• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agriperlite: dite che ho esagerato?

P

Piera1

Guest
Finalmente al negozio dove compro tutto per le piante è arrivata l'agriperlite, l'unico sacco arrivato è da 100 lt, o prendere o lasciare, nemmeno il prezzo mi hanno saputo dire, se ne parla la prossima settimana. Che dite ho esagerato a prendere tutto il sacco, dovevo prenderne qualche chilo? Posso usarla per il drenaggio o si usa solo mischiata al terriccio, posso metterla in tutte le piante?:love_4:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be è molto ma tanto prima o poi si usa...
Come drenate..si, dovrebbe andare ma è troppo piccola per incastrarsi nei buchi dei vasi. Usala nelle piante che richiedono terreni più drenanti!

P

Piera1

Guest
Ma io nei buchi dei vasi metto sempre dei cocci di vasi rotti poi l'argilla e la terra. Posso metterla in tutte le piante o in alcune è sconsigliabile.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Piera!
Anch'io ho comperato un saccone da 100l. Prendere o lasciare, era l'unico formato che il consorzio agrario aveva!:)
Io la metto in tutti i vasi miscelandola al terriccio: annuali, fuchsie, acidofile, arbusti, perenni, piante d'appartamento, penso ( ma non ne sono sicura) anche per le grasse. Serve anche per la conservzione dei bulbi e per le semine! La perlite è leggera , porosa, inerte e non altera il ph del substrato. Assorbe l'acqua in eccesso e poi la rilascia gradualmente, per cui è molto più di un semplice drenante come ad es. sabbia, ghiaia, polistirolo.
Io mi trovo molto bene per cui non posso far altro che consigliartela!:)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io non la userei per le annuali a crescita rapida perchè se si cambia la terra ogni anno rimane abbastanza porosa e poi preferisco fare terra al 100% per dargli più nutrimento per il resto è indicata un pò per tutte le piante

P

Piera1

Guest
Grazie per i consigli.
Ileana, mi puoi dire il rapporto terra- agriperlite? Su un libro ho letto che il rapporto terra- stallattico è di 3 a 1 e l'agriperlite?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie per i consigli.
Ileana, mi puoi dire il rapporto terra- agriperlite? Su un libro ho letto che il rapporto terra- stallattico è di 3 a 1 e l'agriperlite?

Ciao, io per la verità faccio un pò ad occhio. Comunque penso che un rapporto di 1 parte di perlite per tre parti di terriccio possa andare bene per quasi tutte le piante. Con la pratica poi potrai aumentare o diminuire le proporzioni a secondo delle esigenze delle singole piante.Ad es. con l'Anth consigliano 1 parte di perlite con una parte di torba. Il vaso con la perlite ti aiuta anche a capire meglio quando è ora di bagnare, infatti in carenza d'acqua si alleggerisce molto di più di quelli che contengono solo terra o altri materiali inerti. Puoi anche mettere le piante in vasi più grandi di quelli consigliti senza preoccuparti troppo di ristagni pericolosi. Io mi sono trovata bene anche con le annuali, visto poi che quando compro i vasetti di piantine piccole noto che la contengono di già. Per cui penso che se la usano "in allevamento" nei vivai e nelle serre per evitare "errori" di bagnatura, a maggior ragione può servire ad una hobbista come la sottoscritta!:D

P

Piera1

Guest
Grazie Ileana, a poco a poco cambierò il terriccio alle piante e aggiungerò l'agriperlite.

Alto