• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio maschio

tundrablu

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso in primavera, il vicino mi ha offerto una pianta di agrifoglio che avrebbe dovuto abbattere. Ho accettato volentieri di trasferirla nel mio giardino, solo qualche settimana dopo ho saputo che era un maschio e che non si sarebbe ornato delle belle bacche rosse.
Purtroppo però, oltre a questo problema, il suo stato generale sta man mano peggiorando, come si può vedere dalla foto:

2pqp94x.jpg

Avete consigli da darmi per farlo riprendere, oppure devo farlo fuori?
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse perchè così non sembra aver nulla. Concimazioni organiche e varie aiutano il rinfoltimento delle piante, oltre a controllare la presenza di cocciniglia non saprei che problema ci vedi.

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Sta ingiallendo e perdendo tutte le foglie, se noti la parte alta sono rimasti solo i rametti, è sempre più bruttino a vedersi. Come faccio a vedere se c'è la cocciniglia?
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo periodo deve emettere nuove foglie dunque è normale cadano quelle vecchie, fai delle foto più ravvicinate dei rami e delle foglie grazie.
Solo con una visione precisa del fiore si può capire la sessualità della pianta, oppure semplicemnte vedere se ci sono delle bacche sulla pianta, in questo caso è "femmina".

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ciao
in questo periodo deve emettere nuove foglie dunque è normale cadano quelle vecchie, fai delle foto più ravvicinate dei rami e delle foglie grazie.
Solo con una visione precisa del fiore si può capire la sessualità della pianta, oppure semplicemnte vedere se ci sono delle bacche sulla pianta, in questo caso è "femmina".

Beh! Se in questo periodo emette nuove foglie allora è tutto normale, non sapevo che cambiasse il vestito :)
Sui fiori, ci sono solo stami, quindi è sicuramente maschio...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante è che la proporzione tra nuove foglie e quelle cadute sia a favore delle prime. Aiutala con una buona concimazione, migliori quelle di tipo organiche.

bac73tm

Giardinauta
dalla foto non sembra che la tua pianta sia messa male certo non ha una bella forma io l'avrei potata eliminandone almeno metà per darle una forma arrotondata certo poi va a gusti.... ciao

tundrablu

Aspirante Giardinauta
dalla foto non sembra che la tua pianta sia messa male certo non ha una bella forma io l'avrei potata eliminandone almeno metà per darle una forma arrotondata certo poi va a gusti.... ciao

Nonostante non ne capisca niente di piante, l'ho vedo da me che sta messa male, è per questo che ho chiesto aiuto, in merito alla forma arrotondata, hai ragione, va a gusti a me piace lasciarla sviluppare come meglio crede, mi basta vederla in salute
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aiutala con regolari concimazioni, soprattutto organiche. Se ci sono problemi seri dovresti scorgere dei danni visibili. Se le foglie e i rami sono verdi e sani, allora è un problema che può essere solo risolto nutrizionalmente.

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ciao

Perde sempre più foglie ma non vedo spuntarne di nuove, ha fatto una ricca fioritura, ma a parte questo di vitale non vedo più niente.
Ti ho fatto qualche foto ravvicinata in diversi punti:

24fcx14.jpg

j9x5w7.jpg

2en6a8o.jpg

14bjnk8.jpg

2e4btw3.jpg

2zh1jif.jpg

Se ci sono problemi seri dovresti scorgere dei danni visibili. Se le foglie e i rami sono verdi e sani, allora è un problema che può essere solo risolto nutrizionalmente.
Io come già detto, da incompetente mi accorgo comunque che sta male, se riesci a fare tu una valutazione dalle foto sopra, dimmi cosa devo dargli per farla rimettere, altrimenti chiudo gli occhi e ci do un taglio

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
riconfermo l'uso necessario di concimazioni, stà ancora fiorendo tra le altre cose, dunque è presto per i germogli. Al max quanto avrà fatto le nuove foglie dai una spruzzata di un prodotto rameico a bassa dose perchè ha diversi puntini neri ma nulla di importante. Però concimala con regolarità, magari prendi un buon biostimolante per spingere la vegetazione.

Alto