• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaoema, caro ricordo

Marocci

Aspirante Giardinauta
....era un rametto che mi ha diede una persona a me tanto cara scomparsa qualche hanno fa, ne ho avuto molta cura e ora è una splendida pianta con tanti getti nuovi, non è un meraviglia?


a volte le piante parlano di noi
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
si, sara un 50 centimetri di tronco, ho dovuto metterci un bastoncino per tenerla, ma credo sia un peccato tagliarle la cima, tanto è bella piena anche sotto
ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bella! :love:
Anch'io non pensavo diventassero così alte, credevo rimanessero a cespuglio!

Sai, dicono che se una persona ti regala una pianta con il Cuore, questa cresca meravigliosamente...come la tua....:flower:
 

maril

Giardinauta
è meravigliosa. mi dici come la tieni? in che condizioni ambientali? la mia si mantiene a cespuglio e produce continuamente foglie nuove, anche se non fiorisce più da quando l'ho acquistata diversi mesi fa.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
è meravigliosa. mi dici come la tieni? in che condizioni ambientali? la mia si mantiene a cespuglio e produce continuamente foglie nuove, anche se non fiorisce più da quando l'ho acquistata diversi mesi fa.
Probabilmente ha trovato la sua posizione ideale e buona luce, ogni tanto la metto nella vasca e la bagno con il doccino (con getto delicato), cosa che faccio con parecchie piante. Quello che non sapevo è che fa i fiori...che meraviglia!! ma come sono?
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=84c6re2.jpg&.src=ph

considera che la foto l'ho scattato col cellulare, cmq somiglia allo spati ma rimane abbastanza chiuso, diciamo che non è uno spettacolo come fioritura ma è in fondo bello. come ti dicevo la mia da quando l'ho acquistata non ha più fiorito, pur continuando a produrre foglie nuove tanto che il suo volume si è più che raddoppiato

Ho controllato la mia, niente fiori, ma non fa niente, è bella lo stesso
ciao
 

maril

Giardinauta
senza dubbio, e se domani scarico la digitale ti faccio vedere il mio cespuglione... ieri ho commesso la fesseria di metterla un pò in veranda pensando che un pò di luce in più l'avrebbe gradita...

e invece la poveretta, probabilmente a causa del gran caldo siciliano si è ammosciata completamente, ho dovuto farle una bella doccia per riaverla in perfetto stato

in questi giorni mi era pure venuto in mente di svaserla per metterla poco poco più comoda, ma penso non sia il periodo giusto, anche perchè vorrei approfittarne per separarne un paio di cespi e temo che facendolo adesso, la danneggerei e basta. voi che ne pensate?
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono tentata di dividere i piccolini che sono spuntati ma ho paura di perdere la madre, aspetterei la prossima primavera.
aspettiamo pareri di qualcuno più competente
 

maril

Giardinauta
i miei non sono così tanto piccolini invece, la pianta nel suo insieme è formata da 6 o 7 cespi tutti grandi alla stessa maniera
 

gramigna

Guru Giardinauta
La mia ha 5 cespi compresa la principale e tutti sono alti quasi come quella centrale.
Questa primavera l'ho trasferita in un vaso più grande ma non l'ho divisa, mi piace tanto vederla così, tutta un cespuglio! :love: :love:
Non so se travasarla adesso, dividendola, la possa traumatizzare o meno ma da quello che so è meglio farlo a inizio primavera quando non c'è ancora una vera ripresa vegetativa (quando la pianta non si è ancora risvegliata completamente:sleep2: )

Di fiori la mia non ne ha mai fatti ma è così bella anche senza che non me ne preoccupo! L'importante è che continui a fare foglie, poi il bello di questa pianta è proprio il colore delle foglie! :) O sbaglio!
 

maril

Giardinauta
non sbagli assolutamente, io addirittura me la sono regalata senza neppure sapere cosa fosse, proprio perchè mi erano semplicemente piaciute le variegature delle foglie

per il rinvaso, decisamente aspetterò la prox primavera, dato che proprio in qusti giorni la mia piccolina (si fa per dire) sta schiudendo altre nuove foglie
 
Alto