• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bonsai

tartantica

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 101249 l anno scorso mi hanno regalato questo bonsai
credo di ficus
e ora viso dovrei potarlo e non so da dove iniziare e x paura
di sbagliare chiedo consiglio a voi
che devo fare?come devo comportarmi
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Tartantica...a dire il vero per la tua pianta non è che ci sia tanto da fare...e questo perchè è ancora molto giovane...inoltre le foglie sono in apice dei rami ..per la maggior parte....per cui accorciare tutti i rami potrebbe significare lasciarlo senza foglie con il rischio di pericolosi ritiri di linfa.
a limite potresti accorciare i rami lasciando solo una foglia utile...quella in posizione più arretrata possibile...questo ti consentirà di far partire le gemme degli internodi arretrati e vicino al tronco in modo da avere un rinfoltimento generale....unica cosa ..secondo me...di cui necessita ora la tua pianta.
spero che il vasetto in cui dimora ora la pianta abbia i fori di scolo....il terriccio mi sembra un pò troppo compatto...pomice e t.u. 50% e 50% con questa essenza va più che bene.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
essendo un ficus, se lo poti pianta in un vasetto i rametti che tagli, è probabile che qualcuno attecchisca anche senza ormoni o altri accorgimenti particolari! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
pota

I rami da tagliare sono quelli diretti verso il centro della chioma ed i rami che tentano di incrociarsi.
Fra due rami paralleli è preferibile sacrificare quello che da meno prospettive di crescita.
Insomma dovresti identificare il "telaio" che c'è all'interno del "cespuglio" e levare ciò che è di disturbo.
Ma che cosa è di disturbo?
Io direi tutto ciò che cresce a partire dal telaio, ma che senza l'ambizione di farne parte non si trova nemmeno in posizione di far parte della chioma esterna e che quindi toglie aria e luce inutilmente.
Anche i rametti bassi che partono dal tronco io li leverei.

Le foglie dovrebbero essere quasi esclusivamente in "periferia" ed i rametti fini su cui crescono, dovrebbero provenire da rami periferici, non da rametti finissimi che nascono da quelli primari.
Non mi sembra di essere stato particolarmente chiaro, ma allora pensa che i rami via via che si allontanano dal tronco devono diventare via via più piccoli, fino a raggiungere le foglie.
Poco opportuno sarebbe che dai rami principali o addirittura dal tronco, partissero rametti finissimi che conducano direttamente a foglie.

Comunque non farti troppi problemi nel tagliare. La pianta preferirà un rametto in meno che uno in più, ovviamente senza esagerare.

Qui sotto c'è una immagine un po' pasticciata che potrebbe darti un'idea dello sfoltimento-pulizia che intendo.
Però tieni presente che taglierei un po' di più, solo che dalla fotografia non riesco a capire abbastanza per andare oltre, e poi alcuni rami che a me sembrano andare verso il retro, magari invece vengono verso il davanti, quindi non prendere alla lettera il disegno, ma consideralo solo una idea approssimativa, tanto per farmi capire.

pota.jpg
 
Ultima modifica:

tartantica

Aspirante Giardinauta
si e una pentolina di coccio lesionata di sotto e quindi l acqua fuori sce voi dite che non va bene?
greenray grazie dei consigli ho visto la foto tu dici di tagliare i rami in rosso?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
si e una pentolina di coccio lesionata di sotto e quindi l acqua fuori sce voi dite che non va bene?
greenray grazie dei consigli ho visto la foto tu dici di tagliare i rami in rosso?

Se non ci fosse l'ombra non ci sarebbe la Luce

L'acqua DEVE fuoriuscire ed anche molto bene: accertatene e se necessario fai degli ampi fori.
Se l'acqua esce bene, il vaso va bene. anche io ne conservo uno simile al tuo per quando avrò una piantina adatta.

Se non ci fosse l'ombra non ci sarebbe la Luce
Non sono d'accordo, temo che tu stia confondendo la causa con l'effetto: è la luce che causa l'ombra, la luce sopravvive anche senza l'ombra, ma l'ombra senza luce non esisterebbe. Non è una faccenda in cui c'è reciprocità, ma uno dipende dall'altro senza possibilità che il loro ruolo possa scambiarsi.
 

GecoPalmato

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio libro, bisogna tagliare i rametti che crescono verso il basso, uno di due paralleli e quelli che si incrociano, e poi applicare del mastice sulle ferite per rimarginarle e evitare l'entrata di parassiti.
Spero di averti aiutato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ma la tua pianta è ancora troppo giovane per un discorso del genere....queste regole si applicano a piante che hanno una ramificazione già bella che costruita....tu hai solo semplici rametti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, il mastice si usa per ampie ferite e non sui quasi invisibili segni dovuti al taglio dei rametti, nonostante io credo che male non farebbe.
Come mastice a basso costo (e probabilmente a basse pretese) si può usare del comunissimo vinavil.
 
Ultima modifica:
Alto