• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave spaccata

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho un problema con la mia agavuccia, l'altro giorno ho notato che si è quasi SPACCATA (come fosse tagliata) vicino alla base una foglia. Non capisco come sia successo perchè non è stata MAI toccata da nessuno. Poi però ho visto che anche un altra foglia ha un taglietto (piccolino)... ma possibile che si tagli da sola? è grave? come posso fare? Io per ora anche quella quasi spaccata non l'ho toccata... devo staccarla? aiuto!!! grazie
Luisa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Luisa, ti uppo il topic, magari ti risponde qualcuno!
Che agave è? Io purtroppo non so aiutarti, ho poche agavi e soprattutto piccole :embarrass
 

antylopenera

Apprendista Florello
:) Vero, mannaggia, agni volta leggo questa richiesta di aiuto e mi chiedo che consiglio darle...
Le agavi sono meravigliose, se avessi TAAANTO spazio, mi piacerebbe adottare le AMERICANE!
:martello:
Come sempre, la foto aiuterebbe i COMPETENTI (e qui ne è pieno, garantisco personalmente!) :ciglione:
a dare una mano su identificazione specie, problema e soprattutto soluzione...!
In bocca al lupooooooooooooo! :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che è stata rotta dal gelo???Non potresti mettere una foto x farci capire meglio???ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Se come dici nessuna la toccata, è segno che, qualora non sia marcia, si possono spaccare anche se piene di fibre resistenti: si fanno delle corte con i filamenti contenuti nella foglia.
Non ti preoccupare lo spacco tende ad asciugarsi se non intervengono altri fattori. Le foglie si rifanno anche se lentamente.
Se noti che la consistenza non più coriacea tagliala fono alla parte sana o tutta.
Come già ti hanno detto con una foto si potrebbe dare un consiglio migliore.
Ciao
reginaldo
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
uffa, lo so che dovrei fare la foto ma nion cè la faccio...

comunque la foglia è quasi del tutto staccata però è ancora bella, cioè non è seccata o marcita...cosa faccio? la stacco e la rinterro (attacca???) o la lascio lì?

grazie
 

antylopenera

Apprendista Florello
:confuso: Vero, vero: TANTO PER SAPERE:
l' agave "attacca", se interrata la foglia? :confused:
Mi fa morire L' AGAVE AMERICANA VARIEGATA.......... esiste una varietà..........MINI?
Ed è possibile una TALEA DI FOGLIA? :martello:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:confuso: Vero, vero: TANTO PER SAPERE:
l' agave "attacca", se interrata la foglia? :confused:
Mi fa morire L' AGAVE AMERICANA VARIEGATA.......... esiste una varietà..........MINI?
Ed è possibile una TALEA DI FOGLIA? :martello:

Mmm non penso, anche l'agave si riproduce tramite pollone :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
:D Ahahahahaha..............
sempre pronta a DISTRUGGERE I MIEI SOGNIIIIIIIIIIIIIIIIII! :muro:
:lol:
Vabbè, mi rassegno, ma....
ricordo di aver visto foto di piantine con quei colori, giallo e verde....... esistono PICCOLE?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:.... ricordo di aver visto foto di piantine con quei colori, giallo e verde....... esistono PICCOLE?

Certo... solo che poi crescono :lol:

Antiiii sto scherzando daiiii... non voglio distruggere i tuoi sogni, ma le agavi diventano veramente ingombranti... è uno dei motivi per cui prediligo agavi dalle misure contenute, tipo la regina victoria, la potaturum, tanto per farti un paio di esempi :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:tupitupi:
Eheheheheh, lo so, lo so...
E' che trovo IRRESISTIBILI le foglie BICOLORE, verde scuro e giallo,
così mi chiedevo se ne esistesse un tipo....BONSAI! :martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao antilope nera, see ti piacciono le agavi variegate e sei interessata a specie che rimangono piccole, ti consiglio l' a. patonii nana..., una pianta molto bella ed altrettanto rustica...comunque non è la sola, ne esistono anche altre di variegate in forma nana.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:fifone2:
MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (è una foto di una tua :love: o l' hai presa dal web???)!!!!
La vogliooooo!!! :martello:
Bellissima, davvero, grazie della DRITTA, Erika! :love_4:
Intanto, però, chiedo scusa per aver deviato l' argomento
e ipotizzo, PER L' AGAVE SPACCATA, che magari può averla urtata qualcuno in un momento di distrazione.... o un animale......?
Sembra strano che le si spezzi una foglia...... così! :fifone2:
Di solito, se è un problema della pianta, si stacca alla radice o si affloscia al terreno... :confuso:
FOTO....? :angue:
 
Ultima modifica:
Alto