• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli esperti di papiri...

L

Larissa

Guest
...quindi al Signore dei Papiri e a chiunque li abbia fatti radicare a testa in giù!

Spronata dalla tanto decantata semplicità, ho fatto la prova, ed in effetti nemmeno in una settimana ha già fatto diverse radichette bianche e sono sbucati i germoglietti nuovi.

Ho letto che Papyrus dopo una ventina di giorni li ha messi fuori, ora vi chiedo: quanto devo farle crescere, radici e germogli, prima di metterlo in terra?

Se serve posto foto, non è bellissima (non ho macro) ma si intravedono i risultati!

Fatemi sapere!

Grazie, Lara.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Aspetta ancora un poco. Io lo faccio spesso ma aspetto che ci sia un germoglio con accennate le fogioline prima di piantarlo in terra. Buona fortuna, riuscirai senz'altro, perchè il mio, nato così, é alto un metro e mezzo.
 
  • Like
Reactions: Pin
L

Larissa

Guest
Grazie mille Antonina, anche per la celerità.

Ti mostro le foto
DSC_0008.jpg


DSC_0004.jpg


Aspetto un'altra settimana?

Grazie ancora,
Lara
 

Papyrus

Master Florello
Larissa, sei sempre molto cara :love_4:
Come diceva Antonina, aspetta che i germogli si formino ancora un po' e che le radici si sviluppino di più. Cmq potresti procedere anche ora, però srebbe più lenta la crescita iniziale.
Ora è il periodo ideale, tanta acqua, e se cresce troppo cambia il vaso anche a luglio.
Per agosto avrai un bel vasone pieno, mi raccomando fuori al balcone lo devi tenere, tu che abiti nella bellissima Palermo, ti crescerà a vista d'occhio.
Tienici informati :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
30 e lode questo è il voto che do alla tua talea :)
Se la temperatura è calda, anche domenica puoi effettuare l'operazione :)
 
L

Larissa

Guest
Ma certo Mr.Papyrus, non mancherò di informarti... :love_4:
Tra una decina di giorni rifaccio foto e porto su il post, e richiederò la tua/vostra opinione sull'opportunità di travasare e "sbattere fuori".

Ah, mentre che ci siamo, credo di aver visto l'altro papiro, quello più raro...
Sai se anche quello radica così facilmente? Se non ricordo male in qualche post dicevi che c'è qualche differenza... Fammi sapere!

Se ricordassi male, allora potrei andare "armata" e...... :ciglione:

Un abbraccio :love:

Lara
 

Papyrus

Master Florello
E' il Cyperu Papyrus, lo trovi a Fonte Ciane prov di Siracusa (ne approfitto per invitare gli amici della Sicilia ad andarli a vedere).
Ahimè si moltiplica solo per divisione dei rizomi :(
Quest'anno con tanto coraggio, gli ho staccato un pezzo e l'ho regalato :)
 

>fra78

Aspirante Giardinauta
E' il Cyperu Papyrus, lo trovi a Fonte Ciane prov di Siracusa (ne approfitto per invitare gli amici della Sicilia ad andarli a vedere).
Ahimè si moltiplica solo per divisione dei rizomi :(
Quest'anno con tanto coraggio, gli ho staccato un pezzo e l'ho regalato :)

pensa un pò, io sono di Siracusa ed ho fatto pure una tesi
(quando studiavo) sul papiro.
Qui è incredibile quanto sia celere la sua crescita nel fiume Ciane
(tra l'altro del tutto al naturale).
tanti saluti da Siracusa!
fra :cool2:
 
  • Like
Reactions: Pin

Papyrus

Master Florello
pensa un pò, io sono di Siracusa ed ho fatto pure una tesi
(quando studiavo) sul papiro.
Qui è incredibile quanto sia celere la sua crescita nel fiume Ciane
(tra l'altro del tutto al naturale).
tanti saluti da Siracusa!
fra :cool2:

