• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli afidi son tornati

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
:burningma
Devo essere sincera.
Stamattina sono andata in terrazzo per il solito controllo veloce e da vicino, ma da molto vicino, ne ho visto uno o due su qualche piantina. Li ho tolti con le mani e non ho spruzzato il sapone di marsiglia.Vi terro' informati.
Vedremo chi avra' la testa piu' dura.
SILVANA :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ma certo che ritornano! E ce ne sarà sempre qualcuno.
L'importante però è che non siano troppi, tipo quei grumi verdi e rosa sugli steli e sotto le foglie. Basta tenerne sotto controllo il numero.

Quando vai in giardino costa poco dare un'occhiata, magari quando annaffi, e quindi se necessario spruzzare un po' di sapone "condito" all'aglio e peperoncino.
Se inoltre tieni uno spicchio d'aglio tagliato a metà sotto le foglie, appoggiandolo ai piedi della rosa, riduci un po' il tasso di ritorno degli acari, almeno se la rosa non è già alta alta.

PS: se vedi delle coccinelle non ucciderle: si nutrono di acari & Co!
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
a Scardan.
Ho lo spruzzino gia' pronto con il sapone di marsiglia e vorrei sapere come devo fare per un rinforzino di aglio e peperoncino.
Grazie
Silvana

P.S. Non vorrei mettere troppo aglio e peperoncino e combinare un disastro
 
S

scardan123

Guest
Non credo che una dose forte di aglio e peperoncino possa fare danni, e comunque ci sono dei limiti alla capacità del sapone di impregnarsi di aglio e peperoncino.

Se vuoi aumentare la "speziatura" per i nostri amici acari, ti basta prendere quei peperoncini piccoli da supermercato (sono terribili!!!!) e spezzettarli dentro il sapone, idem per l'aglio (spezzettandoli aumenti il contatto fra reagenti a parità di tempo di infusione) .
Poi chiudi (sennò che tanfo!) e lascia in infusione 12-24h in un barattolo chiuso.

Dopo ti basta versare il tutto in uno spruzzino, filtrandolo con un passino da thé.
 
S

scardan123

Guest
si beh, qualcuno si sopporta, l'importante è che non siano troppi.
Come con ruggine, ticchiolatura etc: un pochetto è normale, basta che siano fenomeni molto limitati. Le rose sono piante forti, non dimentichiamolo.
Se invece vedi delel coccinelle, non ucciderle: mangiano gli afidi! La mia coccinella sulle piccole rugose Dagmar me le ha ripulite rimpinzandosi. eh eh!
 

ellid

Aspirante Giardinauta
buonasera,
scausate, mi dite come preparate il liquido per gli afidi con il sapone di marsiglai, aglio, ecc.? quali sono le dosi? io ho comperato un prodotto per gli afidi. è meglio non utilizzarlo? grazie per i consigli
 
S

scardan123

Guest
Io preferisco non dare veleni chimici, per quanto possibile.
Non è che ci siano dosi giuste, dipende dalla concentrazione che vuoi, quindi oltre alla dose dovresti considerare anche in tempo perché i reagenti si combinino.

Per fare una cosa semplice, io ho preso un mezzo tappo di sapone di marsiglia liquindo, un po' meno di un litro d'acqua, un aglio sminuzzandone finemente tutti gli spicchi, e un pizzico di peperoncini piccanti secchi, spezzettati / tritati.
Ho lasciato macerare tutto in un recipiente chiuso, per 2 giorni. Poi ho filtrato la pappetta bianchiccia e puzzolente in uno spruzzino. Aglio e peperoncino li ho richiusi sotto vuoto per la prossima volta.

Aglio e peperoncino ovviamente non si combinano all'acqua e al sapone, ma i loro liquidi/umori si spandono nell'acqua e diventano -si vede- terribili per gli acari (non mi sorprende!!). Agita prima di spruzzare così si mescola bene.

Io i cadaverini degli acari li lascio, mi piace pensare (anche se è assurdo) che restino come un avvertimento agli acari che vengono dopo...

PS: gli acari si annidano spesso anche sotto le foglie, e preferiscono le parti tenere/nuove.

Se le rose sono piccole, uno spicchio d'aglio tagliato e messo sotto la rosa rende meno gradevole il ritorno agli acari.
 

ellid

Aspirante Giardinauta
Grazie per la ricetta. Mi sembra un miscuglio così pestilenziale da tenere lontana qualunque cosa...ci proverò senz'altro.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche qui sono arrivate le bestaicce verdi! cat:
alcuni bocciolini sono assaliti. ora le ho spruzzate, speriamo.
e....forza maggiolini!!!! al lavoro
 

Similar threads

Alto