• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ovata un pò in sofferenza

frizzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da qualche tempo che una Crassula di circa 16 anni vissuta sempre sul balcone mostra segni di sofferenza, in particolare le foglie stanno ingiallendo e hanno assunto un aspetto rugoso, allego foto:
Crassula1.jpg
Crassula2.jpg
Alla base ci sono dei nuovi getti belli verdi ma a breve dovrò rinvasare perchè le radici hanno spaccato il vaso attuale. Cosa ne pensate?
Grazie!
 
L'hai bagnata?
In ogni caso se le radici hanno rotto il vaso direi che è proprio ora di svasarla così potrai controllare lo stato delle radici...
 

frizzo

Aspirante Giardinauta
Durante tutto l'inverno l'avro' bagnata circa 3 volte, di cui una proprio oggi. Cmq a causa del vaso spaccato l'acqua fuoriesce da tutte le parti e credo che di terra ne sia rimasta ben poca. Attualmente sta in un vaso da 40 ma volevo passare al 60, potrebbe andare?
 
In inverno non andrebbe mai bagnata sino a primavera quando le temperature non si sono stabilizzate.
Se le radici rimangono bagnare al freddo si rischiano marciumi radicali.
Non ingrandirei di molto il vaso un paio di misure in più potrebbe già andare bene, controlla bene le radici.
 

frizzo

Aspirante Giardinauta
Mhmm...speriamo di non aver fatto casini, ci tengo a questa pianta. Dopo il rinvaso e una attenta ispezione delle radici la lascio all'asciutto per un pò e vediamo se la situazione migliora.
 
Alto