• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave variegata

antiono

Giardinauta
Ciao a tutti ! ho una agave variegata in vaso, la tengo in appartamento vicino una porta finestra, da qualche giorno ha le foglie "che puntano il soffitto" .. é normale?
è il primo inverno che fa, è una "figlia" raccolta ad agosto. :confuso:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ciao!! sei sicuro che sia giusto tenerla in casa?? io le ho sempre viste in giardini!!! anche perche facendo parte delle piante grasse....tenendola in casa tendono a filare!! :boh: piu volentieri in una serra fredda!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe meglio non tenerla in casa al caldo ma in un locale ben illuminato e fresco (un vano scale, una stanza non riscaldata, una serretta etc.).
In teoria, se avessi un posto riparato dagli agenti atmosferici, potresti anche tenerla all'aperto, l'importante è che non prenda pioggia, nebbia o neve.
Detto questo cosa intendi con "le foglie che puntano verso il soffitto"? Le agave hanno le foglie centrali verticali e quelle esterne, più vecchie, che tendono a ricurvarsi verso il basso.
Di conseguenza potrebbe essere normale (soprattutto se ha una rosetta piccola ed hai eliminato le foglie più esterne)

Ste
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ne ho alcune, di cui una di dimensioni importanti, all'esterno. Hanno preso freddo, neve, ghiaccio, grandine ecc..
Non ho idea di quanto siano più sensibili nei vasi ma a terra (è anche esposta al vento) è abbastanza coriacea.
 

antiono

Giardinauta
Grazie x le risposte! la foglia più alta, fino qualche giorno fa era quasi orizzontale! mi ha lasciato di stucco vederla muoversi così tanto! Vedi l'allegato 127678
Mi piacerebbe capire come mai.. purtroppo non ho la possibilità di una serra fredda..
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ne ho alcune, di cui una di dimensioni importanti, all'esterno. Hanno preso freddo, neve, ghiaccio, grandine ecc..
Non ho idea di quanto siano più sensibili nei vasi ma a terra (è anche esposta al vento) è abbastanza coriacea.

Ciao,

tieni presente che il clima di Roma non è quello di Novara.
Al nord la neve, la nebbia e la pioggia in inverno sono una garanzia.
A Roma sono una possibilità (mi sembra che le nevicate siano molto sporadiche).
Inoltre le piante in piena terra hanno una resitenza maggiore rispetto a quelle in vaso. Questo poichè i vaso il gelo può "abbracciare" le radici mentre in terra le stesse sono molto più protette.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie x le risposte! la foglia più alta, fino qualche giorno fa era quasi orizzontale! mi ha lasciato di stucco vederla muoversi così tanto! Vedi l'allegato 127678
Mi piacerebbe capire come mai.. purtroppo non ho la possibilità di una serra fredda..

Ciao,

non si vede la foto.
Il fatto che la pianta si sia raddrizzata può essere dovuto alla ricerca del sole e della luce.
Metti comunque la foto, allegandola direttamente al post.

Ste
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tieni presente che il clima di Roma non è quello di Novara.
Al nord la neve, la nebbia e la pioggia in inverno sono una garanzia.
A Roma sono una possibilità (mi sembra che le nevicate siano molto sporadiche).
Inoltre le piante in piena terra hanno una resitenza maggiore rispetto a quelle in vaso. Questo poichè i vaso il gelo può "abbracciare" le radici mentre in terra le stesse sono molto più protette.

