• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia risuscitata!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opuntya, te l'avevamo già detto che la pianta si riprendeva :D mica sbagliamo :D


Io so che quando le alocasie formano dei fusti lunghi, si può anche tagliare il fusto a fettone o a pezzi e interrare, e da ogni pezzo o fetta nascerà una nuova pianta. Celeste tu confermi?

Ciao Papyrus ti mando la foto della mia alocasia che ne dici??
un saluto da opuntya:Saluto:
IM000427.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissima la tua alocasia Opuntya! Quella che ho io e che vorrei taleare è la amazzonica, o almeno credo che si chiami così. quella con le foglie sagittate scure e con le nervature chiare in contrasto.
 
C

celeste.m

Guest
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/thIMG_1006.jpg

questa e' la talea che ho fatto.c'è stato vento dal mare e si e' rotta la foglia.messa in terra ha fatto le radici dopo circa 20gg.lo so perche' ho controllato,svasandola.pero' era estate e fanno presto le piante a prendere.non ho usato ormoni.l'ho messa in terra 5cm circa.

mi è successo un casino anche qui.dopo una tempesta di vento di mare.....ma era gia' settembre.per cui la pianta è andata in riposo....
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1014.jpg
riprende questa primavera....:eek:k07:


l'alocasia di opuntia o è macrorriza o e' odora.

ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

marirosa

Giardinauta Senior
Che bella la tua alaucasia, Opuntya :hands13: complimenti!!! Anch'io, da più di quattro anni, ne ho una...che ha sopportato ben due traslochi ed un rinvaso malgrado ciò é sopravissuta, :astonishe. Ora però sembra un po' sofferente... é in casa, vicino alla finestra e accanto al termosifone che comunque ho chiuso per non stressarla!
Il problema è che forsei dovrei rinvasarla, perché oramai ha tre tronchi e foglie che ingialliscono facilmente, ora stanno venendo fuori sempre più piccole... cosa sarà?:Saluto::flower:
 
C

celeste.m

Guest
Bellissima la tua alocasia Opuntya! Quella che ho io e che vorrei taleare è la amazzonica, o almeno credo che si chiami così. quella con le foglie sagittate scure e con le nervature chiare in contrasto.

queste?????:eek:
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1263.jpg
io le chiamo le rognose.....
fai una talea come quella che ho postato nel post precedente,le dai l'ormone radicante perche' non è stagione di talee e la interri....
io aspetterei comunque la primavera e non taglierei.le mie in inverno diventano brutte e poi si rifanno in maggio....diventano molto belle....

ciao celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Si, è quella! allora faccio una cosa, per il momento la lascio stare l' dovè, in cucina sulla mensola della finestra, poi in primavera la porto in veranda, vediamo un pò se diventa più generosa di foglie!
 
C

celeste.m

Guest
Il problema è che forsei dovrei rinvasarla, perché oramai ha tre tronchi e foglie che ingialliscono facilmente, ora stanno venendo fuori sempre più piccole... cosa sarà?:Saluto::flower:

o la rinvasi o in marzo-aprile la metti fuori e concimi....le alocasie hanno bisogno di nutrimento.

ciao celeste
 

opuntya

Maestro Giardinauta
contentissima per le due piante salvate, opuntya. ne ho una anche io e se è così facile, mi sono tranquillizzata.....visto come l'avevo fortunosamente recuperata (tramite uno scambio) da un giardino in paese- io la tengo all'aperto riparata in un portico...sembra godere ottima salute ....speriamo bene, è il primo inverno che passa con me!

Ciao COMMY,con te starà benissimo:flower:
non ho dubbi ,beata te che puoi tenere le piante
all'esterno anche d'inverno, quì da me c'è un gelo...
di notte si arriva anche a meno 5, la mattina il prato
è tutto brinato cmq ha lo stesso il suo fascino...
 

marirosa

Giardinauta Senior
Alcune foglie della mia alaucasia sono gialle ai margini e ho notato sotto di esse come dei fiocchettini bianchi, che ho tolto con una carta assorbente imbevuta d'acqua... che saranno?
DSC00300.jpg
http://[/IMG]
DSC00302.jpg
http://[/IMG]
DSC00301.jpg
[/IMG]
DSC00303.jpg
[/IMG]
 
C

celeste.m

Guest
il tronco si e' assotigliato per mancanza di concime.(marzo-ottobre)
i bordi marroni della foglia indicano ristagno attorno alle radici.
l'alocasia come tutte le aracee è soggetta a ragnetto rosso e cocciniglia.il primo si evita tenendo umide le foglie.la cocciniglia (sempre se lo è)andrebbe trattata con prodotti specifici.

