• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirose Barni e aggiornamento Blue Moon

laurafr66

Apprendista Florello
già che ci sono chiedo anche se è il caso di concimare un po' :confuso:
sono arrivate da Barni, immagino abbiano già in dotazione del concime.... che faccio?

Scarboc

Guru Giardinauta
Io lascerei stare...saranno già belle pompate, adesso poi si va in autunno e spingerle a nuove fioriture non mi sembra il caso (visto poi che lo sfanno già facendo).
Al massimo se proprio proprio dai loro un concime con poco N e più P e K.

laurafr66

Apprendista Florello
Io lascerei stare...saranno già belle pompate, adesso poi si va in autunno e spingerle a nuove fioriture non mi sembra il caso (visto poi che lo sfanno già facendo).
Al massimo se proprio proprio dai loro un concime con poco N e più P e K.

grazie, no, lascio stare, meglio.....

laurafr66

Apprendista Florello
11948550_10207621958127889_86798180_o.jpg 11924672_10207621788043637_2072251935_o.jpg

che emozione, stanno spuntando le gialle! Quelle rose le ho già viste, è arrivata già in fiore, quelle gialle invece le ha fatte nuove nuove adesso!

laurafr66

Apprendista Florello
mi sa che sono argidi e mi sa che devo rimuoverli a mano, intanto però allontano la piante dalle altre se no mi si mangiano tutte le rose in un attimo.................

laurafr66

Apprendista Florello
allora, ho allontanato la gialla dalle altre tre sorelle, al momento non sembrano avere preso d'attacco anche le altre.
E' molto difficile stabilire se ci sono fessure nei rami per capire se ci sono altre uova perchè i rametti sono piccoli, tanti e intricati.
Dove c'erano le bestie mangianti ho tagliato tutto, anche un bocciolo, e adesso voglio sapere se basta così, o se devo fare altro. Il piretro di cui sento parlare, dove lo trovo?
Grazie mille

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda secondo me conviene che li levi a mano, 'sti maledetti no crepano neanche col napalm.
Ti metti lì con la tua seggiolina e dei guanti e splat, splat, schisc, spapp...e anche ogni tanto qualche bel lancio del bruco.
Se guardi si vede benissimo la striscia da dove sono usciti, generalmente è marrone scuro; quando nascono sono piccolissimi, poi man mano che mangiano foglie...non conviene comunque tagliare i rami, non serve a molto perchè i bruchi si disseminano su tutta la pianta (anche se effettivamente si concentrano maggiormente sugli apici).
In bocca al lupo, comunque sappi che non sei sola perchè anche le mie rose li hanno; solo che le mie sono più grandi e il danno si vede meno.
Sono veramente odiosi.

laurafr66

Apprendista Florello
e splat, splat, schisc, spapp...e anche ogni tanto qualche bel lancio del bruco.

hahahahaha!!!! Davvero onomatopeica!

Ho riguardato bene la pianta, al momento non vedo altro. Me ne accorgerò se ho fatto un buon lavoro o meno in base alla distruzione della stessa tra qualche ora.........

laurafr66

Apprendista Florello
non ho più visto larve in giro ma tengo ancora d'occhio e in quarantena la rosellina gialla che sta producendo ancora moltissimi bocciolini.
Però vi volevo far vedere il mio amore blue moon con che cosa mi sta per allietare le giornate:
11986202_10207686720186900_1352404546_o.jpg
:love:

Scarboc

Guru Giardinauta
Complimenti...la mia blue al momento è defogliata, per fortuna è immersa nei caryopteris e non si vede (perchè è proprio brutta).
Come sta a foglie la tua?

laurafr66

Apprendista Florello
11990823_10207698841129916_1405374725_o.jpg

e anche la 3 minirosa sta producendo un bocciolino..... :love: questa dovrebbe essere rossa, stiamo a vedere
Intanto di argidi non ne ho più visti, speriamo bene!

laurafr66

Apprendista Florello
e anche la 4 sta mettendo un bocciolino..... appena diventa visibile lo fotografo (sto ispezionando le rose millimetro per millimetro con la lente di ingrandimento a caccia di residui di argidi)
La 4 dovrebbe essere rosa aranciato, vedremo.

Alto