• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave rosicchiata

rendo

Aspirante Giardinauta
agaveforum.jpg

Ho un’agave americana in vaso. Zona Bologna città. L’ultimo germoglio è uscito con abrasioni lungo tutta la sua lunghezza. Allego una foto. Qualcuno mi sa dire cos’è?
Rendo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caro Rendo,
per le mie agavi non vedo l'ora che fioriscano così poi muoiono perché non le sopporto (pungono, il loro succo è irritante, tolgono spazio in giardino), comunque sono resistentissime e sopportano che io ogni anno poti uno o due giri di foglioni per cui non mi preoccuperei delle abrasioni, che dal quel che si vede non mi sembrano gravi né hanno l'aspetto sintomi di malattia o attacchi di fitofagi (anche se qualcosa pur sarà).
A proposito dei vermi nematodi di cui s'è parlato in precedente occasione: ho trovato altri siti di ditte che commerciano tali parassitoidi (ne esiste anche un'altra specie oltre a quella che ti ho detto nell'apposito messaggio, ma con caratteristiche analoghe; ho trovato indicazioni di prezzi solo in dollari: $ 28 per la confezione più piccola, e non so se il sugo valga meno del pesce in rapporto ai fini hobbistici di giardinaggio sul balcone; con meno soldi tu che sei di Bologna, sede dell'Editrice Edagricole, puoi reperire un volumetto dal titolo "Lotta biologica" così puoi capire metodiche, criteri e limiti di impiego di tale mezzo di lotta).
Un saluto
Alessandro 2005

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Potrebbero essere lumache..
Anche le mie sono state attaccate dalle lumache....

Ma la foto dov'è!?!??! :confuso:

rendo

Aspirante Giardinauta
agave gigante

Per Scatolina: la foto è all’inizio della mia prima, o per lo meno io la vedo.

Gentile Alessandro2005, io non sono un patito delle grasse, ma mi piaceva l’idea di avere sul mio terrazzo un gigante esotico che è una scultura viva. Però mi pare che non cresca in fretta, forse perché in vaso. Certo non diventerà mai come quelle che si vedono nelle isole del nostro sud.
Devo dire che mi hai convinto a non intervenire con trattamenti (per il momento) sull’ipotetico oziorrinco, in considerazione dei costi e dei danni tutto sommato limitati. Proverò invece, su una delle piante aggredite, il metodo del rinvaso con lavaggio delle radici e cambio di terriccio, come mi hanno suggerito di fare quando la pianta è in vaso.
Nel frattempo sposterò la mia attenzione sulla farfalla Marshalli di cui ho già chiesto lumi nel relativo topico.
Grazie e un saluto a tutti

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buona Domenica per chi è sul forum.
Le agavi sono pollonanti, ossia si formano nuove piantine attorno alla base della pianta madre. Di queste ne ho regalate alcune a una mia collaboratrice che ama le grasse e le tiene in vaso in ufficio, ma dopo un anno vedo che più o meno sono della stessa dimensione. Quelle che ho in giardino al mare avranno quasi quarant'anni: lo scorso anno ne è fiorita una e in due mesi si è innalzato per 3-4 m di altezza una sorta di asparagone dall'aspetto inquietante (mi ha suscitato l'mmagine del mostro alieno di certi films di fantascienza), che poi si apre e mostra l'infiorescenze (come da cartolina illustrata), il tutto a spese dei foglioni che si vedono man mano esaurirsi (non ti dico la faticaccia per estirpare poi il tutto).
Circa il lavaggio attieniti a chi sa di giardinaggio, io sono solo in grado di intervenire su argomenti di fitopatologia.

Alto