• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento Blue Moon e 4 minirose

laurafr66

Apprendista Florello
Ho visto le tue Blue Moon... anche io ne ho una a casa ed è quella che ha il portamento più strano, con la potatura è la più "esigente" delle poche rose che ho!

in che senso "strano"?
A me viene il dubbio che non sia una rampicante e che quindi avrei dovuto potare in maniera completamente diversa trattandola come un cespuglio......... però di certo lancia in alto gli steli... è diventata altissima!
Boh......

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Laura! Nel senso che, a parità di potatura, la blue moon cresce strana! Anche se non penso sia il tipo rampicante, perché se no si svilupperebbe tantissimo verso l'alto! Comunque anche a me ha prodotto fiori un po' discutibili finora: sarà anche il tempo, che passa da caldissimo a freddo con giornate intere di pioggia

laurafr66

Apprendista Florello
13128880_10209579308060414_1068503081_o.jpg
prima domanda: scusate la foto orrenda ma le foglie così a metà verdi e metà secche cosa vogliono dire?
13161041_10209579324340821_132043084_o.jpg
seconda domanda: quanto taglio quel ramone lungo che adesso è sfiorito?
GRAZIE

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Laura, prima di tutto la blue moon non è una rampicante, è semplicemente una ht, cioè un ibrido di tea, e in quanto tale è la solita calandrona alta e sgraziata come tutte (o quasi tutte) le ht steccose. Bisogna potarla in modo non drastico come facevano le nostre nonne lasciando un moncherino rasoterra ma neanche andarci troppo leggeri; la mia l'ho tagliata lasciandola alta sui 40 cm.
Mi sembra che la tua rosa soffra una carenza idrica: i fiori sembrano sofferenti, i petali esterni disidratati; metà foglia è secca, forse le dai troppo poca acqua, ma vedo che hai dato anche lo zolfo (o il rame?), a forti dosi può essere fitotossico e può averti bruciato le foglie. Che dosi usi?
Quando bagni sei sicura che tutto il blocco di terra si bagni e che esca l'alcqua dai fori di sgrondo? Quante ore di sole prende? la parete dietro si surriscalda molto?
Poi magari non c'entra niente eh, però racconta un po' come la coltivi e vediamo come mai sta così.
Per il ramone puoi tagliarlo all'altezza degli altri, ma non potare troppo; e soprattutto usa cesoie disinfettate e metti del mastice sulla ferita che in questo periodo ci sono in giro funghi e batteri.

laurafr66

Apprendista Florello
in realtà le foglie a metà non sono della blue ma di una delle 4 minirose. Tieni presente però @Scarboc (e ti ringrazio per la risposta) che sono ormai 3 anni che ho la blue, la tratto da sempre allo stesso modo e lei non ha mai fatto sti gran bei fiori.... è decisamente una pianta sana, ma i fiori belli si contano sulle dita di una mano.
Carenza idrica non credo, il muro per ora non si scalda, in piena estate prende sole dall'alba alle 12 circa, poi ombra.
Si sono più che sicura che esca l'acqua dal vaso e si bagno tutto il blocco di terra.... quello ceh vedi è Cupravit, non mi ricordo la concentrazione me sono appunto 3 anni che glielo somministro e non ha mai dato problemi......
Sul fatto che non sia rampicante finalmente ti ringrazio mi hai levato una volta per tutte il dubbio.....

Avevo chiesto qualche post più su se era il caso di rinvasare le 4 minipiccole perchè loro si che secondo me non stanno più ricevendo nutrimento, l'acqua scivola via troppo in fretta dai vasi e di conseguenza sono piuttosto secche.
Quindi mi rispondo da sola: sono da rinvasare.

Scarboc

Guru Giardinauta
Esatto.
Per la blue moon la mia fa dei bei fiori, durano un po' poco ma sono belli; poi dipende dagli anni, quest'anno ha perso un ramo (si è seccato) ed è stata messa un po' in ombra da un ginepro, ha fatto 3 fiorelloni giganti e per il momento non ha altri boccioli. Dorò spostarla perchè secondo me ha bisogno di un sacco di sole!

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, riferito ai vasi delle minipiccole. Tanto non devi fare niente, cioè non tocchi minimamente le radici, trasferisci solo tutto in un vaso più grande; questa operazione si può fare tutto l'anno ;)

laurafr66

Apprendista Florello
risolto il problema del ramone lungo e allampanato, ieri sera l'ho trovato spezzato..... tagliato prima della diramazione stiamo a vedere che fa.
Domenica dovrebbe esserci un po' di sole e provvederò a rinvasare le piccole, al momento non peggiorano, spero di essere in tempo!
Ciao a tutti!

laurafr66

Apprendista Florello
eccomi, finalmente.
Due novità: una delle 4 minirose non ce l'ha fatta. La rossa, Maidy. Già l'anno scorso non aveva fatto nemmeno un fiore e quest'anno colpa mia non le ho rinvasate per tempo, lei ha fatto giusto un gruppetto di fiorellini e poi è andata.
La seconda novità: temo di aver capito perchè la mia blue è così rachitica. In realtà prende poco sole. Dall'alba si, ma fino alle 11 della mattina, poi il suo angolo va subito in ombra. Ora questo è un problema, perchè potrei spostarla sul balcone interno che invece ha sole dalle 12 al tramonto, ma poi non la vedo!
Ci penserò, tanto tutte prima o poi dovranno venire in Germania con me e cercherò di tenerle in vita fino ad allora e poi trovare per loro il punto migliore nel mio giardino. Al momento mi sta regalando un ramo nuovo di zecca, sta crescendo alla velocità della luce, staremo a vedere.
Il fiorellone che ha fatto aveva più sembianze di rosa rispetto ai primi.....
Intanto però allego le foto del mio striminzito roseto: avendo rinvasato le piccole direi che mi stanno ringraziando e si stanno riprendendo bene, soltanto una ancora non fa bocciolini, ma ripeto, lo stato di sofferenza dipende soltanto dalla mia incuria.
La gialla e la arancione/rosa stanno bene.

