• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedio antiafidi

ejemeda

Giardinauta Senior
ricetta della nonna :food: (..ops ma non si mangia!)....sapone di marsiglia (quello che facevano le nostre nonne) se ne scioglie circa 100 gr in 1 litro d'acqua distillata...poi si prendono un paio di agli e si centrifugano assieme a una cipolla si filtra il tutto e si aggiunge nella soluzione col sapone di marsiglia....si mette il tutto in un vaporizzatore e poi..psssssssssssssss ttt pssstttt sulle piante infestate dagli afidi.....ho provato anche su altri insetti e cadono via:crazy: :eek: :( ...se poi li facciamo cadere su un piattino di carta..si possono buttare nel water..e tirare lo sciacquone......:D :eek:k07:

Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
forse i pesticidi hanno un profumino più gradevole..ma....almeno qui siamo su robetta che non fa male ne a noi e ne alla pianta

ejemeda

Giardinauta Senior
non saprei dirti..non uso i veleni :hehe: ....cerco sempre rimedi naturali dove posso a costo di farmi le scimmiette che schiacciano i pidocchietti!!:D :froggie_r

aseret

Florello Senior
Sapevo del sapone, ma non dell'aglio e cipolla. Forse potrebbe servire anche per far fuggire altri animaletti...:lol: :inc: :lol: :burningma :lol: :Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
non saprei, mia nonna usava fare questo miscuglio...ma non so il motivo preciso dell'aglio e della cipolla....so solo che funziona!!

tuberosa

Giardinauta Senior
urca.....:food: che ghiottoneria per la mia mermaid e visto che ci siamo pure l'ipomea alba se la cucca ..........:froggie_r grazie :love_4:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ejemeda ha scritto:
ricetta della nonna :food: (..ops ma non si mangia!)....sapone di marsiglia (quello che facevano le nostre nonne) se ne scioglie circa 100 gr in 1 litro d'acqua distillata...poi si prendono un paio di agli e si centrifugano assieme a una cipolla si filtra il tutto e si aggiunge nella soluzione col sapone di marsiglia....si mette il tutto in un vaporizzatore e poi..psssssssssssssss ttt pssstttt sulle piante infestate dagli afidi.....ho provato anche su altri insetti e cadono via:crazy: :eek: :( ...se poi li facciamo cadere su un piattino di carta..si possono buttare nel water..e tirare lo sciacquone......:D :eek:k07:

scusa ,spiegami un pò:l'acqua deve essere proprio distillata,o basta far bollire acqua normale col sapone?o è tutto sciolto a freddo?poi 2 agli interi o 2 spicchi?grazie e ciao

ejemeda

Giardinauta Senior
Manucarle ha scritto:
scusa ,spiegami un pò:l'acqua deve essere proprio distillata,o basta far bollire acqua normale col sapone?o è tutto sciolto a freddo?poi 2 agli interi o 2 spicchi?grazie e ciao
si anche bollita va bene ..ma poi il sapone a scagliette lo metti dopo quando si è raffreddata, metti in un litro di acqua 2 spicchi belli grossi di aglio e una cipolla,li sminuzzi o centrifughi.... filtri e metti nello spruzzatore

ejemeda

Giardinauta Senior
Manidiforbice ha scritto:
Ma questa è una vera bomba! domani lo faccio!:D :hands13: :hands13: :Saluto:
beh! siii!!! se aggiungi anche il tritolo lo diventa di sicuroooo!!:lol: :lol: :lol:
col tritolo però...sarà efficace contro gli afidi e company????:confuso:
:lol:

M

Mary74

Guest
ejemeda ha scritto:
si mette il tutto in un vaporizzatore e poi..psssssssssssssss ttt pssstttt sulle piante infestate dagli afidi.....ho provato anche su altri insetti e cadono via:crazy: :eek: :( ...se poi li facciamo cadere su un piattino di carta..si possono buttare nel water..e tirare lo sciacquone......:D :eek:k07:

Poracci..svengono per la puzza! :D Ma l'intervento è risolutivo o va riproposto a più risprese?
Gli afidi vanno via anche spruzzando acqua e alcool ..

ejemeda

Giardinauta Senior
quando ritornano gli afidi dai un'altra spruzzatina.... e così via....ma da me tornano dopo un bel pò di tempo

ladybug

Giardinauta
Il sapone di marsiglia lo uso anch'io...
Una signora del mio paesino diceva che gli afidi si combattono anche piantando un aglio alla base di ogni pianta di rosa e lasciando spuntare la pianticella... non l'ho fatto certo con tutte (mi servirebbe una tonnellata di aglio) ma devo dire che probabilmente l'aglio emette nel terreno qualche sostanza che viene assorbita dalle rose e che nonostante non alteri in alcun modo il profumo dev'essere sgradita ai pidocchietti, perchè effettivamente l'infestazione in quelle piante è radicalmente ridotta rispetto alle altre! :froggie_r

ejemeda

Giardinauta Senior
si saranno infastiditi dall'aglio.....l'aglio nin dimentichiamolo allontana anche le persone!!! figuriamoci dei pidocchietti che puzza devono sentire!!

ladybug

Giardinauta
Forse i pidocchi hanno un olfatto migliore del nostro... perchè se le mie rose sapessero di bruschetta non mi godrei tanto una passeggiata in giardino!:lol: :lol:

Alto