• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave variegato.....

K

kchia

Guest
ho un agave variegato da 3 è sembre stato bene ed è cresciuto molto però adesso ho notato che le foglie più in basso soto rugose e stropicciate e nella parte variegata quella bianca è comparso un alone rosse cosa può avere...
ho notato questi sintomi agli inizi di ottobre sarà forse perchè ho diminuito le innaffiature?? adesso lo ritirato in casa e lo messo vicino a una finestra a nord con tutte le altre grasse e l'avevo messa lì anche l'anno scorso...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
ho notato che le foglie più in basso soto rugose e stropicciate e nella parte variegata quella bianca è comparso un alone rosse cosa può avere...
Secondo me è normale...le foglie più vecchie si appassiscono per far posto a quelle nuove...una foto chiarirebbe ;)

Ciao
lety
 

*ALE*

Apprendista Florello
Letizia mi sono incantata a guardare il tuo album, veramente piante bellissime.

Domanda: Un'agave puo' vivere all'esterno? Considera che abito al nord con clima umidissimo e piovoso ed in inverno si va anche sotto zero, stamattina -3°

Ale
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Letizia mi sono incantata a guardare il tuo album, veramente piante bellissime
Grazie Ale...:love_4:
Prima o poi metterò anche le altre foto, ma prima le devo tagliare, ridurre, caricare...insomma...un lavoraccio...:baf:

Domanda: Un'agave puo' vivere all'esterno? Considera che abito al nord con clima umidissimo e piovoso ed in inverno si va anche sotto zero, stamattina -3°
Le Agavi sono originarie delle regioni calde ed aride degli Stati Uniti occidentali, del Messico, dell’America Centrale e del Bacino dei Carabi.
In estate le temperature sfiorano i 40°, in inverno possono scendere anche sotto di -10°. Le specie più resistenti alle basse temperature sono quelle originarie delle aree settentrionali di California, Nevada, New Mexico, Arizona e Utah. Condizioni essenziali affinchè possano resistere alle basse temperature sono: terreno ben drenato e aria secca.

A mio parere puoi benissimo mettere le Agavi in esterno (le specie resistenti alle basse temperature), proteggendole, però, dalla pioggia.
Mettile contro una parete esposta a sud, e cerca di dare loro una buona ventilazione ;) .

In Italia le Agavi si sono naturalizzate lungo le coste e nelle Isole. Quì da me (in Sicilia) se ne vedono dappertutto...in particolare nella zona di Capo Milazzo le Agavi e le Opuntie la fanno da padrone :D .

Ciao
Lety
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie Letizia, l'agave la devo regalare ad una mia amica che essendo stata in Turchia in agosto se ne e' innamorata, lei compie gli anni a fine dicembre e ne voglio trovare una abbastanza grande. Lei faro' tutte le raccomandazioni che tu hai fatto a me.
Grazie ancora.
Alessia
 
Alto