kiwoncello
Master Florello
Formalmente 6.5 è acido mentre 7.5 è alcalino. Direi che gli agrumi non si formalizzano troppo ma apprezzano comunque terreni con pH intorno alla neutralità. Di certo comunque non sono piante da.......torbiere.
Visir visto che sono quintali perchè non chiedi ai giardinauti più vicini se ti aiutano a smaltirli?![]()
immagino impossibile riuscire a spedirli, vero? pagherei sia la spedizione, sia gli aghi. Mi hanno detto avere una acidità maggiore delle cortecce.
io per la vrità ho intenzione di usarle per due motivi:
il mio giardino avrebbe (non a caso uso il condizionale) un ph di 7,5, misurato qua e la con due strumenti diversi. Ciononostante diverse piante faticano a nutrirsi di ferro e danno segni di clorosi, a volte anche bizzarri
(l'abelia e la rosa rugosa hanno getti clorotici e altri che stanno benissimo). Inoltre le jnnaffiature estive sono fatte con acqua molto dura. Il giardino è in una zona di ex paludi, attorno a milano, molto umida.
Mi aspetto di:
migliorare il terreno, alleggerirlo, aiutarlo contro il calcio e la clorosi (assieme ai chelati di ferro, ovviamente). Spero sia così.
Ogni anno 'semino' gli aghi dell'albero di natale nei vari vasi, ma tendono ad ammuffire: dove sbaglio?
se li bruci nel camino, non te li porto via. il profumo è troppo buono.
quelli che, eventualmente li mandi in discarica... ci tengo molto. Grazie infinite.