C
celeste.m
Guest
le vende raziel.
Ciao Ninfa grazie x la tua risposta mando anche a te l'immagine
della mia alocasia e un saluto :Salutopuntya
x gramigna
se la tieni in casa l'amazzonica non si rovina
io ne ho 2
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1263.jpg
se la tieni fuori si seccano le foglie o se rimangono vengono sostituite in primavera da foglie nuove.(ne ho 2 anche fuori)
da nov a marzo va in letargo.le mie a ottobre fioriscono ,a novembre si secca il fiore e va in riposo.
:Saluto:celeste
Grazie mille!foglia tagliata...come hai detto tu ho lasciato il gambo!l'anno prossimo...non succederà più...k07:x mild
secondo me è una alocasia macrorriza.io ho lo xant. saggitifolia e violacea,ma presentano molte meno venature nella foglia,venature che si presentano nelle alocasie.ma siccome non sono una botanica e mi baso sull'osservazione delle mie piante l'affermazione non è sicura.
la foglia grande la puoi tagliare,ma lascia l'intero gambo.la foglia piccola è un figlio.lo puoi lasciare li' o staccare il rizoma da quello della madre.non è morto,ti ributta a marzo.
x gramigna
se la tieni in casa l'amazzonica non si rovina
io ne ho 2
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1263.jpg
se la tieni fuori si seccano le foglie o se rimangono vengono sostituite in primavera da foglie nuove.(ne ho 2 anche fuori)
da nov a marzo va in letargo.le mie a ottobre fioriscono ,a novembre si secca il fiore e va in riposo.
:Saluto:celeste
Ciao a tutti posto su questo thread in quanto avevo gia postato le foto della mia pianta qualche tempo fa...
Vi ricordate?
La situazione ora è questa:
Le foglie sono spuntate da quando l'ho riportata in casa ma rilasciano anche un liquido;cosa è?
Sono già diventate gialle sulla punta :confuso:
Come posso curarla?
Grazie a Tutti!
Ciao Andrea, come ti ha detto celeste, questa pianta va in letargo da novembre a marzo, senza segni di sviluppo, ma a quando vedo la tua già stà lavorando...dovuto al fatto che l'hai messa dentro al calduccio, e dato che è una pianta adatta a stare fuori al freddo in inverno, è incominciata a vegetare...se fossi in te, la sposterei su un balcone se ce l'hai!!!!!!!! altrimenti vicino a una finestra ben illuminata, ha bisogno di tantissima luce, tenendola in casa, le foglie tendono a piegarsi verso la luce, ogni tanto devi girarla per tenerle diritte....poi, in primavera la trapianti in un vaso più grande , più grande è il vaso e più grandi fa le foglie.....qui le tengono in piena terra, e le foglie arrivano anche a misurare più di un metro di larghezza....in quando alle punte gialle che vedo, può essere dovuto anche alla luce artificiale che hai a casa, troppo vicina gli brucia le foglie...non innaffiare molto, e non concimarla per niente adesso......
Ciao Giuseppe!Grazie per l'aiuto...dai una lettura alle pagine precedente...per vedere cosa avevo combinato...dalle mie parti di notte arriva anche a -5,-7 e fuori +è un po' azzardato!luci astificiali nei dintorni non ce ne sono...è vicino ad una finestra con una temperatura media sui 20°C!
non mi spiego come le foglie appena spuntate siano gia gialle in modo strano!:confuso:
Domani magari posto una foto della foglia completamente aperta!
:Saluto:
Allora a quella temperatura non va bene fuori, solo in una condizione, che sia riparata da 4 muri, anche se è aperto sopra, cioè come un cortiletto diciamo...così potrebbe stare anche fuori!!!!....comunque la temperatura da 20 gradi in su...non è un problema credo, il problema può essere l'apparato radicale, sai!!!! io se fossi in te la svaserei in un vaso più grande e possibilmente di terra cotta non troppo largo, meglio lungo....comunque quella è una pianta che dura sempre, in pochi casi muore definitivamente, anche se perde tutte le foglie, non è un orchidea!!!!!!!.....se la svasi usa una torba universale, io quella uso sempre e mi va bene con le mie, poi, il vaso in terra cotta è anche molto decorativo.....e raffredda meglio l'apparato radicale.....
Stupenda la tua alocasia!
Io ho quella amazzonica, ogni anno mi muoiono le foglie e in primavera rinascono.
Quest'anno stanno resistendo, sono due piccolissime e sono così ferme da qualche mese...è normale?
Non muoiono e non crescono, sembrano fossilizzate!
Scusa, che pianta è quella a sinistra? Un'areca? :fifone2:
Ancora complimenti!