• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agriperlite

elleboro

Florello
io ne ho comprato un saccone enorme giusto 3 ore fa.
L'ho presa al Consorzio Agrario di Milano (via Ripamonti) ma non so dirti peso e prezzo perchè non lo ricordo. Se però vuoi mi informo e te lo dico.
Il Consorzio ha un cortile nel quale puoi parcheggiare la macchina e farti caricare le eventuali compere pesanti. E' comodo.
 
M

marissa

Guest
Anch'io nei garden center e vivai non trovo niente e credo che non sia giusto!!
Cercherò nel consorzio!!
 

elleboro

Florello
perchè non è "giusto"? loro vendono quello che gli rende. Forse l'agriperlite dà margini troppo bassi e richiede molto spazio di magazzeno...
 

spot

Maestro Giardinauta
Pensate che a me non hanno detto "non la teniamo". Hanno detto, con sguardo di sufficienza, "l'agriperlite non esiste".
Checcedevo fà?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Pensate che a me non hanno detto "non la teniamo". Hanno detto, con sguardo di sufficienza, "l'agriperlite non esiste".
Checcedevo fà?

C'è da ridere per non piangere, manco avessi chiesto di comprare un fantasma, un ufo, un folletto, babbo natale!
Quel che più infastidisce è questo palesare saccenza da parte di alcuni venditori, che in realtà poi tanto saccenti non sono affatto.
Questo avviene in generale, non solo nell'ambito giardinicolo.
Una volta in un caseificio il titolare a tutti i costi mi voleva convincere del fatto che la ricotta è il prodotto caseario più grasso che ci sia, quando casomai è il contrario.
Alla fine non m'è rimasto che dargli ragione, per sfinimento, s'intende.
 

linda

Giardinauta
E intanto che ci siamo.... appurato che l'agriperlite esiste, si può sapere a che cosa serve? Immagino ad alleggerire il terreno...Ma in questo terreno si può coltivare.... roba da mangiare? Voglio dire...l'agriperlite è un minerale..innocuo? Avevo letto che qualcuno metteva la sabbietta del gatto sotto i bulbi come materiale drenante. Mi risulta che esistono delle sabbiette dannosissime per la salute, che non andrebbero usate nemmeno per i gatti che alla fine se la mangiano sotto forma di polvere.....:flower:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
io ne ho comprato un saccone enorme giusto 3 ore fa.
L'ho presa al Consorzio Agrario di Milano (via Ripamonti) ma non so dirti peso e prezzo perchè non lo ricordo. Se però vuoi mi informo e te lo dico.
Il Consorzio ha un cortile nel quale puoi parcheggiare la macchina e farti caricare le eventuali compere pesanti. E' comodo.

Ecco, l'unico posto qui vicino casa che non ho guardato è proprio lì al consorzio di via ripamonti. Allora vado lì, tanto è qua vicino :)
Grazie :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora durante la trasmissione televisiva giornaliera che seguo religiosamente, l'agriperlite la usano in combinata con la sabbia (70% agriperlite - 30% sabbia) praticamente per qualsiasi interramento di talea.
Io la cercavo per quello (avevano detto che essendo un materiale che non da praticamente nutrimento, stimola la crescita delle radici nel ricercare "cibo")


Comunque - essendo un materiale inerte - lo usino anche per alleggerire il terreno. Quando si compra il terriccio di solito ci sono dentro un po' di quelle perline bianche.

Altro nin so!!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Mi risulta che esistono delle sabbiette dannosissime per la salute, che non andrebbero usate nemmeno per i gatti che alla fine se la mangiano sotto forma di polvere.....:flower:

Io da piccolo mi mangiavo le palline di argilla espansa che mia mamma metteva nei vasi. Alla fine ha dovuto toglierle tutte senò le mangiavo tutte :D
 

Ortensia

Giardinauta
Questa è successa un paio di settimane fa, nel consorzio agrario

Agriperlite? no signora, si sbaglia non c'è un concime con questo nome.

Non è un concime è un ammendante per drenare ed alleggerire il terriccio, faccio io.
Le ripeto che si sbaglia mi risponde il tipo! me ne vado sconsolato poi un commesso mi si avvicina alla chetichella e mi sussurra ...signora ha ragione lei, esiste esiste, ma quello è il capo, non potevo contraddirlo.
Mi ha fatto una tenerezza ed una rabbia!!!
In ogni modo donzelle cerchiamo, cerchiamo cerchiamo . Oggi mi sento fortunatissima per aver trovato il lapillo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sabato mattina sono andata al consorzio agrario di Abbiategrasso e mi hanno detto che non la tengono più perchè è una cosa da addetti ai lavori e non per hobbysti e quindi avevano poca richiesta.

All'uscita una signora gentilissima - probabilmente la proprietaria di un vivaio - mi ha detto che qualche volta alcuni suoi clienti gliela chiedevano e lei la recuperava in un rivenditore di materiali edili.

Quindi si riapre la caccia ;-)
 
C

celeste.m

Guest
oggi sono capitata in un vivaio a cesena e li ne avevano una mucchia di sacchi + grande di quella del terriccio....

solo che non so a cosa serva....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

thuya

Florello
23,90 euro per 60 lt di perlite mi sembrano un pò tanti....

....io non riuscivo a trovarla da nessuna parte e alla fine ho ceduto: l'ho acquistata su e-bay, oramai un paio di anni fà..

mi sono dovuta fidare del venditore, non avevo nessuna garanzia...ma ho pagata una sciocchezza e mi sono trovaa sempre bene!!
era una sacchetto così grande che ancora ce ne ho un pò!!!!
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
anch'io in friuli ho dovuto compiere un'odissea per trovarla!
era in un angolo buio e polveroso del magazzino di un agricenter e aveva sopra solamente scritte in cirillico!
Cerca anche in qualche negozio specializzato in piante grasse, mi hanno detto che serve anche a loro la perlite/agriperlite
 
Alto