• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi: quest'anno niente li distrugge!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Poco prima di questa ondata di grande caldo mi sono accorta che la pagina inferiore di alcune foglie di una delle mie buddleje era completamente nera di afidi; sono corsa subito ai ripari con uno spicchio di aglio al piede della pianta. Dopo due giorni gli afidi erano scomparsi.

Qyalche giorno dopo ho fatto il giro delle mie rose ed ho fatto anche a loro ho stesso trattamento, per la prima volta in tantissimi anni, però, inutilmente. Ho pensato che la terra, riarsa in profondità, non avesse potuto far assorbire alle piante le sostanze sgradevoli dell'aglio alle piante e sono andata di spray
IMG_20170616_204717.jpg

Anche questo non ha avuto alcun effetto e le mie rose stanno così: IMG_20170616_204400.jpg

IMG_20170616_204329.jpg

IMG_20170616_204506.jpg

IMG_20170616_204530.jpg

Non sapendo più cosa fare stasera ho ammorbato la mia casa con un decotto di aglio e peperoncino che avevo già intenzione di usare per i pomodori (anche loro infestati!!!) e lo userò domani sera anche sulle rose.
Se non risolvo così non so proprio cosa potrò fare d'altro.
 

Crimson king

Florello
Ciao Datura, io ho usato il confidor 200sl e li ho eliminati erano pure alimentati dalle formiche. Se non risolvi un trattamento si può sempre fare lo porto bello che pronto:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Crim!!!
Vediamo come va con questo "insaporitore per arrosti" e se non li fa scappare lui proveremo con il Confidor:(:mad::mazza::cry:
 

fabiengi

Giardinauta
Poco prima di questa ondata di grande caldo mi sono accorta che la pagina inferiore di alcune foglie di una delle mie buddleje era completamente nera di afidi; sono corsa subito ai ripari con uno spicchio di aglio al piede della pianta. Dopo due giorni gli afidi erano scomparsi.

Qyalche giorno dopo ho fatto il giro delle mie rose ed ho fatto anche a loro ho stesso trattamento, per la prima volta in tantissimi anni, però, inutilmente. Ho pensato che la terra, riarsa in profondità, non avesse potuto far assorbire alle piante le sostanze sgradevoli dell'aglio alle piante e sono andata di spray
Vedi l'allegato 390818

Anche questo non ha avuto alcun effetto e le mie rose stanno così: Vedi l'allegato 390824

Vedi l'allegato 390828

Vedi l'allegato 390830

Vedi l'allegato 390831

Non sapendo più cosa fare stasera ho ammorbato la mia casa con un decotto di aglio e peperoncino che avevo già intenzione di usare per i pomodori (anche loro infestati!!!) e lo userò domani sera anche sulle rose.
Se non risolvo così non so proprio cosa potrò fare d'altro.
anche io sono nelle tue stesse condizioni...mai vista un'infestazione così aggressiva sulle mie piante. Qualche giorno fa ho dato un prodotto antiacaro/afidi e messo aglio da tutte le parti. Stasera ripeterò il trattamento -come da istruzioni- però mi pare che anche le piante abbiano sofferto un pò per l'acaricida...


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche a me! Quest'anno parassiti perfino sulle piante di zucchine (giuro che non li avevo mai visti sulle zucchine)...
Per non parlare di quelli sulle piante grasse! Anche io ieri ho preparato un infuso di aglio contro gli afidi delle piante dell'orto... ma non sapevo anche del peperoncino: ne metti qualcuno in infusione? O lo triti nell'infuso e poi filtri?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Ciao! Avete ragione questo caldo ha portato afidi e siccità... per gli afidi mai provato acqua, bicarbonato e sapone per piatti o marsiglia? Funziona
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non l'ho mai messo prima ma ho sentito che una vicina lo mette e sono così arrabbiata che ci avrei messo dentro anche le bombe a mano!!!!
Ho fatto bollire 2 l di acqua con 2 peroncini secchi e ho messo in infusione 16 spicchi di aglio tritati, stasera (piuttosto sul tardi perché il sole è talmente caldo che alle 20,00 le piante sono ancora calde!!!) filtrerò e spruzzerò le piante.
L'infuso di aglio disturba parecchio anche le cimici di campagna che non mancano mai.

Molti contro gli afidi usano il sapone di Maesiglia ma io trovo che quelli in commercio puri al cento per cento non sono mai e possono nuocere all'ambiente. Tra i miei appunti ho ritrovato, invece, un consiglio dell'indimenticato Peppone che utilizzava un sapone apposito per piante
sapone_piante.JPG
e suggeriva anche di utilizzare dosi doppie di quelle indicate per azione insetticida ed afidicida.
Voglio provare a cercarlo o a cercare qualcosa di simile.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai messo prima ma ho sentito che una vicina lo mette e sono così arrabbiata che ci avrei messo dentro anche le bombe a mano!!!!
Ho fatto bollire 2 l di acqua con 2 peroncini secchi e ho messo in infusione 16 spicchi di aglio tritati, stasera (piuttosto sul tardi perché il sole è talmente caldo che alle 20,00 le piante sono ancora calde!!!) filtrerò e spruzzerò le piante.
L'infuso di aglio disturba parecchio anche le cimici di campagna che non mancano mai.

Molti contro gli afidi usano il sapone di Maesiglia ma io trovo che quelli in commercio puri al cento per cento non sono mai e possono nuocere all'ambiente. Tra i miei appunti ho ritrovato, invece, un consiglio dell'indimenticato Peppone che utilizzava un sapone apposito per piante
Vedi l'allegato 390855
e suggeriva anche di utilizzare dosi doppie di quelle indicate per azione insetticida ed afidicida.
Voglio provare a cercarlo o a cercare qualcosa di simile.
Buongiorno:ciao: avete trovato un infuso? Il macerato di aglio va bene?
Giusto, il sapone di marsiglia ha soda e tanto altro...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per quanto possibile sarebbe meglio eliminarli manualmente con un getto d'acqua in pressione, oppure usando dell'alcol o altre cose. Gli insetticidi purtroppo risolvono il problema al momento ma non sul lungo periodo, anzi danneggiano gli insetti utili che poi come potete vedere scarseggiano :/
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ho avuto un attimo di tregua grazie a 28 minuti di pioggia (sì, li ho cronometrati perché non pioveva da meeeeesi e abbiamo benedetto quei, seppur pochi, minuti di pioggia): pare che i pidocchi non ci sono più (per ora). Ma sulle rose non ho spruzzato nulla. Su piante dell'orto la situazione per ora è migliorata, ma bisogna fare almeno un altro paio di spruzzate! Di sicuro è l'unico rimedio che voglio usare per le mie piante da orto: se va, ok! Se non va, pazienza! Quest'anno tra larve di maggiolino, siccità e pidocchi, davvero non manca nulla

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Dat, anch'io uso sempre gli spicchi di Aglio e devo dire che nei vasi hanno un grande effetto, ma con le piante in terra piena no purtroppo.. Ho anche un Peperoncino in vaso che iniziava ad essere visitato da alcuni afidi, ho subito piantato 3 spicchi di Aglio e sono spariti!
Invece gli afidi sulle Rose nella mia aiuola li elimino con un forte getto di acqua, pochi secondi con la pompa dell'acqua e vanno via..:ciao:
 
Alto