• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho notato che ad una delle mie Agave sembra scomparso l'"apice" della foliazione (notare la differenza con l'altra che invece è normale) Che le è successo? Si vede chiaramente che non è stato asportato, sembra quasi che si sia aperto.
Grazie. WP_20131009_002.jpg WP_20131009_003.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
già è abortito all'apice, strana situazione, non so se la pianta ne ricreerà un altro il prossimo anno.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Quindi non avevi mai affrontato una situazione simile? Spero ne ricrei uno nuovo, mi dispiacerebbe se deperisse (ha un paio di polloni, quelli vivrebbero comunque), si è adattata bene lì infatti si vede che è piuttosto robusta, mi ha passato egregiamente tre inverni..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Nessuno sa dirmi qualcosa?
Ciao Mttcrc,a dire il vero io noto un scurimento dalla foto come che
cè stata la foglia apicale ,hai provato di guardare dentro?si nota un che di residuo
di apice?
Quarda la foto ,sdraia ti a terra e gira la pianta a 360° cercando literamente un buco
"da pallottola",speriamo non lo troverai ma se si è la larva di un insetto che si mangia
l'embrione dell'apice>>>niente da fare.
Viene considerata la carenza di zinco una causa di mutazioni apicali per
le yucca ed agavi ma è piu probabile che gli apici si deformino o sdoppiano
che del tutto sparire :D

aa_zps0391c813.jpg
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao cerastium, ho fatto come mi hai suggerito, per fortuna non ho trovato nessun foro! :) ho scattato un'immagine più ravvicinata della base. Non mi sembra di vedere residui di apice, pare che si sia proprio "aperto".
WP_20131016_001.jpg
 
Alto