• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave ferdinand regis help

darbin

Esperto Sezz. Rose
spero che fra voi ci sia qualcuno che possa aiutarmi a dissipare dei dubbi.

l'ho avuta in regalo da un vivaista dove acquistavo rose 20 anni fa era in quei vasetti minuscoli di pochi cm,in 20 lunghi anni è diventata cosi,pensare che le agavi americane per diventare cosi ,da me,ci mettono 1 anno.

ma giorni fa in una mostra un vivaista mi ha detto che non vivrà molti altri anni ,perchè dice lui che è il normale ciclo vitale,però rispetto alle a.americane lei non mi ha mai fatto un pollone.

forse perchè è in vaso ed è anche piccolo ?

e vi chiedo :da foglia posso riprodurla ?

grazie .

028jkm.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'estrema lentezza è una caratteristica della specie; in natura esistono cloni che pollonano ed altri no, bisogna vedere la tua da dove discende, potrebbe avere comunque qualche microscopico pollone nascosto alla base che si svilupperà dopo la fioritura, altrimenti da seme.
PS: il nome corretto è Agave victoriae-reginae subsp. victoriae-reginae, Agave ferdinandi-regis è un sinonimo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie puccio,sapevo che il nome della specie è a.victoria regina,ma avendo letto una discussione passata erika diceva che dopo essersi documentata vi erano 2 sottospeci della victoria regina di cui una si chiamava ufficialmente agave ferdinand regis,grazie in ogni caso perchè so che in queste cose è difficile la certezza la mia comunque ha una sola spina senza spine piccole nei laterali.

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda polloni è strano che non li ha fatti però dato che è prossima alla fioritura (fine del suo ciclo vitale) potrai provare a rifarla da seme. Cmq secondo me se la togli dal vaso sotto attaccati trovi dei polloni che non sono riusciti a risalire e si sono bloccati. Saranno tutti bianchi e bruttini ma prendono sicuro. A me è successo con un agave americana variegata che quando gli ho cambiato il vaso aveva 4 polloni prorpio alla fine del vaso tutti intrecciati tra loro, li ho staccati e hanno preso tutti quanti.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A meno che non sia una forma caespitosa, le victoria reginae non pollonano eh.....

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Forma caespitosa? Cioe? Comunque la mia me ne ha fatti due quest'anno di polloni e la pianta ha solo due anni. Allora sicuramente non è questa che hai te e sarà una variazione differente.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vuol dire che accestisce.
Accestire: emettere polloni.
Pollone: parte di una pianta che si sviluppa direttamente sul corpo o ai piedi dello stesso.
... in onda su: Giardinaggional Channel! :tupitupi: :lol:

Battute a parte, rispondendo a Darbin, l'agave da quello che so io non si può moltiplicare per via fogliare: o da seme o da pollone :)

reginaldo

Florello Senior
L'Agave ferdinando regis ha pollonato moltissimo in passato, negli anni non più. Concordo per il discorso di non emissione di polloni per l'Agave victoria-reginae che a me sembra abbia un unica spina centrale in cima alla foglia, mente nell'Agave ferdinando regis mi sembra ne abbia tre, due più piccole.
Ciao
reginaldo

Alto