• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglio...

luki87

Maestro Giardinauta
ho fatto un tentativo...cosi per provare....ho messo un aglio 2 giorni fa in un vasetto e guardatelo oggi :eek: gia ha fatto capolino....che carino!!!chissà come sarà!!

LucaXY

Master Florello
Bravo!
Sta nascendo proprio bene! :hands13: Non esporlo al freddo, tienilo riparato.

Ma che terra hai usato?

luki87

Maestro Giardinauta
Bravo!
Sta nascendo proprio bene! :hands13: Non esporlo al freddo, tienilo riparato.

Ma che terra hai usato?
uuuuh sta fuori in giardino esposto a nord....non puo stare???oppure magari d'inverno lo metto piu riparato e per oralo lascio dov'è??ama sole???
ho usato 50sabbia+50terriccio univ. perchè???
grazie!!

LucaXY

Master Florello
Bah mi sembra di vedere corteccia di pino sminuzzata! :D

L'aglio può stare fuori adesso (poi a Roma dovrebbe fare anche più caldo) ma quando farà freddo (a Roma parlo di Dicembre) è meglio se lo copri con del TNT (tessuto non tessuto) permeabile o se fa' ancora più freddo in serretta fredda (fredda non perchè è raffreddata, ma perchè non viene riscaldata) oppure ricoprendo con del celofan o con pellicola da cucina.

Qui puoi trovare alcune info sulle colture di Ottobre/ Novembre :)

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/141515-tecniche-stagionali-imbianchimento.html

luki87

Maestro Giardinauta
Bah mi sembra di vedere corteccia di pino sminuzzata! :D

L'aglio può stare fuori adesso (poi a Roma dovrebbe fare anche più caldo) ma quando farà freddo (a Roma parlo di Dicembre) è meglio se lo copri con del TNT (tessuto non tessuto) permeabile o se fa' ancora più freddo in serretta fredda (fredda non perchè è raffreddata, ma perchè non viene riscaldata) oppure ricoprendo con del celofan o con pellicola da cucina.

Qui puoi trovare alcune info sulle colture di Ottobre/ Novembre :)

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/141515-tecniche-stagionali-imbianchimento.html
nooooo erano dei pezzetti che ci ho trovato nel terriccio.....
ooooooooooook.....allora lo terrò fuori...vabbe dai che cos'è una serretta fredda lo so (l'ho appena imparato) :lol::lol::lol: grazie di tutte queste spiegazioni comunque!!!lo lascio dov'è per ora!!!GRAZIEEEE
metti pochissima acqua.
Io ne ho piantati un po' ma per tutto l'anno non mi sono bastati.Fra qualche giorno li ripianto.
Devi raccoglierlo quando le foglie stiliformi saranno seccate.Ci vuole un bel po' di tempo.

http://forum.giardinaggio.it/member...863-allium-sativum-aglio-raccolta-maggio.html
marcelll....ariciao.....no ma io lo volevo solo per "ornamento" non per mangiarlo perchè...uno cosi sparuto che ci faccio....ora mi vado a leggere un po qua e la....GRAZIE!!!

luki87

Maestro Giardinauta
si sono contento....anche se è "solo" un aglio...magari fiorisse in primavera...mi piacciono i fiori...anche le foglie a dir la verita...sottili lunghe....è particolare!

Marcello

Master Florello
mi sa che è ora che li metta anche io.
In un manuale ho letto serra fredda(seme pero') a novembre dicembre e trapianto in campo gennaio febbraio.

Lo sai che è molto probabile(90%) che sia aglio cinese??
io ho trovato l'ajo spagnolo.
Adesso è oriundo cugino spagnolo naturalizzato sardo..ajo' allu sardu :D

Marcello

Master Florello
no,non hai fatto male.
I miei l'anno scorso ,li ho piantati in mezzo al campo,al sole,al vento,all'acqua piovana.

si proprio cosi'.L'aglio e i pomodori sono praticamente tutti cinesi,salvo tu sappia altrimenti.
Ah proposito,ne ho piantato 10 spicchi oriundi sardi.
I restanti li davo mettere in una vasca da bagno piena di terra al riparo dalle erbacce.
Ricordati pochissima acqua.

kermittina

Maestro Giardinauta
bellissimo, anche io ho piantato 2 spicchi col germoglio e le piantine crescono a vista d'occhio! :)
il fiore che fa è bellissimo, quindi ne vale proprio la pena!!!

luki87

Maestro Giardinauta
continua a crescere e l'ho messo in un vaso piu grande senza toccare le radici....ho notato che se sta parecchio tempo senza acqua (bastano 2-3 gg a terra asciutta) si afflosciano le foglie....

Alto