, è la stessa marca http://www.agrimport.it/UploadDocs/13_Aprile2003.pdf).

agriperlite.jpg


Io l'ho comprata essenzialmente per provare a fare qualche esperimento di taleaggio (nella foto ho messo anche l'ormone radicante in polvere a base di NAA)

canon515-1.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto