• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia risuscitata!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
non ho mai postato in questa sezione...anche io ho una alocasia...veramente è di mia nonna; gli è stata regalata quest'estate,è una pianta affascinantissima!
soltanto che fino a qualche tempo fa,non sapevo niente delle sue caratteristiche e di come curarla;ora mi sono documentato e qualche cosa di più so!!
Peccato che mi sono informato troppo tardi,la pianta è stata fuori sul terrazzo,e la temperatura è scesa a -7 °C !!!!:burningma non c'è bisogno di dirvi come si è ridotta l'unica foglia presente...immediatamente anche sapendo che avrebbe subito un ulteriore sbalzo termico l'ho portata in casa,ora si sta riprendendo e sta crescendo una nuova foglia!!!:love:
domani vi posto la foto con qualche domandina!
:Saluto:

C

celeste.m

Guest
l'alocasia ha un rizoma.col freddo la parte superiore si secca ma poi appena la temperatura è calda ributta.se ci piove sopra molto allora è problematico perche' il rizoma si potrebbe infradiciare...

:Saluto:celeste

Mild1983

Aspirante Giardinauta
eccomi...grazie per l'informazione celeste.m, per fortuna acqua non ne ha presa...solo tanto freddo!

Ora vi posto le foto...più che un alocasia mi sa che è una xanthosoma sagittifolium...

Come potete vedere la foglia piccina (oltretutto credo sia su un rizoma fioglio) e quella grande sono ormai defunte... però dal centro del fusto sta nascendo una nuova foglia si dovrebbe vedere...questro credo sia sintomo che la pianta ha voglia di vivere e dare ancora soddisfazioni!:eek:k07:
Il mio dubbio è quella grande la taglio o aspetto che secchi completamente?e quella piccina?
Aspetto i vostri preziosi consigli :froggie_r

alocasia.jpg

foglia.jpg

tronco.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Ninfa grazie x la tua risposta mando anche a te l'immagine
della mia alocasia e un saluto :Saluto:eek:puntya
IM000427.jpg

Stupenda la tua alocasia! :love:
Io ho quella amazzonica, ogni anno mi muoiono le foglie e in primavera rinascono.
Quest'anno stanno resistendo, sono due piccolissime e sono così ferme da qualche mese...è normale?
Non muoiono e non crescono, sembrano fossilizzate!

Scusa, che pianta è quella a sinistra? Un'areca? :fifone2:

Ancora complimenti! :)

C

celeste.m

Guest
x mild
secondo me è una alocasia macrorriza.io ho lo xant. saggitifolia e violacea,ma presentano molte meno venature nella foglia,venature che si presentano nelle alocasie.ma siccome non sono una botanica e mi baso sull'osservazione delle mie piante l'affermazione non è sicura.

la foglia grande la puoi tagliare,ma lascia l'intero gambo.la foglia piccola è un figlio.lo puoi lasciare li' o staccare il rizoma da quello della madre.non è morto,ti ributta a marzo.

x gramigna
se la tieni in casa l'amazzonica non si rovina
io ne ho 2
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1263.jpg
se la tieni fuori si seccano le foglie o se rimangono vengono sostituite in primavera da foglie nuove.(ne ho 2 anche fuori)
da nov a marzo va in letargo.le mie a ottobre fioriscono ,a novembre si secca il fiore e va in riposo.

gramigna

Guru Giardinauta
x gramigna
io ne ho 2
se la tieni fuori si seccano le foglie o se rimangono vengono sostituite in primavera da foglie nuove.(ne ho 2 anche fuori)
da nov a marzo va in letargo.le mie a ottobre fioriscono ,a novembre si secca il fiore e va in riposo.

Le tue sono stupende! D'altra parte come tutte le piante che hai! :rolleyes:
La mia aveva tre foglie bellissime, è durata così solo per la prima settimana che l'ho comprata poi le foglie sono ingiallite inesorabilmente. :martello:
In primavera mi sono nate due foglie, ora sono di circa 7 cm di altezza ed è da primavera che non si sono più mosse.
Vedremo in primavera, proverò a metterle fuori all'ombra.

