• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agriperlite

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Perlite x edilizia(isolante)..

Ciao a tutti!!!

Sò di scrivere un pò in ritardo,... ma "all'epoca" della prima discussione non ero ancora iscritto al forum.

Non ho letto tutti i post e quindi non sò se c'è già una risposta alla mia domanda; che è questa:

Ho trovato in soffitta un sacco di Perlite che molto probabilmente è stata utilizzata per isolare la soletta, e volevo sapere se come caratteristiche principali(inerte)assomiglia alla agriperlite utilizzata per il giardinaggio ( inteso nel termine più "volgare" della parola).

Ho già notato che è composta da piccolissimi sassolini bianchi friabili e polvere che non vorrei fosse dannosa x le piante.

Grazie,

Ciao Valentino:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Riesumo questo vecchio post solo epr esprimere la mia frustrazione riguardo al fatto che è dalle 9 di stamattina che giro per trovare della perlite,il culmine del nervoso è arrivato quando al consorzio agrario mi è stato detto che loro materiale del genere non ne trattano,di andare in un negozio di materiali edili,e una volta arrivato al negozio di materiale edile mi è stato detto che la perlite per le piante non serve. Che nervoso ragazzi,qua in sardegna sembra che non si parli di carciofi e pomodori allora i commercianti non sanno nulla,giardinautamente parlando,la Sardegna è peggio del terzo mondo.

Commelina

Master Florello
Memeeeees!! che fai ti scoraggi? guarda che se la Sardegna è il terzo mondo la provincia di ROma è il quarto :lol: Alla fine dopo essere stata guardata con commiserazione da una ventina di persone..... rivenditori edili..... vivaisti di produzione..... vivaisti di commercializzazione..... che manco sapevano di che parlavo... l'ho trovata in una fabbrica di vasi di terracotta che ha anche materiale per giardinieri e fiorai....ho dovuto prendere un sacco da cento litri.... immagina il volume :lol: non entrava nel bagagliaio!!!
ti metto il link della fabbrica... chiedi a loro dove puoi trovarla in Sardegna.... :love_4:
http://www.perlite.it/

mobydick

Aspirante Giardinauta
se a qualcuno può interessare, l'ho comprata oggi al consorzio agrario di Abbiategrasso:
un saccone da 100 litri 10 euro...

giusto per la cronaca: ho anche trovato la torba acida di sfagno

Memes

Giardinauta Senior
Aggiungoi anche io informazione per i Sardi che abitano in zona di Cagliari,l'agriperlite si può trovare in un vivaio nei pressi di Villasor in sacchi da 110 litri al prezzo circa di 10 €:eek:k07:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Vi preeeeeeeeego,speditemela! Non c'è nessun'anima pia che mi vuole inviare un bel saccone da 100 e più litri???Ovviamente vi rimborso tutto,dal primo all'ultimo centesimo.Buon pomeriggio a tutti!

kevin02

Bannato
Io ne ho molti che devo smaltire, infatti se andate a vedere sul mio sito c'è un test fatto solo con perlite, ora inizierà la vera e propria coltivazione industriale con perlite!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

Alto