• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio... maschio?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte.... ho seminato dei bulbi di aglio che sono quasi pronti alla raccolta... ma, nel giro di 3 giorni, han tutti (e con tutti intendo davvero tutti) fatto una protuberanza sullo stelo. Fino a quest'anno mi son capitati pochissimi agli con questo "problema", ed ho sempre pensato fossero agli maschi, visto che si sviluppavano poco. Ma è possibile che quest'anno ne sono così tanti così (praticamente il 100%)?

La mia domanda è:

1) sono io sfigata.

2) è una varietà di aglio che crea quel "bulbetto" sul fusto.

3) il venditore è poco onesto (qualora, dai bulbilli prima della semina, è possibile capire il "sesso" dell'aglio che nascerà).

Grazie in anticipo per le risposte!
 

foustin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non vorrei sbagliarmi che l'aglio sativo non lo conosco molto bene, ma non mi risulta che l'aglio sia una pianta dioica ma si riproduce per via asessuata, inoltre so che semi e fiori sono sterili;
il bozzo che vedi è la pianta che si appresta a fiorire, e altra cosa che so è che i bulbi son pronti dopo la fioritura e non prima.
spero che qualcuno più esperto possa aiutarti di più.
Un saluto
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao,
Non vorrei sbagliarmi che l'aglio sativo non lo conosco molto bene, ma non mi risulta che l'aglio sia una pianta dioica ma si riproduce per via asessuata, inoltre so che semi e fiori sono sterili;
il bozzo che vedi è la pianta che si appresta a fiorire, e altra cosa che so è che i bulbi son pronti dopo la fioritura e non prima.
spero che qualcuno più esperto possa aiutarti di più.
Un saluto
Foustin grazie mille, davvero!
Io sono una autodidatta inesperta! Il tuo aiuto mi è stato preziosissimo!
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao,
Non vorrei sbagliarmi che l'aglio sativo non lo conosco molto bene, ma non mi risulta che l'aglio sia una pianta dioica ma si riproduce per via asessuata, inoltre so che semi e fiori sono sterili;
il bozzo che vedi è la pianta che si appresta a fiorire, e altra cosa che so è che i bulbi son pronti dopo la fioritura e non prima.
spero che qualcuno più esperto possa aiutarti di più.
Un saluto
Grazie anche da parte mia, ho piantato degli spicchi d'aglio del mercato (perchè era un aglio davvero buono) e ora sono delle belle piante. Aspettavo anche la fioritura, perchè l'aglio selvatico ha fiori molto carini, e ho pensato che l'aglio da cucina avesse fiori altrettanto gradevoli che potessero abbellire la mia aiuola di aromatiche. Solo che mia suocera mi ha detto "L'aglio da mangiare si raccoglie quando è secco. Inoltre non fiorisce e se fiorisce allora non è buono", rovinando tutte le mie aspettative floreali. Avendo lei fatto orti per circa 75 anni, mi chiedo se il mio aglio fiorirà mai...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie anche da parte mia, ho piantato degli spicchi d'aglio del mercato (perchè era un aglio davvero buono) e ora sono delle belle piante. Aspettavo anche la fioritura, perchè l'aglio selvatico ha fiori molto carini, e ho pensato che l'aglio da cucina avesse fiori altrettanto gradevoli che potessero abbellire la mia aiuola di aromatiche. Solo che mia suocera mi ha detto "L'aglio da mangiare si raccoglie quando è secco. Inoltre non fiorisce e se fiorisce allora non è buono", rovinando tutte le mie aspettative floreali. Avendo lei fatto orti per circa 75 anni, mi chiedo se il mio aglio fiorirà mai...
Questa è la cosa che sapevo anche io!
Mio nonno (contadino per hobby per oltre 70 anni) ha sempre detto che se fiorivano erano agli maschi e non erano buoni perché uscivano piccoli.

A sto punto non saprei che dire!
Cmq sono arrabbiata nera perché t u t t i i miei agli (e ripeto tutti) hanno quella protuberanza...
Cmq a breve scopriremo l'entità del danno
 

cheshirecat

Giardinauta
Questa è la cosa che sapevo anche io!
Mio nonno (contadino per hobby per oltre 70 anni) ha sempre detto che se fiorivano erano agli maschi e non erano buoni perché uscivano piccoli.

A sto punto non saprei che dire!
Cmq sono arrabbiata nera perché t u t t i i miei agli (e ripeto tutti) hanno quella protuberanza...
Cmq a breve scopriremo l'entità del danno
Io invece sono stata informata così: se l'aglio fiorisce non è buono perchè non ha gli spicchi. Sarebbe "maschio" perchè poi non dà alla luce "figli" che sarebbero (?) gli spicchi, insomma non "rende" in termini di produzione (si vede che in cucina il punto di vista era femminile!!!). Forse non avendo gli spicchi è più piccolo di un aglio "normale". Insomma non c'entra niente con il fatto che la pianta abbia fiori maschili o ermafroditi.
Vi farò sapere se il mio aglio fiorirà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la so che...
se fioriscono non sono buoni per la cucina, ma non ho mai indagato sul perchè, il tecnico è la mia mamma :D
e si, li raccogliamo sempre che la pianta è seccata
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io invece sono stata informata così: se l'aglio fiorisce non è buono perchè non ha gli spicchi. Sarebbe "maschio" perchè poi non dà alla luce "figli" che sarebbero (?) gli spicchi, insomma non "rende" in termini di produzione (si vede che in cucina il punto di vista era femminile!!!). Forse non avendo gli spicchi è più piccolo di un aglio "normale". Insomma non c'entra niente con il fatto che la pianta abbia fiori maschili o ermafroditi.
Vi farò sapere se il mio aglio fiorirà.
Infatti questo è! È maschio perché non produce bulbilli ma solo un unico bulbo e per giunta più piccolo del normale aglio!
Ciò che non torna è che sono tutti con quella protuberanza. La cosa bella è che una l'ho aperta e non contiene fiorellini o bocciolini, bensì piccolissimi spicchietti di aglio davvero molto mini...

Io ancora non mo capacito com'è possibile che sono tutti così! Sono oltre la cinquantina e sono tutti con questa protiberanza... È il primo anno che mi capita una cosa del genere... mah!
 

cheshirecat

Giardinauta
Infatti questo è! È maschio perché non produce bulbilli ma solo un unico bulbo e per giunta più piccolo del normale aglio!
Ciò che non torna è che sono tutti con quella protuberanza. La cosa bella è che una l'ho aperta e non contiene fiorellini o bocciolini, bensì piccolissimi spicchietti di aglio davvero molto mini...

Ma forse, essendo pianta che si riproduce per via vegetativa, quelli potrebbero essere dei "semi" sterili, nati dai fiori non fioriti all'interno del bocciolo.

Sicuramente appena i miei faranno uno stelo fiorale, io lo saluterò con le cesoie.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma forse, essendo pianta che si riproduce per via vegetativa, quelli potrebbero essere dei "semi" sterili, nati dai fiori non fioriti all'interno del bocciolo.

Sicuramente appena i miei faranno uno stelo fiorale, io lo saluterò con le cesoie.
Non so! Sono minuscoli, ma hanno lo stesso odore dell'aglio e la stessa consistenza e colore.. sembrano degli agli delle bambole, degli agli in miniatura

Anche io sono andata di cesoia! Però ho utilizzato quella protuberanza con un pochino di acqua ed ho messo a macerare il tutto..
I fagioli già sono pieni di pidocchi.. speriamo funzioni!
 
Alto