Certo che è un peccato se ogni anno in inverno mi si seccano tutte le foglie per poi rinascere in primavera, vuol dire che per tutto l'inverno mi devo tenere in casa un vaso con della terra dentro :embarrass:)

C

celeste.m

Guest
le alocasie non sono piante da interno.si',si tengono,ma almeno devono stare 6 mesi fuori all'aria.se le tieni fuori fanno un sacco di foglie.e poi fioriscono.spariscono in settembre x poi ributtare in primavera,ma il vaso sta fuori.le puoi piantare anche in terra.
in ottobre se le metti in casa le foglie non si seccano,rimangono intatte.come le mie in foto.poi in primavera di nuovo fuori.
fanno questi fiori qui.(se stanno fuori.in casa a me non fioriscono)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0842.jpg

Mild1983

Aspirante Giardinauta
x mild
secondo me è una alocasia macrorriza.io ho lo xant. saggitifolia e violacea,ma presentano molte meno venature nella foglia,venature che si presentano nelle alocasie.ma siccome non sono una botanica e mi baso sull'osservazione delle mie piante l'affermazione non è sicura.

la foglia grande la puoi tagliare,ma lascia l'intero gambo.la foglia piccola è un figlio.lo puoi lasciare li' o staccare il rizoma da quello della madre.non è morto,ti ributta a marzo.

x gramigna
io ne ho 2

Grazie mille!foglia tagliata...come hai detto tu ho lasciato il gambo!l'anno prossimo...non succederà più...:eek:k07:

C

celeste.m

Guest
se le alocasie le lasci fuori sotto lo zero le foglie fanno tutti gli anni cosi'....
per le colocasie non c'è altro rimedio per esempio.in casa col riscaldamento io non ho avuto molta fortuna.fuori stanno meglio.

ciao celeste

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Problemino

Ciao a tutti posto su questo thread in quanto avevo gia postato le foto della mia pianta qualche tempo fa...
Vi ricordate?
La situazione ora è questa:

DSCF3280Small.jpg

DSCF3281Small.jpg

Le foglie sono spuntate da quando l'ho riportata in casa ma rilasciano anche un liquido;cosa è?
Sono già diventate gialle sulla punta :confuso:
Come posso curarla?
Grazie a Tutti!

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti posto su questo thread in quanto avevo gia postato le foto della mia pianta qualche tempo fa...
Vi ricordate?
La situazione ora è questa:

DSCF3280Small.jpg

DSCF3281Small.jpg

Le foglie sono spuntate da quando l'ho riportata in casa ma rilasciano anche un liquido;cosa è?
Sono già diventate gialle sulla punta :confuso:
Come posso curarla?
Grazie a Tutti!

Ciao Andrea, come ti ha detto celeste, questa pianta va in letargo da novembre a marzo, senza segni di sviluppo, ma a quando vedo la tua già stà lavorando...dovuto al fatto che l'hai messa dentro al calduccio, e dato che è una pianta adatta a stare fuori al freddo in inverno, è incominciata a vegetare...se fossi in te, la sposterei su un balcone se ce l'hai!!!!!!!! altrimenti vicino a una finestra ben illuminata, ha bisogno di tantissima luce, tenendola in casa, le foglie tendono a piegarsi verso la luce, ogni tanto devi girarla per tenerle diritte....poi, in primavera la trapianti in un vaso più grande , più grande è il vaso e più grandi fa le foglie.....qui le tengono in piena terra, e le foglie arrivano anche a misurare più di un metro di larghezza....in quando alle punte gialle che vedo, può essere dovuto anche alla luce artificiale che hai a casa, troppo vicina gli brucia le foglie...non innaffiare molto, e non concimarla per niente adesso......

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, come ti ha detto celeste, questa pianta va in letargo da novembre a marzo, senza segni di sviluppo, ma a quando vedo la tua già stà lavorando...dovuto al fatto che l'hai messa dentro al calduccio, e dato che è una pianta adatta a stare fuori al freddo in inverno, è incominciata a vegetare...se fossi in te, la sposterei su un balcone se ce l'hai!!!!!!!! altrimenti vicino a una finestra ben illuminata, ha bisogno di tantissima luce, tenendola in casa, le foglie tendono a piegarsi verso la luce, ogni tanto devi girarla per tenerle diritte....poi, in primavera la trapianti in un vaso più grande , più grande è il vaso e più grandi fa le foglie.....qui le tengono in piena terra, e le foglie arrivano anche a misurare più di un metro di larghezza....in quando alle punte gialle che vedo, può essere dovuto anche alla luce artificiale che hai a casa, troppo vicina gli brucia le foglie...non innaffiare molto, e non concimarla per niente adesso......

