• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero di riuscire ad inserire la foto pertinente.
La domanda, a chi ha già avuto una esperienza simile, è:
le agavi, dopo aver fiorito, è vero che seccano?
(mi spiacerebbe molto, la mia è fiorita lo scorso anno).
Saluti Vedi l'allegato 32366
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Mmmmmmmmmmmmmmm............................ leggendo il link, mi verrebbe da chiedere: non avrai tagliato e gettato il fiore...... con tutti i bulbilli????:fifone2:


(anche se a me non sembra la victoria reginae......................:confuso:)
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Sono un pò confusa ma a me sembra questa l'Agave regina Vittoria

agave_regina_vittoria1.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è la victoria reginae (come vedi sono completamente diverse)....assomiglia ad un'agave potatorum :)
Non tutte le agavi dopo aver fiorito muoiono, però non è il caso della tua che dopo la fioritura muore; anche se sinceramente non so come si comporterà dopo il taglio dello stelo. Personalmente non lo faccio mai e lascio che portino a compimento il loro ciclo vitale però so di un paio di persone a cui, tagliando la stelo, la pianta non è morta....però non so di che agave si trattasse.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ha un aspetto leggermentediverso.
Tuttavia ho consultato il vivaista che - ovviamente - dice di trattarsi della A. di cui si parla e mi ha anche messo sotto i l naso un tomo E.Giardinaggio, Curcio Editore, dove la descrizione combacia alla lettera.
Sarà una variantesul tema? boh...
Grazie per per la giusta critica
73
 
Alto