Io sono venuto da Napoli apposta per visitare fonte Ciane :love: ed è un luogo incantato, poi ho visitato anche il museo del papiro a Siracusa, dove sono esposti moltissimi oggetti ricavati dalla lavorazione del papiro, tra gli oggetti che mi hanno di più colpito sono stati i sandali :D e poi feci una bella chiacchierata con la direttrice, che rimase di stucco quando gli dissi che avevo anche io un Papiro di Fonte Ciane, ma l'avevo acquistato da ikea :lol: :lol:
Fra se hai delle foto, perchè non le pubblichi? Io ne feci poche, una, è pubblicata nella sezione club :D
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Lara, la tua talea è magnifica, aspetta che le radichette crescano ancora un po' e vedrai che non avrai alcun problema.

Anzi...si...un problemino potresti averlo.
Dal tuo avatar deduco che ti piacciano i gatti, sappi che se ne hai uno in casa è quasi impossibile far crescere i papiri. Li adorano, riescono ad inventarsi qualsiasi cosa per raggiungerli e papparseli...:food:
 
  • Like
Reactions: Pin
L

Larissa

Guest
Ciao Danibox!

Mille grazie, ma la talea ha fatto tutto da sola!

E... sì, i gatti li adoro, ma ancora non ne ho! Ne terrò conto quando ne prenderò uno!!!

Un bacillo, :love_4:
Lara
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Larissa, falla radicare di piu, parecchio di piu. se non sbaglio devonoanche uscire le radici, lunghe e bianche. poi quando le metti a terra dagli tanta acqua all'inizio, diradando piano piano,. io ci metto anche un po di radicante,sia nell'acqua della talea che le prime innaffiature. mi pare proprio che serva.
io ho fatto 4 talee di papiro e ora ho una piccola foresta!!!
 

Papyrus

Master Florello
ho dei problemi con quelle larve lasciate da farfalline grigie nei gerani

Ciao Gloria :) Benvenuta nel forum :)
Per le larve, puoi usare le compresse che si chiamano "provado della bayer" dicono che funzionano :)
Basta che metti una compressa in ogni vaso (se poi hai dei vasi molto grandi anche più compresse), per ulteriori informazioni, puoi visitarte il sito della bayer, se proprio non trovi nulla (magari inesperta della rete), prova a scrivere qui che ti aiutiamo :)
Per l'onorario della consulenza, aspettiamo una bella carrellata di foto di Fonte Ciane :D ovviamente scherzo :) però mi farebbero molto piacere :embarrass rivederla.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Gloria :) Benvenuta nel forum :)
Per le larve, puoi usare le compresse che si chiamano "provado della bayer" dicono che funzionano :)
Basta che metti una compressa in ogni vaso (se poi hai dei vasi molto grandi anche più compresse), per ulteriori informazioni, puoi visitarte il sito della bayer, se proprio non trovi nulla (magari inesperta della rete), prova a scrivere qui che ti aiutiamo :)
Per l'onorario della consulenza, aspettiamo una bella carrellata di foto di Fonte Ciane :D ovviamente scherzo :) però mi farebbero molto piacere :embarrass rivederla.

Signor Papyrus :Saluto::lol:scusa l'intromissione, secondo te, questa pillolina della bayer la posso mettere nei vasi per debellare eventuali larve di cetonia? Ho già postato l'argomento nella sezione malattie, ma non so cosa fare se si ripresentano...:cry:
 

Papyrus

Master Florello
Signor Papyrus :Saluto::lol:scusa l'intromissione, secondo te, questa pillolina della bayer la posso mettere nei vasi per debellare eventuali larve di cetonia? Ho già postato l'argomento nella sezione malattie, ma non so cosa fare se si ripresentano...:cry:

Ciao Filifero, penso che vada bene.. in ogni caso visita il sito della bayer, e prima ancora cerca nella sezione apposita del nostro forum :) se trovi difficoltà.. ti aiuteremo Noi :)
 
Alto