• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agretti

marlies

Aspirante Giardinauta
vorrei seminare degli agretti, ma non riesco a trovare informazioni

1) a spaglio o a file? distanza tra le file

2) quantità di seme per mq?

Ho cercato nel web ma invano e nemmeno tra i libri di orticoltura

Grazie x i suggerimenti
 

raul3

Aspirante Giardinauta
La barba di frate o, meglio, l'agretto, è una pianta stagionale, per cui si trova solo nel periodo primaverile. Si cucina soprattutto bollita e al vapore. Il gusto piacevolmente acidulo ne fa un contorno, nella cucina non vegetariana di preparazioni anche grasse come salumi cotti; in quella vegetariana equilibra i fritti sostituendo così il limone in crocchette e altri peprati, sia unendo l'agretto all'impasto, sia servendolo come contorno. E' ricco di sali minerali, in particolare di carbonato di sodio (questo spiega il nome scientifico Salsola soda). Contiene inoltre vitamine a e B e clorofilla.
Ciao.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie a commelina. Adesso ho capito la difficoltà nel reperire i "semi" di agretti. In realta sono germogli disidratati e quindi presentano una certa difficoltà di attecchimento. Cmq li ho messi in pregerminazione con un pò di terra umida. Se vedo che si muovono li semino.
La bustina pesa 50 gr. Che distanza lasci tra le file e quanti metri di file fai con 50 gr di semi? Non vorrei seminare troppo fitto. Grazie
 
Alto