• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave regina "alba"...è bellissima, l'avete mai vista in vendita?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente ho visto solo la versione variegata, non così bianca però :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente ho smesso di guardarle molto tempo fa perchè i prezzi sono spropositati :(

Erika

Membro dello Staff
Di solito a mostre mercato...così posso toccare con mano, cosa che sul web non posso fare :)
La perfezione della forma si ottiene con la crescita della pianta. Sono come i cuccioli, da piccole sembrano sgraziate ma si armonizzano crescendo.

cidderi

Giardinauta Senior
Io l'ho seminata. Posso dire che tra le succulente è una delle piante che germoglia con maggior facilità. Certo la crescita è moooolto lenta, però se uno vuole velocizzare i tempi io l'ho vista qui. Non l'ho comprata, però ho comprato da questo venditore la ferdinandi regis e l'americana (insieme ad altre piante, visto che costano una fesseria, anzi quando ho ordinato c'erano pure gli sconti). Posso dire che le piante mi sono arrivate in ottime condizioni ed erano come sono nelle foto (quelle piccole, non quella del titolo) e mi ha spedito pure un'agave difformis in omaggio :tupitupi:. Per 2,49 Euro secondo me è un ottimo affare, considerando che le mie semine ci metteranno almeno 3 anni prima di arrivare a quelle dimensioni.
:Saluto:

P.S.
Non sto parlando della versione "alba", ma della victoria reginae "normale".

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah ecco, hai fatto bene a specificare, perché la versione normale ha un prezzo normale, la versione alba come dice Erika credo che abbia prezzi molto alti, essendo una rarità (ma non li conosco, i prezzi intendo). Già la versione variegata (gialla e verde) costa un tot :storto:
Secondo me, i polloncini sono una rarità (non sono sicura che ne faccia) e se anche uno ne avesse in più, non credo che se ne disferebbe con nonchalance :D

Erika

Membro dello Staff
Ho visto una piantina composta da 6 foglie in vendita per 170€ (9 si chiama albomarginata)
Importarla extra eu è un rischio perchè non so come si comporterebbe la dogana.

La victoria reginae è una pianta che solitamente non pollona,esiste una forma che accestisce ma non è molto diffusa.
La mia victoria reginae classica compie 20 anni quest'anno, è una pianta a crescita lenta che però, in forma adulta si fa perdonare tutto :D

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Ho visto una piantina composta da 6 foglie in vendita per 170€

Per quel prezzo prendo un pennello, un secchiellino di vernice bianca e la "albomargino" io. :lol:
Non credo di essere arrivato a quella cifra neppure sommando tutte le succulente e cactacee che ho. Per come la vedo io 170 Euro sono un investimento che nessuna pianta meriterebbe, sono troppo delicate, se ti muore non puoi aver buttato quei soldi per nulla. Oltre al fatto che sarei talmente intimorito da una pianta che costa così tanto che probabilmente mi morirebbe di sete, perché avrei talmente tanta paura dei marciumi che non la innaffierei mai! :lol:

Ah ecco, hai fatto bene a specificare, perché la versione normale ha un prezzo normale, la versione alba come dice Erika credo che abbia prezzi molto alti, essendo una rarità (ma non li conosco, i prezzi intendo). Già la versione variegata (gialla e verde) costa un tot :storto:

Si, in realtà ho prima scritto il messaggio e poi mi sono accorto che si parlava nello specifico della versione alba. Però ormai era scritto e pensavo che magari a qualcuno che interessasse la versione "normale" della victoria reginae potesse tornare utile, così l'ho lasciato.

Ultima modifica di un moderatore:

Koveras

Aspirante Giardinauta
Divina. Ma la varietà è accidentale o ereditaria? Perché per 170 € si fa prima a comprare mille semi e provarci :D

Non mi pare che la victoriae-reginae faccia polloni comunque.

cidderi

Giardinauta Senior
Divina. Ma la varietà è accidentale o ereditaria? Perché per 170 € si fa prima a comprare mille semi e provarci :D

Credo che anche i venditori di semi si siano adattati alle tariffe... E poi per ottenere una pianta tipo quella della prima foto da seme devono passare molti molti anni.

Erika

Membro dello Staff

C'è una pianta, l'agave victoria reginae f.minor (caespitosa) che accestisce :)
Le rosette sono più piccole della forma "classica" e pollona molto generosamente.

Ultima modifica:

Koveras

Aspirante Giardinauta
Credo che anche i venditori di semi si siano adattati alle tariffe... E poi per ottenere una pianta tipo quella della prima foto da seme devono passare molti molti anni.

Ma i semi sono di Agave normale, se è una forma che nasce casualmente!

C'è una pianta, l'agave victoria reginae f.minor (caespitosa) che accestisce :)
Le rosette sono più piccole della forma "classica" e pollona molto generosamente.

Basta che anche quella cespitosa sviluppi piante così belle!

Erika

Membro dello Staff
Da quello che so, è una cultivar e la si trova anche con il nome di white rhino.
Atri cultivar sono la kazo bana e la snowburst che si differenzia dalla white rhino per le spine apicali pronunciate.

Ultima modifica:
Alto