• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiorno anche io...

Ducan

Maestro Giardinauta
Ecco i nuovi getti delle mie cattleye spero che siano steli per i fiori....all'anno prossimo ma intanto è un buon segno anche questo:froggie_r

qui se ne vedono 2 ma in realtà ce se sono ben 3:froggie_r
questa invece è la piccolina...emerald queen..o una roba del genere


che oltre a uno stelino ha anche una foglia nuova...non so da dove escono i fiori

e qui c'è il vecchio dendrobium che ho già postato in un altro post che anche lui sta mettendo un bulbino nuovo:froggie_r



queste sono le mie bimbe:love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco i nuovi getti delle mie cattleye spero che siano steli per i fiori....all'anno prossimo ma intanto è un buon segno anche questo:froggie_r
[:[/COLOR][/SIZE]

quello più grande sarebbe un nuovo pseudobulbo. ma anche quello più piccolo in basso a destra rispetto al primo? come fai a sapere se è uno pseudobulbo o una radice?

vorrei capire perché io ho tre baby cattleya dentro un barattolino, e ora alla base dei fusticini sta spuntando qualcosa che sembrerre una radice, ma forse è un nuovo pseudobulbo.

non ho idea da dove spuntino le radici delle cattleye e da dove gli pseudobulbi

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
quello più grande sarebbe un nuovo pseudobulbo. ma anche quello più piccolo in basso a destra rispetto al primo? come fai a sapere se è uno pseudobulbo o una radice?

vorrei capire perché io ho tre baby cattleya dentro un barattolino, e ora alla base dei fusticini sta spuntando qualcosa che sembrerre una radice, ma forse è un nuovo pseudobulbo.

non ho idea da dove spuntino le radici delle cattleye e da dove gli pseudobulbi

:Saluto:


Ciao primo, credo (e lo dico per esperienza personale dato che la mia cattleya stà facendo radici nuove e pseudobulbi nuovi) che le radici della cattleya, tendono a crescere verso giù, invece i nuovi pseudo...verso sù....

P.S. DUCAN, auguri per i nuovi germogli....
 

mgrazia

Florello
rimo maggio i nuovi psudobulbi li riconosci abbastanza facilmente...sono attaccati al vecchio e sembra quasi uno scudetto..non sempre dello stesso colore..i miei sono rossi o marroni..o verdi...tanto che per uno pensavo fosse un inizio di putridume... poi se riesco ti metto delle foto..
le radici invece sono piccole..verdi o bianche e iniziano la loro crescita dal sotto del vecchio psudobulbo...
vado rintraccio foto e le sposto...altrimenti le faccio cio mg
 

mgrazia

Florello
Ducan a peroposito complimenti..e guarda che in una si sta formando la spata...se va avanti..controlla che s'ingrossi..ciao mg
 

mgrazia

Florello
questo è un nuovo psudobulbo...e se osservi..le radici sono sotto e bianche...

orchideebetliegerani032.jpg


orchideee022.jpg


niente non le trovo le prime..ora vado a farle alle mie ..ciao mg
 

mgrazia

Florello
Scusa ducan che continuo il tuo post..dove inserisco delle foto per Primomaggio...

nuovefioriture003.jpg


nuovefioriture001.jpg


nuovefioriture004.jpg


poi ti metterò invece delle cattleye comperate a padova..e lì invece le radici vanno dove vogliono..ma si vedono che sono tali...
ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
quello più grande sarebbe un nuovo pseudobulbo. ma anche quello più piccolo in basso a destra rispetto al primo? come fai a sapere se è uno pseudobulbo o una radice?

vorrei capire perché io ho tre baby cattleya dentro un barattolino, e ora alla base dei fusticini sta spuntando qualcosa che sembrerre una radice, ma forse è un nuovo pseudobulbo.

non ho idea da dove spuntino le radici delle cattleye e da dove gli pseudobulbi

:Saluto:


Posso essere d'accordo con Giu !!! gli pseudobulbi crescono sempre un po' arcuati all'insù !!!!
zeug
 

mgrazia

Florello
zueg..all'inizio crescono come uno scudetto nella pianta...mentre le radici..spuntano tranquillamente...per questo gli ho spostato le foto..infatti se guardi lapianta noti un diverso rigonfiamento...ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ducan, scusa se ho approfittato delle foto delle tue cattleya per chiarirmi un dubbio :flower:

X Giuseppe, grazia e zeug
Grazie amici, come si farebbe senza di voi :)

Allora. Le mie nel barattolino sono talmente piccole che ci si capisce poco, comunque sembrerebbero radici.
Per ora non vanno né in giù né in su, sono appena spuntate e finora vanno in piano. Perfetta sincronia. Sono tre piantine e contemporaneamente hanno messo queste tre cose. Sembrerebbero radici anche perché mi sembrano lisce in punta, senza embricature o come diavolo si dice. Ma sono talmente piccole, e per giunta non si vedono bene per colpa della condensa, per cui qualche dubbio rimane.

Dalle foto di grazia mi sembra di capire che i nuovi psuedobulbi fanno la loro comparsa sotto forma di un rigonfiamento a scudo sotto la vecchia scorza dello pseudobulbo precedente,e che, quando la scorza si rompe, il nuovo pseudobulbo ha già la punta rivolta verso l’alto. Non sembra il mio caso, ma tra un po’ potrò dire meglio. Vorrei mettere una foto, ma è impossibile, perché a causa della condensa non si caprebbe niente.
:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ducan, scusa se ho approfittato delle foto delle tue cattleya per chiarirmi un dubbio :flower:

Dalle foto di grazia mi sembra di capire che i nuovi psuedobulbi fanno la loro comparsa sotto forma di un rigonfiamento a scudo sotto la vecchia scorza dello pseudobulbo precedente,e che, quando la scorza si rompe, il nuovo pseudobulbo ha già la punta rivolta verso l’alto. Non sembra il mio caso, ma tra un po’ potrò :

Ma prego approfitta pure:ciglione:
in effetti è proprio come hai detto tu ...gli pseudobulbi si gonfiano e rompono la scorza e hanno la punta all'insù...i miei sono così...tranne la piccolina che ha oltre a uno stelino anche la spata...grazie Mgrazia non mi veniva il nome:martello: devo controllare se s'ingrossa:confused:fin'ora è cresciuta in altezza...se non s'ingrossa che vuol dire:confused:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Primo...Mgrazia...Desi...Silvia...Eriqa...Zeug...Giuseppe:love_4:

Grazie....ma io non ho fatto niente ...ho solo seguito i vostri consigli...e che soddisfazioni che danno le bimbe:love:
 
Alto