• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare Guzmania

boccadoro

Aspirante Giardinauta
buongiorno gente ! :Saluto:

mi hanno regalato qualche mese fa una bellissima pianta di Guzmania.
la potete vedere qui :

http://www.alfemminile.com/album/giardinaggio2008
foto n° 10

secondo voi dovrei cambiarle il vaso adesso ? a me sembra un pò piccolo e volevo cambiarlo, ma leggendo questo ho pensato di chiedere prima a voi :

Tecniche colturali:
Le due esigenze principali di questa pianta sono: il caldo ed un'elevata umidità. Si piantano alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, in vasi di circa 10 cm, utilizzando una composta di sabbia grossolana, terriccio di foglie e osmunda in parti uguali, in una zona parzialmente ombreggiata.
Durante l'estate consigliamo di annaffiare abbondantemente, mentre in inverno conviene tenere la composta appena umida. Se possibile, è consigliabile utilizzare acqua piovana.


voi che dite ? :flower:
e se è il caso di rinvasarla dove posso trovare questi terricci (sabbia grossolana, terriccio di foglie e osmunda ) ? :confuso:

come sempre grazie a chi vorrà darmi una mano !
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :D
Che bella pianta!! Sembra proprio in forma!!! :eek:k07:
Io ti consiglio di non rinvasarla, queste piante sono mooolto sensibili al terriccio troppo umido e hanno bisogno di un terriccio molto drenante dato che sono piante epifite. Secondo me è meglio un po' strettina in modo da poter controllare l'umidità del terriccio! :confuso:
Occhio anche alle innaffiature, cerca di darle una buona umidità (non stagnante) e poca acqua (non calcarea).
Intanto aspettiamo però qualche altro parere! :food:
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ciao Robe ! :cool2:

ma l'acqua del rubinetto secondo te va bene ? come faccio a sapere se è calcarea oppure no ? :confuso:
 

Robe

Guru Giardinauta
L'acqua del rubinetto in media è più o meno calcarea... dipende dalla zona :eek:k07:
Per vedere se è molto calcarea e ricca di sali puoi metterne un paio di gocce in una superficie al sole e vedere se l'acqua lascia i cristalli di sale, che non evaporano con lei.
Per la Guz usa dell'acqua da bere o meglio ancora dell'acqua demineralizzata/distillata (quella per i ferri da stiro). E' una pianta che non ha bisogno di molta acqua: vaporizzala moolto leggermente ogni tanto senza bagnare il fiore e senza che le gocce d'acqua siano abbastanza grosse da scivolare nella rosetta delle foglie. :eek:k07:
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
secondo me è abbastanza calcarea perchè quando spruzzo sulle foglie della mia dracaena poi restano le macchie bianche. intendi quelle vero ?
quindi le dò acqua da bere e per il momento la lascio nel suo vasetto.
vediamo se arrivano altri consigli, intanto grazie mille dei tuoi,Robe... preziosissimi :eek:k07:

per il concime sai darmi indicazioni ? che tipo va bene per la guzmania ?
 

Robe

Guru Giardinauta
Di niente!!:love_4:
Ok, acqua da bere (poooca) e vasetto! :eek:k07:
Concime?? mah, per ora non dargliene... è appena uscita dal vivaio dove ne ha preso tantissimo e per un po' non ne ha bisogno... magari dopo un concime chimico bilanciato mooooooooooolto diluito!

AAAAAAAH, ho dimenticato di dirti una cosa importantissima!!! Osservando bene la foto ho notato che la guz è dentro un coprivaso strettino!! Stai molto attenta, perchè non lascia circolare l'aria e i marciumi e le muffe sono sempre dietro l'angolo in questi casi,:eek: quindi ti direi di toglierla dal coprivaso, magari usane uno più largo e stai comunque attenta che all'interno rimanga sempre asciuttissimo e pulito! :eek:k07:
 
Alto