• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli esperti di inglesi, identificazione rosa!

Fearan

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti, imploro il vostro aiuto!
Diversi anni fà, sul catalogo ufficiale david austin dalla quale è tratta la foto sottostante, mi innamorai di una delle rose raffigurate, la chiara in primo piano; come potete vedere dalla didascalia, pare fa fosse la Sceptre d'isle, quindi io la comprai ed attesi impaziente di vederla fiorita.
Peccato che la rosa in questione non corrisponda a quella della foto. Girando su internet mi son convinta che non è che mi hanno mandato la rosa sbagliata ma che, per quanto possa apparire strano, è la didascalia del catalogo ad essere sbagliata. La Sceptre ha il colore pressochè identico, ma non ha neppure la metà di tutti quei petali che si vedono in foto ...quindi, secondo voi, cos'altro potrebbe essere la rosa in fotografia?
Il problema sul sito di austin è che le varietà più vecchie in giro non si vedono più, e tra le nuove l'unica che mi pare ci assomigli è la Albrighton Rambler.
Che ne pensate?
AIuto please...!:V:V:V

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tranquillo, già il fatto che ci sei mi consola!!!!:bacio:
Su questo forum ci sono un sacco di esperti di rose, mi sembra impossibile che nessuno ne sappia qualcosa...:cry:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non possiedo la Scepter'd Isle ma l'ho vista bene al roseto di Monza e ti assicuro che i suoi fiori erano assolutamente uguali a quelli della foto:)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Innanzitutto natabruja ti ringrazio per la risposta!
Mi stava prendendo lo sconforto!!!!
Dici davvero che ti somiglia alla Sceptre d'isle? Allora mi hanno mandato la rosa sbagliata, la mia non è così cicciona, e anche nelle foto su internet si vede che lascia quasi intravedere in bottone centrale, come d'altra parte nelle stesse foto di austin:
d3945b9bc0dfbf2f4a33f7a4779d4626.jpg

quella nella foto mi sembra tanto diversa...forse sono ioche la coltivo male..:cry:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fearan, aiuterebbe vedere una foto della tua. A volte capita che le rose, anche sulla stessa pianta, producano fiori di dimensioni e numero di petali diversi. Dove la coltivi?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Questa è una foto della mia...cerca di non far caso a ticchiolatura e cose varie, è stata un annata tremenda...:banghead:


E' in piena terra, il mio giardino è completamente sasso argilloso, ma alle rose preparo sempre la classica bucona con drenante e stallatico sul fondo, e alleggerisco tutto con materiale organico e qualche manciata di sabbia. E' un pò all'ombra, ed infatti fiorisce poco, ma d'altra aprte è un inglese...
...anche se questa cosa delle inglesi a mezz'òmbra mi convince poco a me, quelle che ho al sole stanno bene! Mi sà che proverò a spostarla, ma è un lavorone...
Adoro questa rosa, il profumo è dolcissimo, però non è opulenta come quella nella foto del catalogo e questo mi dispiace un pò....siccome Austin ha parecchie rose che si assomigliano tra loro speravo potesse essere uno sbaglio del catalogo...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non so davvero perché tu abbia dei dubbi, a me sembra proprio lei. Ho cercato sul sito di D. Austin persino le foglie mi sembrano uguali. Qui sotto la foto che ho copiato dal sito di D.A. 3371_P_1.jpg

Le cure che hai adottato mi sembrano perfette, un unico appunto: è vero che le rose inglesi nel nostro clima possono soffrire per il caldo eccessivo ma le rose hanno bisogno di sole per fiorire bene. Tutte le mie inglesi (in vaso) sono al sole, soffrono un poco all'inizio della fioritura quando sono ancora molto tenere ma vuoi mettere la differenza con la fioritura stentata di quelle all'ombra? Io abbondo con l'innaffiatura, d'estate anche due volte al giorno. Non preoccuparti per la ticchiolatura, è stato un anno così per tutti :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh lo sò che a quella foto ci assomiglia (l'avevo già pubblicata io sopra, proprio la stessa), ma non mi sembra assomiglii alla prima che ho pubblicato, che è moooolto più piena di petali...il dubbio è che la rosa chiara nella prima foto non sia una Sceptre, perchè troppo diversa da quella che hai pubblicato anche tu.
Sì sul sole concordo con te; avevo una winchester cathedral che l'anno scorso era praticamente morta, c'erano rimasti si e no 10 cm di pianta...a giungo mi son detta:' morta per morta io provo a trapiantarla!' e l'ho tirata fuori e messa in vaso! Ha le radici che spollonano di continuo, ma in vaso, a pieno sole tutto il giorno si è ripresa e adesso ha 4 rami belli lunghi che a settembre han pure fiorito!
 

