• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiustatina

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho 2 foto da farvi vedere x avere un consiglio.
La prima è un'acacia "ereditata" da un mio vicino che ha cambiato casa e non l'ha portata via x motivi di spazio....
Bonsai

Non so cosa ci voleva fare x ridurla così, :confused: ma merita farci un bonsai? se si mi aiutate a dargli una sistematina? non so nemmeno da quanto è nel vaso e se ha le radici a fittone... se dite che non merita la metto in terra.

L'altro è un ginkgo
Bonsai

Non so come hanno fatto ma dei gatti me l'hanno buttato in terra ed hanno rotto un paio di rami..:burningma cat: infatti sulla parte sinistra della foto si vede che è un po' vuoto... che faccio, quando è il momento lo poto x abbassarlo o aspetto pazientemente che si allunghino i rametti sotto?
Grazie

Bonsailab

Giardinauta
Mha, per quanto concerce l'acacia, il tronco ha un bel movimento iniziale, ma dopo non prende conicita'. Ad ogni modo tenterei lo stasso di farne un bonsai. Però ora poterei i rametti singoli (quelli senza altre ramificazioni) lasciando 2 o 3 foglie in maniera tale da incitare la pianta a cacciare altre ramificazioni e darli una chioma piu' folta ed evitare che si ingrossino troppo i singoli rami.

Per quanto riguarda in ginkgo, è una pianta molto carina e pare che stia in discrete condizioni. Il danno fatto dai gatti pare che si stia risolvendo, infatti vedo dei nuovi germogli sulla parte sinistra che sicuramente colmeranno la parte vuota. Per ora ti consigliere di non toccare nulla; visto che è cominciata la stagione vegetativa, cresceranno nuovi rami e così avrai piu' idee da applicare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per l'acacia puoi provare, ma ricorda che ha dei problemi di ritiri di linfa e di difficile impostazione ( male comune a tutte le leguminose)

carino il ginko

per i gatti: tiragli il collo!!!!!

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho capito... il mio vicino di casa m'ha dato l'acacia x disperazione o x farmi un dispetto....
X quanto riguarda i gatti avreste dovuto vedere la scena... io che rientro dopo la mia seratina con le amiche e mi ritrovo il vaso rovesciato sulle scale... tutto il terriccio sparso, peli dappertutto ed oltre a due rami rotti aveva anche il tronco graffiato...... senza parole, non so proprio come posono aver fatto. non ricordo il nome tecnico... quando è il periodo migliore x legare i rami x dare la forma nel ginko? mi sono intrecciata, :inc: ma spero di essermi spiegata..

Alto