• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave e Cactus in inverno

soulfly

Aspirante Giardinauta
Ho due Agave variegata striata in vasi di circa 20 cm di diametro e altri vasi con qualche cactus. Adesso che arriva l'inverno dove è meglio tenerle? So che possono stare anche a basse temperature, ma il mio terrazzo non è coperto e temo che prendano troppa acqua. Abitando in mansarda ho uno spazio non riscaldato tipo soffitta con lucernario. potrebbe essere il luogo ideale? grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum.
Molte agavi resistono benissimo alle basse temperature....però non vanno molto d'accordo con l'umidità che c'è dalle nostre parti.
Se è la classica americana variegata, potresti provare a lasciarla fuori, però c'è il riscjio che a primavera magari ti ritrovi con le foglie esterne tutte rovinate, quindi sarebbero da tagliare.
Se hai un garage con un pò di luce, va benissimo quello.
Altrimenti la stanza non riscaldata è una buona alternativa :)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo a pieno con Erika, l'inverno padano rovina le foglie delle agavi, potendo ricoverale in un posto freddo e luminoso.
 

soulfly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! proverò a tenerle nella mia soffitta che è più soleggiata del garage. Approfitto della vostra disponibilità per un altro consiglio: Se dovessi decidere di piantarla in giardino quale sarebbe il periodo migliore? Immagino la primavera...ma considerato la mia ignoranza in materia chiedo a voi! :boh:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vuoi un consiglio, tienila nel vaso, ogni anno quando la metterai fuori posizionala in giardino, dove credi di volerla piantare. Non vale la pena correre rischi. Se invece vuoi provare, prima ottieni un germoglio laterale per avere una pianta di scorta, poi aspetta l'inizio dell'estate prossima per piantare l'agave in una aiuola rialzata e molto stretta, ciò preserverà al max la pianta da marciumi ed eccessi idrici. L'aiuola rialzata dovrà contenere tutto materiale inerte.
 

soulfly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho messo le agavi come consigliato nel vano scale perchè molto più illuminato. Ma ora una foglia sta ingiallendo. Sapreste dirmi quale può essere la causa?La temperatura è di circa 15°C, forse troppo? Devo annaffiarla? grazie!

DSCF2534.jpg DSCF2533.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante stanno bene, ed il fatto di perdere le foglie più vecchie è il normale ciclo vitale della agevi.
Se il locale non è riscaldato puoi dimenticarti di bagnare le piante fino alla prossima primavera.
Al massimo dai loro un goccio di acqua ogni 2 mesi ma fai attenzione che non ristagni acqua nel controvaso bianco senza foro di scolo.

Hai parlato di altre piante grasse oltre alle agavi variegate.
Che piante sono? Chiedo questo perchè possono avere, per l'inverno, esigenze molto diverse a seconda della specie. Alcune (euphorbie, melocactus) vogliono stare in casa al caldo. Altre vogliono locali più freddi dei 15 gradi. Alcune hanno bisogno di più acqua, altre non vogliono nulla fino alla prossima primavera.
Dovresti capire di che piante si tratta per poterle ricoverare al meglio per l'inverno.

Ste
 

soulfly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! ero in ansia perchè il mio ragazzo insiste di lasciarle fuori. Se dovessero avere problemi mi strozza! :ciglione: Le altre sono dei cactus, figli di quelli che ha mio padre, non saprei dirti che tipo sono, ti allego la foto DSCF2537.jpg adesso sono nella stessa stanza delle agavi, è un vano scale non riscaldato, adesso che non fa ancora freddissimo la temperatura è intorno ai 15°C ma immagino che tra poco scenderà ancora di qualche grado. grazie ancora per la risposta! Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questi sono echinopsis, sono cactus molto resistenti e possono svernare, purchè riparati dalla pioggia, anche a molti gradi sotto lo zero.
Va benissimo un garage o un altro locale freddo, basta che ci sia luce :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciale pure dove le hai messe ed, anche queste, bagnale ogni 2 mesi.
Vedrai che non avrai problemi.
In primavera poi, prima di metterle in pieno sole, abituale gradualmente (sole pieno alla mattina presto oppure al tardo pomeriggio, ombra nelle ore più calde). Dopo alcuni giorni con queste precauzioni potrai metterle in pieno sole anche durante le ore centrali della giornata.

Ste
 
Alto