• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassita è???

kinzica

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Come se non bastassero gli afidi che quest'anno sono arrivati più numerosi e agguerriti che mai, mi ritrovo con un nuovo tipo di parassita. Si tratta di un vermetto minuscolo, circa 1mm di larghezza per 3/4 di lunghezza, che scava gallerie dentro le foglie. Quel che si vede chiaramente è la galleria arzigogolata lungo tutta la foglia e di solito alla fine del solco c'è il vermetto.
Qualcuno mi sa dire di che si tratta e possibilmente come eliminarlo?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Hai un bel problema di minatrici fogliari, direi.....di biologico c'è l'azadiractina se la trovi, si può tentare anche con l'aglio (sono larve di lepidottero in fondo). Di non biologico non so.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie mille Fiorita! Hai fatto bene a consigliarmi rimedi non chimici, cerco sempre di evitarli per scongiurare problemi al cane e quindi penso che opterò per l'aglio. Però mi chiedo, come usarlo..?
 

fiorita

Giardinauta Senior
1 spicchio schiacciato in 1 litro d'acqua, macerare al sole due giorni, filtrare e nebulizzare la pianta. Puzza parecchio, ma non lascia odore sulla pianta. Se ci aggiungi un cucchiaino di sapone molle basta trattare 1 volta a settimana, se no più spesso. Per l'azadiractina garantisco che funziona, per l'aglio non sono sicura.
 
Alto