• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento Blue Moon e 4 minirose

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, volevo solo aggiornare e comunicare che tutte e 5 le mie rose stanno bene, sono in salute. Hanno passato bene l'inverno, non ha fatto freddissimo d'altronde, un mesetto fa le ho potate un po' ed ora stanno letteralmente esplodendo.
Aspetto che passi il fine settimana, è prevista pioggia, per trattarle con un po' di fungicida rameico, le ho già concimate, spero andranno avanti a prosperare!
Ricordo che sono in vaso e volevo chiedere: qualora dovesse andare a buon fine l'acquisto (finalmente) della mia casetta con giardino (in Germania) dovrò trasferire le rose e mi chiedevo se sarà buona cosa trapiantarle in piena terra in giardino o tenerle in vaso.... comunque è ancora di là da venire la faccenda, intanto cerco di tenerle in vita al meglio.
Appena posso metto foto, soprattutto attendo con ansia la fioritura dell'unica minirosa che in primavera non aveva mai fiorito.
Ah approfitto anche per salutare tutti gli amici del forum, sono stata via parecchio, è mancata la mia mamma.... adesso va meglio ma mi manca non poterle far vedere le foto delle mie "bambine" e dei loro progressi che tanto le piacevano!
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Laura,sei mancata a tutti ma soprattutto dispiace per la tua mamma,sincere condoglianze. Per quanto concerne le tue bella rose,sono curioso di vedere la tua Bluemoon(sono un adoratore!!!!!!!!!!!!!!!) e quindi il forum ti esorta a pubblicare presto delle foto....Un bacione!!!!!!!!!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie Cosmo.... provvederò domani... tra l'altro mi sono accorta che pora creatura stasera aveva una gran sete..... e qualche foglia già marroncina.... uffa.... devo riprendere le buone abitudini....
Sai dirmi niente sul trapiantarle in giardino un domani?
Ps la casa è realtà! HO UN GIARDINO!!!!!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Laura anch'io non mi sono connessa per un po, è un piacere risentirti!! :) mi spiace per il periodaccio... Davvero.
Ma sono contenta che adesso finalmente avrai un giardino dove sfogarti come più ti piace.. :)

Per quanto riguarda le rose, non sono un'esperta, ma so che se sono in vaso puoi metterle a terra tutto l'anno, l'importante è non disturbare il pane radicale, e soprattutto prepara una bella buca, molto fonda, con un fondo drenante e tanto letame, anche una settimana prima così ha tempo di assestarsi il terreno.

Se ho detto qualche cavolata correggetemi per favore!! :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Eccole ho fotgrafato solo i boccioli che appartengono nell'ordine: 1. blue moon 2. minirosa Emmy (la più prolifica) 3. blue moon 4. minirosa Maidy di cui l'anno scorso non ho mai visto un fiore.
Mancano la mini Lucciola e la mini Briosa, ma stanno arrivando.
 

Allegati

  • 12999459_10209421881844857_584087883_o.jpg
    12999459_10209421881844857_584087883_o.jpg
    267,6 KB · Visite: 14
  • 13016326_10209421877324744_2089637012_o.jpg
    13016326_10209421877324744_2089637012_o.jpg
    283,3 KB · Visite: 22
  • 13036453_10209421881684853_102148734_o.jpg
    13036453_10209421881684853_102148734_o.jpg
    347,1 KB · Visite: 17
  • 13054614_10209421877684753_589350642_o.jpg
    13054614_10209421877684753_589350642_o.jpg
    364,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
oddio, che foto enormi sono venute fuori? :eek: E' che il forum nel frattempo ha cambiato impostazioni e non so bene come usarlo..... :banghead:ecco. Spero di non aver ecceduto nel formato..... cancellate se è il caso che lo riposto corretto.... o_O:ciao::V
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laura anch'io non mi sono connessa per un po, è un piacere risentirti!! :) mi spiace per il periodaccio... Davvero.
Ma sono contenta che adesso finalmente avrai un giardino dove sfogarti come più ti piace.. :)

Per quanto riguarda le rose, non sono un'esperta, ma so che se sono in vaso puoi metterle a terra tutto l'anno, l'importante è non disturbare il pane radicale, e soprattutto prepara una bella buca, molto fonda, con un fondo drenante e tanto letame, anche una settimana prima così ha tempo di assestarsi il terreno.

Se ho detto qualche cavolata correggetemi per favore!! :)

