• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave americana

rita

Giardinauta
Ciao volevo chiedervi qual'è il periodo propizio per poter togliere da piena terra senza danneggiare i figlioletti che attualmente sono belle piantine di 10 cm di agave a foglia verde
 

reginaldo

Florello Senior
Non certo ora. Il freddo sconsiglia
Le agavi sono piante resistentissime, personalmente non le avrei piantate direttamente in terra alle nostre latitudini, ma con vaso da poter avere la possibilità, in caso di emergenza darle un adeguato ricovero.
Penso se le temperature si dovessero abbassarsi notevolmente (-10 è la minima sopportata dall'Agave americana in assenza di umidità) e se piovesse molto qualche copertura dovrai pur provvedere.
Speriamo che tutto vada per il meglio.
In bocca al lupo
Ciao
Reginaldo
 

rita

Giardinauta
Grazie Reginaldo,

dovrei toglierlele per metterle poi ancora in piena terra, meglio quindi la primavera se ho ben capito? un pochino + avanti faccio una sorta di serretta con copertura in nylon........negli ultimi anni non mi ha tradito, speriamo sia così anche quest'anno

ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso me ne è morta una bella grande...messa in un grosso vaso (non trasportabile):
Ha preso un sacco d'acqua......poi la temperatura è andata sotto zero e .....

ciao Ninetta!!!
 
Alto