• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghi di pino

A

aldo67

Guest
ciao ragazzi,

spesso ho letto nel forum che usate gli aghi di pino mischiati al terriccio. Ma questi aghi si trovano in commercio oppure si deve andare in una pineta a raccoglierli?
 

kiwoncello

Master Florello
A differenza della corteccia sminuzzata (bark) gli aghi di pino non si trovano in commercio. Ognuno se li procura direttamente in modo vario, raccogliendo ovviamente quelli caduti.
kiwo
 
B

bobino

Guest
Niente di meglio di una passeggiata in pineta unendo l'utile al dilettevole :eek:k07:
si prende una bella boccata d'aria, si raccolgono pinoli :food: e gli aghi di pino :froggie_r
....... e che volere di più? :hands13:

:Saluto:
 

daria

Master Florello
aldo67 ha scritto:
hai un pino sul terrazzo?????? :martello:


Siii! il mio pinuccio è un abete, se vuoi dargli una sbirciatina lo trovi nella sezione progettazione terrazzi, dove ho aperto un post :Saluto: :)
 
A

ambapa

Guest
Pat ha scritto:
Li raccolgo in pineta :eek:k07:

Pat anch'io volevo raccoglierli in pineta...ma poi sono stata bloccata da qualcosa che ho letto su una rivista...ossia, la resina che vi rimane attaccata farebbe male alle piante. Il dubbio che fosse una strategia per vendere "aghi di pino" mi è venuto ma, se mi dite che non sono in commercio...allora perchè, peccchè peccchè? Mi sa che ho deciso...d'ora in poi dò retta solo a voi e basta...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ambapa ha scritto:
Pat anch'io volevo raccoglierli in pineta...ma poi sono stata bloccata da qualcosa che ho letto su una rivista...ossia, la resina che vi rimane attaccata farebbe male alle piante. Il dubbio che fosse una strategia per vendere "aghi di pino" mi è venuto ma, se mi dite che non sono in commercio...allora perchè, peccchè peccchè? Mi sa che ho deciso...d'ora in poi dò retta solo a voi e basta...

Boh .......... io l'ho raccolta quando c'era l'omino che la stava rastrellando per buttarla via, e mi guardava un pò stralunato :fifone2: ............. però di resina non ne ho visto :eek:k07: e nemmeno sentito perchè mi sarebbe rimasta appiccicata sulle mani :cool2:
 

kiwoncello

Master Florello
La resina volatilizza col tempo; basta lasciarli seccare bene al sole. Del resto ciò lo si vede bene dai pezzi tagliati di tronco di conifere: inizialmente trasudano gocce di resina che pian piano spariscono e successivamente il legno inizia a creparsi come se fosse troppo asciutto.
kiwo
 

paolaas

Guru Giardinauta
L'altro giorno, andando nel sottotetto, ho visto che da una trave di legno del tetto è caduta una bella goccia di resina. Che dite, tra un po' diventa ambra?:D
Scusate l'OT!
 

xst84

Giardinauta Senior
Col tempo si perde il potere acidificante degli aghi, e se lasciati marcire dei mesi in un posto umido, quando diventano neri e sfatti, sono un ottimo compost.
Raccoglierli è un problema: ci vorrebbe una calamita.:D
 

daria

Master Florello
...oppure potreste venire tutti a ramazzare il mio terrazzo... dai! poi gli aghi di pinuccio ve li regalo :eek:k07: :D :D
 
Alto