ciao Kebby! Grazie a fatica ma si, va meglio.... lunedì dovrei rogitare per una bellissima casina (in Germania, perchè l'anno prossimo se tutto va come deve mi trasferisco...) con un bellissimo giardino, già ben piantumato, c'è anche un alberello di mele... ma sicuramente avrò mooooooooolto bisogno di aiuti consigli ecc e soprattutto spero di riuscire a trasportare colà le mie sudate roselline e non farle crepare al trapianto......
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sono in gran forma Laura! Vedo che hai fatto i trattamenti antifungini, Brava:su:
Si! Ho fatto tutto da manuale, l'unica cosa sono certa ora di aver tenuto il braccino corto nel potare la blue, come sempre... ma sto imparando a capire come riprendono dopo l'inverno e l'anno prossimo ZAC molto di più!
E' parecchio allampanata... ed è diventata altissima, ma in teoria dovrebbe essere una rampicante.... in ogni caso, sono felice che siano ancora con me tutte!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Laura! :) ho letto che la tua Blue Moon sarebbe una rampicante ma tu la tratti come un'arbustiva, ho capito male..? Ti spiego, siccome a breve (spero) tornerò in vivaio a prendere due roselline che ho adocchiato la settimana scorsa, ma una delle due sull'etichetta è definita "rampicante", io vorrei prenderla lo stesso ma, non potendo allestire un supporto su cui farla arrampicare, vorrei trattarla come un'arbustiva, dandole cioè una forma contenuta e potandola come un HT.. Secondo te posso farlo..? Oppure potandola un modo generoso la danneggerei..?
Scusa se mi sono intromessa con questa domanda, grazie in anticipo se avrai voglia di rispondermi!!:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laura! :) ho letto che la tua Blue Moon sarebbe una rampicante ma tu la tratti come un'arbustiva, ho capito male..? Ti spiego, siccome a breve (spero) tornerò in vivaio a prendere due roselline che ho adocchiato la settimana scorsa, ma una delle due sull'etichetta è definita "rampicante", io vorrei prenderla lo stesso ma, non potendo allestire un supporto su cui farla arrampicare, vorrei trattarla come un'arbustiva, dandole cioè una forma contenuta e potandola come un HT.. Secondo te posso farlo..? Oppure potandola un modo generoso la danneggerei..?
Scusa se mi sono intromessa con questa domanda, grazie in anticipo se avrai voglia di rispondermi!!:ciao:
Ciao Cori! Purtroppo non ti posso essere di aiuto nel senso che non sono esperta per niente.....
La mia Blue in realtà da quest'anno la vorrei legare al supporto e farla rampicare come dovrebbe essere giusto, ma ho da sempre il dubbio che non sia una vera rampicante e mi si sta comunque spogliando un po' troppo alla base..... boh..... aspetta altri esperti!!!! :V:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
13113346_10209513252249060_1280686520_o.jpg 13120782_10209513252649070_1718958666_o.jpg 13128599_10209513271489541_1245765170_o.jpg
Ecco due dei 5 boccioli della BM. Orrendi vero?????:mad::(:mazza:
L'ultima invece è la mini che l'anno scorso non ha mai fiorito, è piena carica di bocciolini e il fiore è veramente carino! :tupitupi:
Che ne dite della blue? Devo fare qualcosa per migliorare la fioritura?

13128556_10209513278329712_1395978605_o.jpg perchè non è che sia un bel vedere... mi sa tanto che ho sbagliato le potature..... :notworthy::cry:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! Purtroppo non ti posso essere di aiuto nel senso che non sono esperta per niente.....
La mia Blue in realtà da quest'anno la vorrei legare al supporto e farla rampicare come dovrebbe essere giusto, ma ho da sempre il dubbio che non sia una vera rampicante e mi si sta comunque spogliando un po' troppo alla base..... boh..... aspetta altri esperti!!!! :V:ciao:
Ok, grazie lo stesso!! :)
P.S. : perché dici orrendi i boccioli della Blue Moon..? Scommetto che quando si apriranno i fiori saranno molto belli!! Però pensavo che fosse di un colore più chiaro, lilla-malva, invece i boccioli mi sembrano tendenti al rosa-fucsia o è un effetto della foto..?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Laura,scusa per il ritardo nella risposta . Credo che la tua Blue Moon stia benone,i boccioli tardano ad aprirsi perchè la stagione non è ancora decollata ma dai tempo loro ancora qualche giorno e vedrai che roba!!!! Sul portamento da rampicante non saprei dirti ma penso sia lecito aspettarsi un pò di vuoto alla base,soprattutto su una ht come la BlueMoon. Abbi ancora un pò di pazienza e sarai ripagata (y)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laura,scusa per il ritardo nella risposta . Credo che la tua Blue Moon stia benone,i boccioli tardano ad aprirsi perchè la stagione non è ancora decollata ma dai tempo loro ancora qualche giorno e vedrai che roba!!!! Sul portamento da rampicante non saprei dirti ma penso sia lecito aspettarsi un pò di vuoto alla base,soprattutto su una ht come la BlueMoon. Abbi ancora un pò di pazienza e sarai ripagata (y)

ciaooooo mi sembravano solo un po' incartapecoriti ancora prima di aprirsi.... ma si aspettiamo! Grazie Cosmo! Ti aggiorno
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Laurafr66! Ho letto il tuo post..
Mi dispiace per tua madre...

Ho visto le tue Blue Moon... anche io ne ho una a casa ed è quella che ha il portamento più strano, con la potatura è la più "esigente" delle poche rose che ho! Non sapevo fossero anche rampicanti: non si smette mai di imparare! Cmq anche la mia ha avuto boccioli a lungo che non si aprivano, poi ieri sono sbocciati 2 fiori, ma non i più belli, perché fa ancora un po' freddino e tende ad essere più sul rosa antico che sul grigio / lilla / blu!
In bocca al lupo per tutto!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non ci siamo... provo stasera a postare un paio di foto, ma i fiori fanno pena..... :banghead:
incartapecoriti erano e incartapecoriti restano anche da aperti.....
il colore non mi preoccupa, so che più avanti si schiarisce.
DOMANDA: ho dato un po' di comcime a inizio marzo, di quelli in granuli da mettere sulla terra. Non è che ne ha bisogno ancora? :confused:
Come forse sapete ci vado con i piedi di piombo con il cibo per piante, visto che ho fatto crepare di indigestione un bellissimo Hibiscus due anni fa!:eek:
Questo per la Blue
Le 4 mini invece mi sa che iniziano a richiedere un vaso più grande e terra nuova, sempre stasera faccio foto e mostro. A parte questo al momento si è aperto solo un fiore, rosso carminio, bellissimo! Attendo che seguano le altre per avere un po' di colore sul balcone!
 
Alto