13262226_10209696239703632_1955635386_o (450x800).jpg 13271488_10209696209302872_2124808985_o (800x800).jpg 13271695_10209696241983689_1922377535_o (450x800).jpg 13271736_10209696241583679_531738608_o (442x800).jpg 13271874_10209696240063641_1329671557_o (450x800).jpg 13282557_10209696241743683_195491698_o (433x800).jpg
Buona domenica a tutti!

laurafr66

Apprendista Florello
SONO TRISTISSIMA...............:cry: ho decimato le mie minirose...... dopo la rossa se n'è andata anche la rosa, e la gialla e l'altra rosa/arancione non stanno per niente bene.:(
Divorate dalle tentredini, hanno preso una caterva di acqua, io sono stata via 10 giorni e al ritorno ho trovato un mezzo cimitero....:eek:
La BM sta invece bene, è rachitica nel senso che penso abbia bisogno di più di tutto: spazio, terra, sole, aria. Spero resista fino al trasloco in piena terra in giardino in Germania.....:X3:
13396910_10209842217872995_1567834555_o.jpg
ecco la gialla..... :(
non credo di avere le condizioni ottimali per la coltivazione delle rose sul mio terrazzino.
Voglio dire ho hibiscus rosmarino melograno begonie ellebori gaultherie ortensie edere limone ecc che sopravvivono molto bene da 3 anni a questa parte. :su:;)
Le rose no.:(
so che son piante esigenti ma insomma, le mie cure con loro non bastano..........:cry::banghead:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Laura,fossi in te non mi preoccuperei. A quanto ho capito stai cambiando vita e ti aspetta la bella Germania con un giardino tutto per te... Li troverai un sacco di vivai bellissimi che sapranno offrirti rose di ogni genere e poco a poco potrai rifarti rispetto a quello che non hai goduto sul tuo attuale terrazzo. Credo sinceramente che quella che tu chiami Bluemoon in effetti non sia lei. Il fatto che non profumi e la forma del fiore mi lasciano qualche dubbio...Comunque...buona fortuna!!!!!

laurafr66

Apprendista Florello
me l'hanno venduta per blue ma non fa niente, è bellina e ogni tanto fa fiori carini, ma ogni tanto eh....
cmq hai ragione, non mi cruccio più molto, alla fine quando verrò via da questa casa non penso che mio figlio erediti le piante..... le lascerò in cortile, sperando che qualcuno se ne prenda cura.
Grazie @cosmolorenz

Scarboc

Guru Giardinauta
Laura non sei tu, il fatto è che in generale le rose in vaso sono delle carognone; ed ho notato che ci vuole proprio la terra del giardino, quella argillosa per farle crescere in modo decente. Ho due rose in vaso alle quali ho messo del terriccio universale...non ti dico la pena, dovrò assolutamente cambiar loro terra perchè hanno di tutto (ticchiolatura, oidio, bruchi vari). Poi chiaramente dipende anche dalla varietà.
La blue moon fa dei bei fiori ma se posso dirlo è una rosaccia... la mia è in piena terra, fiorisce per pochissimo tempo e il resto dell'anno è costituita da due rami rami striminziti perchè alla fine della stagione alcuni li secca. E' possibile che anche la mia sia in una posizione infausta (è vicino ad un ginepro che la soffoca un po'), ma due metri più in là c'è la virgo che ho piantato dopo di lei ed è già 10 volte più grande e vigorosa...
I fiori ci ingolosiscono, però spesso la paghiamo con piante delicatissime e assolutamente inadeguate; e non è sempre colpa dei coltivatori, te l'assicuro ;)

laurafr66

Apprendista Florello
@Scarboc mi conforti..... :bacio:ovviamente le rose sono piante stupende e mi sono fatta prendere dall'entusiasmo appena trasferita nell'appartamento con il terrazzino.... dato che le altre piante godono bene o male di buona salute e dato che comunque le balconette vanno sistemate due volte l'anno con fiorellini nuovi, forse non mi sarei dovuta far tentare dalle rose..... :banghead:
In giardino in Germania c'è anche una rosa, l'ultima volta quando sono stata su aveva dei boccioli ma ancora chiusi. E' un bell'arbusto, molto più in salute della mia bm qui, mi sa che mi dedicherò a lei....... ;)sto aspettando che il marito mi mandi le foto dei fiori per capire che rosa è, che colori ha.....
:ciao:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi permetto di correggerti: le rose non sono piante stupende, hanno fiori stupendi. Alcune piante sono anche belle come cespuglio, ma altre nun se possono vedè come la suddetta blue moon. L'unica è fare come Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere": provare, provare, provare, provare, ecc. :D
Devi sperimentare tanti diversi tipi di rosa, non arrenderti (magari leggendo anche le esperienze degli altri per evitare di spendere un patrimonio in rose).
E io ho sempre in mente il terrazzo di Natabruja, che coltiva le rose tutte nei vasi (giganti, è vero, però sono vasi), per cui è una cosa che si può sicuramente fare, bisogna solo avere pazienza e non demordere. La rosa tedesca evidentemente è una di quelle che sta bene in vaso, sono curiosa di vederla; le foto del marito dopo girale anche a noi!

laurafr66

Apprendista Florello
la rosa tedesca è in piena terra @Scarboc
Natabruja non fa testo, lei è miracolosa..... cmq vedendo le sue foto si vede quanto spazio hanno le piante per potersi esprimere, la mia porella è ficcata in un angolo.......

Alto