• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agnello alla crema

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ingredienti per 4 persone:
Costolette d'agnello 8 (pezzo unico)
Burro 60 gr
Pancarrè 8 fette
Madeira 1 bicchiere
Panna liquida 1 dl
Sale e pepe q.b.
Per la purea di funghi:
Champignons 250 gr
Burro 60 gr
Farina 15 gr
Latte 2 dl
Panna 4 cucchiai
Sale q.b.

Preparazione :
Dividete il pezzo di agnello in 4 parti, ognuna con due costolette. Eliminate la pellicina ed i nervetti e conditele con sale e pepe appena macinato.
Scaldate il burro in un tegame, unitevi le costolette e fatele rosolare a fuoco vivo; sgocciolatele su carta assorbente quando saranno leggermente rosate all'interno e tenetele in caldo.
Spellate e affettate i funghi, fateli saltare in 20 gr di burro legermente salati, toglieteli dal fuoco e passateli con un passaverdure.
Con la farina, 15 gr di burro, un pizzico di sale ed il latte caldo preparate una besciamella, aggiungetevi la panna, la purea di funghi, lasciate sul fuoco per qualche minuto e completate la salsa fuori dal fuoco, con il rimanente burro a pezzettini.
Aggiungete al fondo di cottura della carne il madeira, fatelo ridurre della metà, aggiungete la panna liquida e fate sobbollire per un minuto.
Disponete le costolette in un piatto di servizio riscaldato, cospargetele con la salsetta e con la purea di funghi e servite in tavola con i crostini di pane dorati nel rimanente burro.
Un consiglio Per un piatto più leggero potete evitare la besciamella e condire le costolette solamente con la salsa al Madeira ed i funghi.
 
Alto