• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Leopoldii

pacho

Aspirante Giardinauta
Da Firenze (Raduno Cactus & Co) mi è arrivata una stupenda pianta di Agave Leopoldi comprata da una signora Tedesca che aveva la bancarella subito a destra venendo dalla villa . Io non la avevo notata e chi me l'ha data forse per nascondere il prezzo o per distrazione ha perso la targhetta ma dice di ricordare il nome.
A mè sembra una filifera , :confused: non ho trovato molte foto, mi pare di avere capito che la leopoldi è in realta un'incrocio tra due specie di filifera, ma non riesco a capire le differenze dai due genitori.Penso ce ne siano altrimenti perchè incrociarle.
Qualcuno la conosce ??
 

Lilio apulo

Giardinauta
forse la tedesca ti ha dato ... eine solen... che significa 'na sola in Bavaria !! :lol:
L'agave leopoldii è (forse, ma non tutti sono d'accordo) un ibrido fra filifera e schidigera, ma non somiglia affatto a nessuno dei due genitori, ma piuttosto ad una toumeyana gigante. Ho una bella foto, ma non so come postarla...ok non me lo spiegate tanto non ho tempo per farlo. Al limite la mando via email a qualcuno di voi che vuole farlo al posto mio.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma questa che linki quale sarebbe pacho? :fifone2: E' simile alla tua?
In rete ho trovato queste foto:

A. leopoldi:
grammer_002.jpg




A. filifera:
Agave%20filifera.jpg





Questa invece è la leopoldi di Lilio Apulo (bella, complimenti! :)):

4tvo9j



Da profana direi che la differenza è che la leopoldi ha la permanente mentre la filifera è liscia... :slow: :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pacho ha scritto:
"sputata" è la forma contratta di "uguale sputata" = Identica :lol:
E' che sono un pò dislessica oggi :rolleyes: , avevo letto "spuNtata" prima... :martello:
 
Alto