• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi: quest'anno niente li distrugge!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri mi è preso un colpo quando sulla rosa rugosa ho trovato dei nuovi ospiti!!!!
IMG_20170622_194620.jpg

Senza occhiali mi sono sembrati senza punti e, quindi, ho ritenuto non poter essere coccinelle.
Invece stamattina ho fatto un controllo occhialuto e ho visto i puntini!!!
IMG_20170623_094230.jpg

Che siano le care amiche coccinelle buone venute a fare la pappa? Sono piccoline e, quindi, dovrebbero avere tanta fame!!!!!

Eccone una che sembrerebbe aver adocchiatola colazione
IMG_20170623_094330.jpg

Questa sembrerebbe un'Hippodamia variegata, speriamo che abbia tanta fame e che aspetti la visita di parenti e amici!!!!

E, da ultimo, speriamo non sia una Coccinella Arlecchino!!!!!! anti iella.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che fortuna! Nella prima foto mi sembra di vedere anche una larva di crisopa (quella chiara sfocata).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche oggi una coccinella faceva il suo dovere:
IMG_20170629_173454.jpg
A me, però, sembra un po' inappetente, mangia pochino. Conoscete vitamine o integratori per aumentare la fame delle coccinelle?:sneaky::whistle:

Mentre due nuovi "ospiti" si sono installati sulla rosa rugosa
IMG_20170628_200359.jpg

IMG_20170628_200525.jpg

Non ho capito di cosa si tratti e non chiedo a voi di identificarli sulla base di queste orribili foto ma domani torno in osservazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il primo sembra un ragnetto, comunque gli afidi sono diminuiti? Ne vedo proprio pochi nelle foto
Si anche grazie, credo, al forte scroscio d'acqua del pomeriggio di mercoledì, purtroppo rimasto isolato.

Inoltre penso abbiano cominciato a cibarsi anche le mantidi religiose che sono ghiotte di afidi e che sono sempre piuttosto presenti nel mio giardino. Ho notato che c'erano parecchie ooteche sparse un po' ovunque. Considerato che ogni ooteca contiene in media 60-70 uova e può arrivare fino a 200 e che i piccoli già appena usciti sono in grado di cibarsi come gli adulti mi sembra proprio di sentire la tromba che annuncia l'arrivano i nostri!!!!!!

invece è 3.jpg

001.jpg


full


Ancora non ne ho viste ma sicuramente sono già in giro confuse tra le foglie!!!
Anche a loro auguro Buon appetito!!!!
 
Ultima modifica:

Piruvato

Aspirante Giardinauta
A proposito di afidi,riporto la mia esperienza di quest'anno sulle rose piantate in giardino : ho usato prima un infuso di aglio, risultati zero, poi sono passato al sapone di marsiglia, idem come sopra. Un banale insetticida ha risolto il problema definitivamente. Mi sa che questi tanto decantati "rimedi naturali" sono aria fritta.
 
Ultima modifica:
Alto