Caro Rendo,
per le mie agavi non vedo l'ora che fioriscano così poi muoiono perché non le sopporto (pungono, il loro succo è irritante, tolgono spazio in giardino), comunque sono resistentissime e sopportano che io ogni anno poti uno o due giri di foglioni per cui non mi preoccuperei delle abrasioni, che dal quel che si vede non mi sembrano gravi né hanno l'aspetto sintomi di malattia o attacchi di fitofagi (anche se qualcosa pur sarà).
A proposito dei vermi nematodi di cui s'è parlato in precedente occasione: ho trovato altri siti di ditte che commerciano tali parassitoidi (ne esiste anche un'altra specie oltre a quella che ti ho detto nell'apposito messaggio, ma con caratteristiche analoghe; ho trovato indicazioni di prezzi solo in dollari: $ 28 per la confezione più piccola, e non so se il sugo valga meno del pesce in rapporto ai fini hobbistici di giardinaggio sul balcone; con meno soldi tu che sei di Bologna, sede dell'Editrice Edagricole, puoi reperire un volumetto dal titolo "Lotta biologica" così puoi capire metodiche, criteri e limiti di impiego di tale mezzo di lotta).
Un saluto
Alessandro 2005