• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulle piantine

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è ormai più di un mese che ho fatto un mini vivaio di piantine varie (peperoncini, rucola, prezzemolo, basilico), quelli di polistirolo per intenderci, che tengo in casa davanti ad una finestra.
Fino settimana scorsa erano nati soltanto i peperoncini, e non tutti...allora ho fatto una risemina delle aromatiche, che sono nate dopo pochi giorni, ma vedendo che poi deperivano ho guardato più attentamente e...AFIDI!!!:burningma
Mangiano le foglioline delle piante appena nate, che così muoiono. Ovviamente sui peperoncini nessuna traccia, non gradiscono il piccante:lol:.
Come posso eliminarli senza danneggiare la semina? Ho del confidor ma ho paura che su piante così giovani avrebbe un effetto distruttivo anche sulla pianta stessa..

Cosa consigliate?

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, proprio quello che cercavo:hands13:
stasera provo...ma li uccide oppure li allontana? no perchè visto che le piantine sono dentro casa non vorrei poi che si sparpagliassero qua e là...:eek:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Devi usare il piretro, un insetticida naturale, ottenuto per l'appunto dalla pianta del piretro è ottimo contro gli afidi, che sono intolleranti alle sostanze chimiche naturali contenute in questa pianta...

LostMind

Aspirante Giardinauta
il decotto d'ortica uccide gli afidi e non è agressivo , si puo pure evitare di cuocere nel senso basta far macerare le piante di ortica in acqua alcuni giorni filtrare e nebbulizzare e il gioco è fatto

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Potresti provare a spruzzare per alcuni giorni dell'acqua nella quale avrai sbriciolato del tabacco.
Pare sia un metodo molto efficace.

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì infatti mi sono un po' informato e anche il tabacco dicono sia efficace.
In ogni caso ieri sera ho messo a mollo un po' di spicchi d'aglio in una bottiglia d'acqua, stasera lo nebulizzo sulle piante poi vi saprò dire...
Quello che dice Lostmind in effetti è vero: stamattina ho aperto la bottiglia e devo dire che ha veramente un odore nauseabondo!!!:eek: ci credo che scappano i poveretti!:lol:

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora,
ieri mattina ho messo fuori casa i vasetti e ho direttamente sgocciolato l'infuso di aglio come se stessi annaffiando... Alla sera ritono a casa e tutti gli afidi erano scappati a gambe levate!!!
Mitica! non ci credevo!:froggie_r

Citrodora

Apprendista Florello
:D bene!! Ti consiglio di nebulizzarlo anche sulle foglie più che darlo da bere alla pianta...e di ripetere tra qualche giorno per scongiurare la ricomparsa :D poi,ti dico questa per riprendere quel che diceva Pittychan. Io non mi intendo tanto di insetticidi quindi l'ho scoperto solo due giorni fa. Se al posto dei rimedi fai da te vuoi un insetticida vero,e che sia biologico ... Cerca un prodotto della Bayer che si chiama Piretro Actigreen, pensavo fosse un prodotto sintetico invece é biologico, prodotto con piretro naturale e ha un tempo di carenza di solo due giorni. La linea biologica della Bayer ha la confezione gialla. mi da molta fiducia e si può dare preventivamente ogni 10 o 15 giorni...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

florenz

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Ma pensa te, non ci avevo mai fatto caso!!:slow:
In effetti l'oliocin ha la confezione gialla...e anche il cupravit l'ha gialla, pensavo fosse sintetico invece no...

florenz

Aspirante Giardinauta
Comunque per ritornare al post iniziale, gli afidi se ne sono andati veramente!!!
Stamattina fra l'altro ho usato la restante quantità di intruglio rimasto...quando ho aperto la bottiglia a momenti svengo :eek: (è lì a macerare da più di una settimana, anche sotto al sole!) ne ho dato un po' così a casaccio sui rincospermi e sulle fotinie, che fra l'altro me le stanno sgranocchiando le lumache, mannaggia a loro!:burningma
comunque ho creato un alone di aglio che secondo me non si avvicinano neanche al giardino del vicino :lol:.
Però mitico, è davvero efficace come metodo!

Alto