• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi spariti

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

SALVE A TUTTI:Saluto: :Saluto: :Saluto:

NON CI CREDERETE MA I MIEI AFIDI SONO SPARITI:froggie_r :froggie_r

ACQUA E SAPONE DI MARSIGLIA E POI SPICCHIO DI AGLIO NELLA TERRA

FORSE SARA' UN CASO MA E' SUCCESSO.

SONO CONTENTA SILVANA:hands13:
 

olgacantar

Aspirante Giardinauta
Si spruzza sulle foglie, nebulizzandolo.
Per terra metti invece uno spicchio d'aglio tagliato a metà.

Ah, quanto NON vorrei essere un afido nel mio giardino!
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
A maril

Confermo quanto detto da OLGACANTAR.
Spruzzo sugli afidi acqua e sapone di marsiglia e poi spicchio di aglio nella terra.
Ho grattato il mio sapone di marsiglia e l'ho sciolto in poca acqua, poi l'ho messo in uno spruzzino ed ho aggiunto acqua. Per spiegarmi meglio l'ho fatto diventare un poco piu' liquido di un bagno di schiuma, infatti avevo paura che fosse troppo denso e che potesse bruciare le foglioline delle rose ma volevo a tutti i costi annientare gli afidi e ci sono riuscita. Le foglioline non ne hanno sofferto per niente.
Sono contenta di essermi iscritta a questo forum, ho imparato diverse cose leggendo le varie esperienze dei forumisti che in 60 anni della mia via non avevo letto in nessun libro specifico.
Alla prossima.
SILVANA

P.S. INTANTO HO MESSO A MACERARE ORTICA CON ACQUA COME SUGGERITO DA UN ALTRO FORUMISTA :hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
aglio, peperoncino e sapone di marsiglia macerano allegramente, mentre con un fazzolettino ho tolto gli acari, che lo spicchio d'aglio messo sotto le rose ha sfrattato, saranno andati in luoghi meno puzzolenti... ma la doccia di peproncino e sapone non vedo l'ora di usarla
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
mi accingo subito a nebulizzare e a sotterrare l'aglio nella terra, che bello sarebbe se funzionasse anche sulle mie...
Intanto grazie del consiglio!
 

federica60

Aspirante Giardinauta
incredibile...provo anche io;
invece ho notato, su alcune foglioline (anche di altre piante) delle macchioline, penso trattasi di funghi; in questi casi cosa si usa? un antimicotico?
 
S

scardan123

Guest
A seconda del tipo di problema, le folgie colpite vanno tolte e bruciate (se sei nel dubbio e non sono tante foglie, fallo)

Poi del solfato di rame dovrebbe bastare. Lo vendono anche i brico shop e alcuni supermercati. A volte lo fai tu stesso (è facilissimo, sciogli dei granelli in acqua), a volte lo trovi già preparato.
Lo spruzzi sulle foglie e contiene il problema, almeno quel tanto che basta a far vivere benone la rosa.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
letto il nuovo post di silvana, forse non resta che procurarsi il fluvalinate di cui parla Alessandro 2005 nell'altro post sull'argomento afidi...
 
Alto