Ste

Ero consapevole di tutto ed anche del fatto che non risolvevo il problema di antiono. Volevo solo dare un contributo di esperienza relativo alla pianta di cui si parlava.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concordo con agrigiardinier son piante con radici molte forte l inverni da noi qui malgrado abbiamo anche noi giornate di ghiaccio come le aloe riescono a passar magnificamente la stagione fredda ( io li ho nel terreno) pero' trovo strano come mai Antonio la tua pianta si sia sviluppato così verso la soffitta ove non ce fonte di luce:confuso:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non mi sembra messa male, anzi, tutt'altro, per adesso ha un bel colore e le marginature sono ben delineate.
Se proprio non puoi tenerla fuori per vari motivi, fra i quali goderne la presenza in casa, allora limita le irrigazioni al minimo indispensabile, tienila a livello del pavimento e se possibile trovale una posizione molto vicina a una finestra, per darle la luce di cui ha bisogno.
Gli esemplari tenuti in casa comunque reagiscono in maniera molto differente rispetto a quelli lasciati all'aperto (colori più chiari, rigatura meno evidente, foglie più sottili e lunghe, tessuti più deboli), ma con le giuste cure e la luce sufficiente dovrebbe poter vivere ugualmente abbastanza bene.
Anche il terriccio è importante, meglio se molto magro e ricco di inerti, un substrato troppo fertile non farebbe che incrementare la crescita, sollecitando la pianta a vegetare in condizioni non ottimali, col risultato già descritto: foglie lunghe, sottili, chiare, deboli, forse finirebbero per tornare giù per questo motivo... quindi meglio se stanno su:rolleyes:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
ecco la foto ..

Vedi l'allegato 127715


si curva sempre di più .. spinge la rosetta centrale..

Sicuro che a tua insaputa non stia frequentando un corso di danza??? :lol::lol::lol:

Ma le altre foglie sono tagliate?
Non sono un'esperta ma anche a me sembra bene.
Le hai cambiato posizione (o hai cambiato posizione a qualche mobile, messo una tenda alla porta finestra)? Le hai dato qualche concime? O forse ha trovato nel terreno qualche nutriente che prima non c'era...BHO! :boh:
 

antiono

Giardinauta
Allora... le foglie le ho tagliate xchè parecchio rovinate, la pianta l'ho portata da sanremo ad inizio novembre, lì era all'aperto, quà fa più freschino e la tengo in casa, dopo 2 settimane quì nella stessa posizione la foglia si è alzata.. sono 18 gg che nn la bagno, e penso di nn bagnarla fin qnd nn mi sembri che soffra.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Forse allora la pianta si è ambientata e la foglia semplicemente potrebbe esserne il segnale. Se vuoi tenerla in casa segui pure i consigli dei più esperti e con un clima simile al tuo (vedi Patrizia). Ormai andiamo verso l'inverno e puoi godertela in casa, poi a primavera si vedrà...se riesci a trovare un posticino fuori almeno per l'estate la pianta gradirà...
Tienici aggiornati!:eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ero consapevole di tutto ed anche del fatto che non risolvevo il problema di antiono. Volevo solo dare un contributo di esperienza relativo alla pianta di cui si parlava.

Ciao,

la mia non era una critica ma solo una constatazione ed una precisazione.
Il fatto è che, spesso, si tende a dare consigli, in base alla nostra esperienza, assumendoli come assoluti (non parlo del tuo caso).
Le persone che leggono possono pensare "se la tieni fuori lui lo faccio anche io".
Io ho solo puntualizzato che a Roma ci si può comportare in un modo, mentre in Piemonte è megli prestare più attenzione al clima invernale.

Non ti volevo assolutamente criticare. Se te la sei presa...SCUSA

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente, se non le avessi tagliate, anche le altre foglie sarebbero state piuttosto lunghe.
Non ti preoccupare, la pianta sembra stare bene.

Ste
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Allora sta facendo la ola!!!:lol::lol::lol:

Se le foglie si stanno alzando forse c'è qualcosa che non va con la luce? Forse poca? Forse ha bisogno di luce diretta? Metti tende alla portafinestra? O l'inclinazione dei raggi del sole non è ottimale?:squint:
 

antiono

Giardinauta
Allora sta facendo la ola!!!:lol::lol::lol:

Se le foglie si stanno alzando forse c'è qualcosa che non va con la luce? Forse poca? Forse ha bisogno di luce diretta? Metti tende alla portafinestra? O l'inclinazione dei raggi del sole non è ottimale?:squint:

O l'alzabandiera :D .. penso sia questione di luce.. anche se vicino ha un'aloe vera che sta benissimo..
 
Alto