@Crasmen ho fatto le varie prove e seguono i risultati.
Riassumendo:
- problema della strip -> risolto completamente chiudendo le due strip da un lato e aprendone 2 centrate nella zona a forma di trapezio
- problema di alcune zone non del tutto sovrapposte -> apparentemente risolto sostituendo un corner e un MP1000 con due MP2000, ma qui bisognerà verificare a luglio
- problema del prato accorciato -> ancora abbondantemente aperto, perché la mia soluzione di aggiungere una strip in fondo non è applicabile in modo stabile
NB. ci sono alcuni punti che leggevano da 2 a 3 cm perché gli irrigatori affiancati si sovrapponevano troppo, li ho già sistemati
In pratica l'unica area che non può funzionare è quella in cima, dove i due MP1000 a 180° non coprono a sufficienza, infatti le letture sono di 0,2-0,4 cm mentre sul resto viene versato 1 cm. Questi valori sono quelli tra parentesi, con la strip SDX chiusa.
Con la SDX aperta i valori sono 1,9 e 1,1, con anche un 1,8 nella zona più interna. In pratica si forma un'area sovra irrigata nella parte vicina alla strip, che è anche non particolarmente soleggiata, quindi non è una configurazione sostenibile.
Allo stesso modo, però, con la strip chiusa il fondo rimane molto secco e sicuramente darà problemi nei mesi caldi.