• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave appassita

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono passati due giorni da quando vi ho spiegato che quest'Agave filifera è stata messa a riposo vegetativo nell'estate del 2010 e è restata li per più di 1 anno e mezzo (perchè la padrona che sarebbe mia nonna è venuta a mancare e questa è l unica pianta sopravvissuta vorrei salvarla).Due giorni fà lo ritrovata in un luogo buoio e dimenticato tutto sommato stava bene ma con un po' di grinze sulle foglie.Adesso sono passati due giorni è stata alla luce ma sembra peggiorare ecco foto dettagliate.Ha una malattia?Sta morendo?Come la salvo?
le radici: (molto molto secche e il tronchetto molto friabile) CIMG3067.jpg
la pianta e le foglie: Vedi l'allegato 86293 Vedi l'allegato 86294 CIMG3079.jpg Vedi l'allegato 86291

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa ti consiglio di pulire la pianta eliminando tutte le foglie secche.
Poi interrala in una miscela molto drenante composta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti.
Vaporizza solo leggermente il terreno in modo tale da stimolare un pochino le radici ad attecchire e ritonificare le foglie.
Mettila in posizione molto luminosa ma non al sole diretto (se è rimasta al buio, il sole la danneggia sicuramente). Se non fa' ancora freddo puoi anche lasciarla fuori casa ma, in questo caso, fai in modo che non prenda pioggia. Altrimenti mettila in serra fredda.
Tienila in queste condizioni fino alla prossima primavera quando, gradulmente, la metterai all'aria aperta abituandola al sole poco alla volta.
Dopo di che verificherai se avverrà la ripresa.

Mi raccomando non concimare e non bagnare troppo.

Ste

Ultima modifica:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
io ho diverse agavi e ti assicuro che se la metti al sole morirà. se una pianta resta per lungo tempo in posizioni poco luminose si ''disabitua'' alla luce.
ti consiglio di dargli un pò di acqua e di posizionarla in un posto leggermente più luminoso di quello attuale. tieniela li per 1 settimana circa, poi rispostala in un luogo più luminoso e cosi via...piano piano la sposterai in pieno sole. devi solo avere pazienza.
Intanto se ci sono foglie secche o rovinate toglile.

buona fortuna!

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero di cuore siete stati molto utili cn i consigli speriamo si riprenda.Ma le foglie secche vanno levate per un fatto estetico o per far respirare la pianta o altro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie secche vanno sempre eliminate sia per estetica sia perchè possono essere veicolo di malattie, marciumi, parassiti etc.
Meglio sempre eliminare il secco.

Ste

Alto