• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agavi, maledette agavi!

S

scardan123

Guest
Qualcuno mi sa spiegare...
1-perché la mia agave che per un periodo ha fatto un mucchio di "figli" (poi felicemente trapiantati qua e là) da due anni non fa più figli?

2-perché le agavi più recenti (due anni fa) crescono così lentamente??? C'è un qualche modo per farle crescere un po' più rapide? Vorrei vederle più alte di 20cm magari senza aspettare mille anni... uffa!!!

Sono messe al sole, a sud, in un terreno misto sabbioso-sassoso- con un po' di argilla (perché nel mio giardino è inevitabile), il sedum ci prospera, le annaffiature le fa la pioggia, la mamma agave è bella grossa sana e cicciotta, e le figlie lì a pochi metri (stesso terreno coumque) sono miseramente piccole!!! :cry:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non so proprio, io ho il problema opposto, ne crescono tante e troppo in fretta, dovrei diradarle, ma ci ci mette le mani lì in mezzo? Guarda, questa è solo una parte:

IMG_1409.jpg
[/IMG]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissima aiuola Silene, in inverno le ripari con qualcosa?
 
S

scardan123

Guest
si silene, infatti se ti ricordi 2-3 agavi me le avevi spedite tu... hanno attecchito e sono cresciute, si vede che sono sanissime, ma crescono lentamente. Sembra lo facciano apposta!!
Eppure hanno sole e caldo, quest'anno il caldo non sta certo mancato...

PS: le tue agavi sono stupende!

Ecco qua alcune delle mie nanerottole dispettose, vicine alla mamma.

agavi.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Erika! No in inverno non le riparo, sono sotto il cornicione che, anche se non sporge moltissimo, un po' di riparo lo dà. :)

Scardan, ho letto da qualche parte che le agavi americane piccole stentano un po' a partire, ma poi quando lo fanno crescono in fretta. Non so se sia vero, per quelle che ho io non è così. Ne ho messe diverse nei vasi che poi ho regalato e sono cresciute tutte in fretta. :confuso: :confuso:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende anche da quante radici hanno al momento del trapianto, possibile?

Io comunque innaffio le mia agavi, se sono esposte alla luce diretta del sole, abbondantemente durante l'estate (chiaro, o di mattina o di sera). Ho letto da qualche parte che le farebbe bene, e finora non sono stato deluso.

Cmq l'inverno di quasi 2 anni fa almeno da queste parti è stato duro, e proprio le agavi più splendide alte quasi 2 m ciascuna mi son morte.... e anche quelle altre - più piccole - hanno sofferto, magari anche più nelle loro parti sotto terra.... chissà.


Cmq chiaro che prima di tutto si sforzano tantissimo a far (ri)crescere le radici, e poi pensano al produrre nuovo fogliame per farci piacere.... :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Le agavi hanno bisogno per crescere terreno molto sciolto e spazio e molta luce.
Se piantate in terra si vede dalle foto precedenti l'effetto che fanno, in vaso hanno più difficoltà, ma se si usano vasi assai capienti crescono anche in vaso.
Devono essere tenute sempre all'aperto, in inverno una leggera copertura è sufficiente, non temono il freddo.
Ciao
Reginaldo
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Le agavi hanno bisogno per crescere terreno molto sciolto e spazio e molta luce.
Se piantate in terra si vede dalle foto precedenti l'effetto che fanno, in vaso hanno più difficoltà, ma se si usano vasi assai capienti crescono anche in vaso.
Devono essere tenute sempre all'aperto, in inverno una leggera copertura è sufficiente, non temono il freddo.
Ciao
Reginaldo


Hmmm, io sinceramente direi che se non temessero il freddo, sicuramente si vedrebbero più frequentemente decisamente .... ;P
e se non erro proprio in Val Padana si vedono di rado... finora attribuivo quel fenomeno al freddo che d'inverno spesso colpisce quell'area...
 
S

scardan123

Guest
qui nella pianura friulana sono abbastanza in uso le agavi e le yucche, da parecchi anni.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Todd, non temono il freddo normale di queste parti, certo che se l'inverno è come quello 2005/2006, con tutta quella neve, è diverso. Le mie, quelle più esterne e la più grossa (+ di 15 anni) che sono rimaste sotto la molta neve per qualche giorno, hanno avuto parecchie foglie gelate, le abbiamo ripulite. Quella grossa sembrava morta, era marcia al centro, poi poco per volta si è rialzata e a distanza di un anno e mezzo sta ributtando al centro:

IMG_1506.jpg
[/IMG]

IMG_1507.jpg
[/IMG]
 
S

scardan123

Guest
... devo chiedere umilmente perdono alle mie agavi per averel insultate... ho il capo cosparso di cenere (beh, veramente è terriccio!).
Non sono cresciute in altezza, ma sono cresciute di numero. Dietro l'agave grande mi sono accorto che c'erano otto piccole agavine!!! Le ho subito piantate e distanziate, ora spero crescano in altezza visto che sono già una bella tribù numerosa...
 
Alto