Grazie per queste informazioni. Un amico mi ha regalato una ottantina di polloni di varie misure (da 5 a 30 cm di altezza) e tutti con radici, per un mercatino di beneficenza. Io li ho interrati tutti in vasi e fino ad oggi, dopo due settimane almeno, nessun pollone si è seccato o è marcito, ma non so quanto tempo impieghino ad attecchire.
Al mercatino di beneficenza porterò solo i più grossi e terrò da parte tutti gli altri per i prossimi anni. Molti sono sopra un tavolo riparati da un terrazzo. Penso più avanti di ripararli con il TNT, come faccio con altre piante, ma ho scarsissima esperienza di piante grasse, perciò tutti i vostri consigli sono graditissimi.
Ciao,
se sono riparati puoi anche non coprirli.
Se i polloni erano già radicati si salveranno tutti. Se non avevano radici le faranno in fretta.
Dalle mia piante faccio, ogni anno, decine di polloni che nascono sotto alle "madri" in posizioni, spesso, irraggiungibili.
Di conseguenza crescono storti e fanno capolino quando possono.
Molti li elimino. Altri li metto in vaso ma ora ho decine di vasi troppo piccoli per le piante che crescono in fretta.
E' vero che è una pianta che, dopo la fioritura, muore. Ma in 40 anni produce almeno 300 figli. Basta solo avere posto dove metterli.
In proporzione è una pianta "disordinata". Dove nasce spontanea si trova spesso un gran pasticcio dovuto a piante morte, altre secche, altre in piena fioritura, molti polloni etc.
In più, con quelle spinacce, non è così facile avvicinarsi e metter ordine (togliendo almeno il secco).
Va bene per le ripe soleggiate dopo può far tutto da sola senza dar fastidio a nessuno.
Ste