• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori picoli

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
eccomi appena registrato sul sito con la domanda bomba. :)
Ho comprato una rosa molto carina dal fioraio a febbraio.
Per alcuni mesi ha fatto boccioli e fiori di media grandezza.
Ora è da un po che fa fiori e boccioli piccoli!
Che potrà essere successo?
Il composto acqua, sapone di marsiglia e un po di alchol per togliere gli afidi puo essere stato la causa?
Cosa posso fare per riportare i fiori alla grandezza originale?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come tieni questa pianta? E' in vaso?
L'hai rinvasata? Se sì, che terreno hai usato?
Hai dato del concime?

A parte i fiori, il resto della pianta ti sembra sano?
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie dell'aiuto innanzitutto:)
La rosa è stata travasata da quando l'ho comprata (marzo) e vive di ottima e splendida vita :)
Fa tantissime gemme e cresce molto rapidamente.
Non uso concimi perchè ho visto che alla lunga non sono tanto naturali e spesso a mia madre bruciano le piante.
Il terriccio è quello che mi ha dato il negozio dove ho comprato la pianta.
So che vanno travasate ogni 2 anni.
Ma ho notato questa cosa: i boccioli si aprono prima di diventare grandi come faceva all'inizio.
Devo dire che al principio faceva pochi boccioli (forse dovuto al travaso) ma poi cresceva bene e non mi sono preoccupato.
Poi l'avvento delle piogge e gli afifi hanno prolificato.
L'ho lavata 2 volte nelle ore fredde con il preparato che ho detto prima e da un po (2 mesi circa) cresce rapidissima ma i boccioli sono piccoli rispetto a prima :-(
beh belli sono sempre belli ma l'avevo comprata proprio perchè a me paicciono le rose di dimensione media.
Le piccole mi attraggono poco però non la regalerò perchè ci tengo e la terrò così se non torna al vecchio splendore...
ciao e grazie ancora
 

Paola-Luna

Florello
una foto l'avresti? giusto per capire di che specie di rosa stiamo parlando... molte rose rifiorenti dopo le prime e belle fioriture primaverili producono fiori più piccoli e con colori meno intensi rispetto all'inizio... forse è anche il caso tuo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oppure quando l'hai comprata era molto "pompata" (capita :() e adesso invece fa i fiori come sarebbero normalmente.
Comunque una concimata ogni tanto aiuta la fioritura.
Se si usano buoni concimi granulari e ci si attiene alle dosi non causano danni.

Per gli afidi se vuoi puoi usare acqua e sapone di Marsiglia, in modiche quantità. Eviterei però l'alcol.

Comunque una foto ci aiuterebbe davvero a capire la natura del problema. Senza un'immagine è sempre difficile dare opinioni con cognizione di causa.
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua! Per ritrovare il forum è stata un'impresa.
Provvederò a fare le foto anche se qualcosa si sta smuovendo.
1 bocciolo è cresciuto!Gli altri 17 sono piccoli ma 1 è tornato alla grandezza normale in 2 giorni.
comunque ho parlato con il fioraio dove l'ho comprata e mi ha detto che 1 volta al mese va concimata con 2 cucchiaini del concime che mi ha dato.Dice che i fiori sono piccoli se manca il ferro.
eppure 1 bocciolo è riuscito a tornare alla grandezza normale senza il concime!
Comunque ho messo questi 2 cucchiaini di concime per questo mese e vedremo come andrà.
Ho notato una cosa meravigliosa. Ogni volta che la spolpo togliendo tutti i fiori ormai in declino crescono almeno 2 boccioli in più!
la prima volta ne avevo contati 6 poi 9 poi 11 poi 15 e ora ne ho contati 18. Mamma che ritmo di crescita che ha!
Ha tirato fuori 1 ramo nuovo dal tronco principale che ha raggiunto già la grandezza e la lunghezza dei rami più vecchiotti.
Comunque vi terrò aggiornati e grazie mille dell'aiuto e dell'interesse.
PS ho coltivato un bel po di girasole giganti se qualcuno vuole i semi sono a disposizione :)
poi ho una bella di giorno che offre tanti semi...;-)
ciao fabio
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo con helen
quando l'hai comprata era imbottita di concimi e roba che rende i fiori piu grossi
quando l'hai comprata non ha ricevuto piu questi prodotti e i fiori sono normali
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
io non credo perchè senza concimi ha tirato fuori un bocciolo grande come quando l'avevo comprata e la cosa mi insospettisce.
staremo a vedere ;-)
grazie ancora ciao
fabio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se mancasse il ferro la prima cosa che vedresti sarebbero foglie molto chiare. Diversamente il problema non dipende da quello. Io credo che sia la mancanza di concime.

Ad ogni modo è difficile riprodurre in casa la concimazione industriale, anche perchè spesso è data continuamente tramite irrigazione.
Inoltre non è detto che sia salutare per la pianta.
E' come se costringessimo un uomo a fare la maratona tutti i giorni.
Una volta all'anno ce la fa, tutti i giorni porta poi a deperimento.

Quale concime ti ha dato? Come si chiama?
Cerca comunque di non esagerare, soprattutto se la pianta è in vaso.
Piuttosto cerca di dare un vaso piuttosto grande alla pianta e con metà terriccio universale e metà terra di campo. La terra che si trova in vendita non è totalmente adatta alle rose, che vogliono un suolo pesante.
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Grazie helene!
Devo dire che alcune foglie centrali della pianta sono molto chiare rispetto alle laterali!
Pensavo fosse un problema di sole che le foglie piu piccole erano piu deboli e si schiarivano ma ora che me l'hai detto ti confermo che il ramo centrale ha molte foglie nuove molto chiare.I rami laterali non soffrono di cio!Il concime è in granuli e non è nella scatola perchè me l'ha dato il fioraio del mercato che lo prende direttamente dal grossista.
Mi fido che è buono perchè è mio amico!
Mi ha detto che 1 cucchiaino da caffè per un vaso da 14 o 15 cm è piu che sufficiente 1 volta al mese non di piu.
Per la terra di campo mi adopererò comunque devo fare la foto e pubblicarla ancora!uff :)
ciao e grazie ancora
fabio
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
scusatemi io la foto l'ho fatta ma ome si fa per allegarla?ho cliccato sul bottone inserisci immagine ma mi chiede una url http!vabbo' io allego la foto poi se esce bene senò pazienza :)
 
Alto