sara9

Giardinauta
Somiglia alla Wisley 2008, è una delle rose che avevo acquistato a radice nuda da Lottum assieme al Pigri ed erano arrivate abbastanza sofferenti. Non era sopravvissuta all'inverno, come altre purtroppo. E' nella mia lista dei desideri di quest'anno.
Somiglia anche alla Olivia Austin, ma è troppo recente per essere del vecchio catalogo.
Sai che anche io ero curiosa di sapere il nome quando ho visto il catalogo, perchè ho notato l'errore del trafiletto, ma mi sono innamorata di quei boccioloni rosa e pieni di petali:X3:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
A me sembra identica... Sul fatto che abbia più o meno petali, anche le mie rose cambiano parecchio da un anno all'altro! Ho avuto una William Shakespeare 2000 che faceva sia fiori con tantissimi petali che altri con molti di meno...Penso che il fiore risenta molto degli attacchi di parassiti o malattie (e purtroppo le rose David Austin sono delicate, io alla fine mi sono rassegnata e ho rinunciato a tenerle sul mio balcone)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma dai elena, a Milano ce la puoi fare!
@sara: non mi era arrivata la notifica del tuo post e non lo avevo visto; E' vero, sia la olivia che la wisley ci assomigliano molto, ed io adoro quel tipo di rosa per cui mi sà che le prenderò, ma tuincentrum ancora non le ha (o forse la wisley si, non ricordo...), in ogni caso, sono sulla lista anche loro.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Secondo me tu hai Scepter'd Isle, poiché la forma del fiore (copputo) e dei petali sono uguali a quelli del sito.
Il catalogo di David Austin 16/17 descrive Scepter'd Isle come pianta con cupped flowers e con la parte esterna del petalo di un rosa più tenue. Controlla la tua @Fearan se ha questa caratteristica.

20170420_184111.jpg

Invece quella nel tuo vecchio catalogo ha un fiore con molti più petali e di una forma diversa: potrebbe essere una Rosette come forma??
Cattura.PNG
Sotto pubblico una foto tratta dal catalogo 16/17 di David Austin che ho e c'è proprio una pagina dedicata alla forma dei fiori, magari è utile (nemmeno a farlo apposta per la Open Cup è stata riportata la stessa foto della Scepter'd Isle). e secondo me ci somiglia molto alla rosette e pertanto non è una Scepter'd Isle quella in foto.
20170420_182944.jpg
Forse hai ragione è una Albrighton Rambler, ma non saprei dirtelo con certezza perché non sono un'esperta.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma è possibile secondo che austin abbia fatto un errore così madornale sul suo stesso catalogo?
Io la comprai proprio per quella foto!!!!
In realtà non può essere la Albrighton perchè ha i fiori piccoli...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Quella della seconda foto, con il fiore più aperto, mi sembra una Corvedale o una Skylark. Le ho trovate sul sito mentre sceglievo le rose che volevo comprare!.
:LOL: I fiori mi sembrano simili, forse il colore è un po diverso ma dipende tanto anche dalla foto. Inizialmente avevo pensato ad una Gentle Hermione ma mi pare che abbia il fiore più chiuso e ricciuto.
http://www.davidaustinroses.co.uk/skylark
http://www.davidaustinroses.co.uk/corvedale

La cosa strana è, che sul sito, se guardi le foto della Scepter'd Isle sul sito di Austin, sono tutte uguali tranne l'ultima! :confused: L'ultima foto, che è quella che hai postato tu, sembra proprio la foto di una Corvedale o simile... non so! Magari la stessa rosa da risultati diversi, anche se pare un po strano. Sembra proprio avere più petali ma potrebbe essere semplicemente che a fiore maturo si apra così tanto mostrando il centro. So che lo fa anche la Gentle Hermione.

La tua comunque mi sembra proprio una Scepter'd isle! è bellissima, che fiori stupendi! :V
 
Ultima modifica:
Alto