Ciao Giuseppe!Grazie per l'aiuto...dai una lettura alle pagine precedente...per vedere cosa avevo combinato...dalle mie parti di notte arriva anche a -5,-7 e fuori +è un po' azzardato!luci astificiali nei dintorni non ce ne sono...è vicino ad una finestra con una temperatura media sui 20°C!
non mi spiego come le foglie appena spuntate siano gia gialle in modo strano!:confuso:
Domani magari posto una foto della foglia completamente aperta!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe!Grazie per l'aiuto...dai una lettura alle pagine precedente...per vedere cosa avevo combinato...dalle mie parti di notte arriva anche a -5,-7 e fuori +è un po' azzardato!luci astificiali nei dintorni non ce ne sono...è vicino ad una finestra con una temperatura media sui 20°C!
non mi spiego come le foglie appena spuntate siano gia gialle in modo strano!:confuso:
Domani magari posto una foto della foglia completamente aperta!

Allora a quella temperatura non va bene fuori, solo in una condizione, che sia riparata da 4 muri, anche se è aperto sopra, cioè come un cortiletto diciamo...così potrebbe stare anche fuori!!!!....comunque la temperatura da 20 gradi in su...non è un problema credo, il problema può essere l'apparato radicale, sai!!!! io se fossi in te la svaserei in un vaso più grande e possibilmente di terra cotta non troppo largo, meglio lungo....comunque quella è una pianta che dura sempre, in pochi casi muore definitivamente, anche se perde tutte le foglie, non è un orchidea!!!!!!!:lol:.....se la svasi usa una torba universale, io quella uso sempre e mi va bene con le mie, poi, il vaso in terra cotta è anche molto decorativo.....e raffredda meglio l'apparato radicale.....

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Allora a quella temperatura non va bene fuori, solo in una condizione, che sia riparata da 4 muri, anche se è aperto sopra, cioè come un cortiletto diciamo...così potrebbe stare anche fuori!!!!....comunque la temperatura da 20 gradi in su...non è un problema credo, il problema può essere l'apparato radicale, sai!!!! io se fossi in te la svaserei in un vaso più grande e possibilmente di terra cotta non troppo largo, meglio lungo....comunque quella è una pianta che dura sempre, in pochi casi muore definitivamente, anche se perde tutte le foglie, non è un orchidea!!!!!!!:lol:.....se la svasi usa una torba universale, io quella uso sempre e mi va bene con le mie, poi, il vaso in terra cotta è anche molto decorativo.....e raffredda meglio l'apparato radicale.....

Ok Giuseppe!Grazie dei consigli!Faro' come mi hai detto!Magari aspetto l'inizio primavera...:eek:k07:
P.s. Per fortuna che non e' come un' orchi:D:D!Era gia' morta:D

opuntya

Maestro Giardinauta
cocos weddelliana

Stupenda la tua alocasia! :love:
Io ho quella amazzonica, ogni anno mi muoiono le foglie e in primavera rinascono.
Quest'anno stanno resistendo, sono due piccolissime e sono così ferme da qualche mese...è normale?
Non muoiono e non crescono, sembrano fossilizzate!

Scusa, che pianta è quella a sinistra? Un'areca? :fifone2:

Ancora complimenti! :)

Ciao Gramigna,scusa x il ritardo con cui rispondo
alla tua domanda:martello:
cmq la pianta sulla sx è una :Cocos Weddeliana,
è molto bella e generosa ce l'ho da anni,non richiede
cure particolari..ama una temperatura che và dai16-18 gradi,
ambienti luminosi ed areati,io la tengo fuori in estate(non in
pieno sole),e d'inverno la porto al calduccio in casa.
Un saluto e a presto opuntya:love:

Alto