ciao celeste

(magari aspettiamo altre opinioni....)
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Celeste per la risposta. Cosa posso fare per dare vitalità alla pianta in questo periodo? Vorrei sottolineare che il calorifero dietro è spento e ogni tanto l'ho concimata con prodotti specifici; quanto alle foglie che nascono un po' rachitiche...come posso rimediare? Non posso metterla fuori in balcone perché è troppo ventilato e morirebbe subito. Spero inoltre che i fiocchetti bianchi non siano cocciniglia, altrimenti passando sotto le foglie un batufolo di cotone imbevuto d'alcol riuscirei a debellarla o la pianta soffrirebbe ulteriormente?
:Saluto::flower:
 
C

celeste.m

Guest
quando il fusto si assottiglia le foglie che vengono fuori sono piu' piccole ed hanno il fusto piu' corto.
l'alocasia non è una pianta da casa.io ho notato che fuori sta meglio.solo che da me oltre -2 non va mai....io le metto il tnt nei mesi piu' freddi.
ormai la tua è in casa e se la metti fuori si prende una botta di freddo perche' non è stata abituata gradualmente al freddo.
adesso la lasci cosi'.in marzo guardi come sono messe le radici e se necessario cambi il vaso.e poi cominci a dare il concime per piante verdi mezza dose ogni 3 settimane.se la metti fuori diventa gigante.io la tengo fuori.a volte il vento del mare rompe le foglie ma è la natura....io ho provato a tenerla in casa.ma rimane nana.

le macchiette bianche potrebbe essere un effetto della guttazione.la goccia si asciuga e lascia l'alone. pero' non sono cotonose....

ciao celeste
 

marirosa

Giardinauta Senior
Certo ora fuori è freddo, ma ti assicuro che in primavera e anche d'estate in balcone c'è sempre tanto vento! Un vento che viene dal mare, cioè dal Tirreno, abito a Grosseto ad una decina di chilometri dal mare; il mio balcone è esposto a sud-est e il vento pazzo viene da sud-ovest e anche da ovest. Quando ho messo le zanzariere, verso aprile di due anni fa l'ho portata fuori e tempo un pomeriggio il vento aveva quasi straziato le foglie...ha impiegato un po' per riprendersi! Che dire, penso sia destinata a vivere in casa...
ciao e buona serata
Mari:flower:
 
C

celeste.m

Guest
io ti consiglierei di innaffiarla meno per evitare il nero nelle foglie....
difficile da fare,ma io avevo risolto il problema con il vaso di coccio che fa respirare le radici.io ho il difetto di affogare le piante.risolvo col vaso di coccio solo che in questo caso la pianta ha un vaso grande....e allora anche io oltre il 35 uso plastica.

non so che dire per il vento.io abito a 500 metri dal mare e quando c'è burrasca le alocasie si rovinano un po'.poi l'anno scorso ha anche grandinato.solo che fuori crescono molto,in casa almeno da me invece poco e fanno foglie piccole.
pensa che io non uso neanche il condizionatore per via della brezza marina.....stare in giardino terrazzo è una goduria da me in estate....

:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Alocasie e Colocasie

io ne ho una ventina di alocasie.tutte fuori e alcune sono li' da anni.la temperatura arriva anche sotto lo zero in gennaio e febbraio.allora metto il tnt.in casa fanno meno foglie e piu' piccole.la piu' delicata è la sanderiana.se abituate gradualmente stanno bene anche fuori.in caso di freddo intenso (oltre -2) le foglie si seccano per poi ripartire in primavera.
anche le colocasie e le xantosoma si comportano cosi' sebbene vogliono piu' acqua e sono meno delicate.in casa invece non sono riuscita a mantenerle.neanche la black beauty che senza sole fa foglie verdi invece che viola.
tagliando in 2 l'alocasia,la parte superiore fa le radici e quella inferiore emette foglie dal fusto,ma di fianco.lo so perche' ho provato anche io con una macrorriza.

ciao celeste

Ciao Celeste, anch'io come te amo le araceae... e non solo, però, colpito dalle spiegazioni esaurienti che fornisci, mi è venuto in mente un pensiero che mi cruccia da tempo e spero che tu sappia rispondere alla mia domanda data la tua culturo-giardinautica: come si riconosce un'Alocasia da una Colocasia? se dovessi compilare una scheda botanica che cosa indicheresti fra le caratteristiche di una che l'altra invece non ha? - Qualcuno mi ha risposto che l'Alocasia ha la punta delle foglie rivolta in alto, mentre nella Colocasia è rivolta in basso: mah!?!?.... io non credo che sia così; ho visto decine di fotografie delle due piante dove le punte erano rivolte indifferentemente, in basso e in alto, nella stessa pianta. Come si deve procedere, senza sbagliare?
Ti ringrazio fin d'ora per l'aiuto. Saluti e auguri cordiali di Buone feste.
Giusalvo
 
C

celeste.m

Guest
io le riconosco dalla quantita' d'acqua che ricevono.le alocasie se troppo innaffiate fanno le foglie gialle.le colosie invece gradiscono molta acqua.
le xantosoma non saprei.
le remusatia hanno le foglie bombate.

ciao celeste

forse differiscono per i fiori,ma le mie non fioriscono tutte.
 
Alto